trix+ rodinal

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer dic 30, 2009 4:44 pm

Per Domenico,
Il Gradual ST20 è un rivelatore eccellente,ma ha un brutto difetto,"muore" senza preavviso


Caro Andrea,
"per fortuna" me ne accorsi agli inizi e da allora adottai tutte le precauzioni del caso, come il riempimento della confezione con biglie d'acciaio o bottiglie a soffietto, ma siccome la prudenza non è mai troppa, in ogni caso ho sempre bagnato la coda della pellicola.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Marco Pecorini
Messaggi: 157
Iscritto il: dom lug 27, 2008 10:48 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Marco Pecorini » mer dic 30, 2009 11:18 pm

Grazie Andrea! Sempre gentile
E grazie Domenico, meglio quindi mettere il concentrato nella bottiglia a soffietto.

p.s.: scusate di nuovo il fuori tema

Ciao
Marco

SandroS

Messaggio da SandroS » gio dic 31, 2009 8:02 am

francesconicastri ha scritto:Ovviamente non si può parlare de "Il Rivelatore", come ogni altra cosa su questo mondo,
e a maggior ragione parlando di fotografia, il tutto si riduce ad una questione di gusti.
Le stampe 50x70 da rodinal non saranno mai pulite come con altri rivelatori, ne la grana sarà ordinata.
Ma proprio nella grana e nell'acutanza sta la forza di questo chimico e
se si ricerca l'aspetto che da in accoppiata con la Tri-X (rigorosamente a 320iso) anche un 50x70 sarà bellissimo.
Per la cronaca ne ho fatto stampare uno pochi giorni fa da scansione (fatta da me...) ed è veramente molto bello.

Ciao


Bene Francesco, a questo punto mi incurioscisci e vorrei provare.

Stampando con focomat 35V, formato 35mm, ed utilizzando Trix400 esposta a 320.....che diluizione e che tempi devo utilizzare? E a quale temperatura? Hai per caso fatto dei test anche per sviluppi N+1 e N-1?


Ciaoooooo



Ale :)

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio dic 31, 2009 2:31 pm

1+25, 7min, 20 gradi.
Prebagno energico cambiando spesso l'acqua.
Primo minuto agitazione continua,
10 sec ogni minuto (circa 5 ribaltamenti) energici.
Se preferisci 5sec ogni 30.

Immagine

Purtroppo questa è lavorata per una stampa piccola e non ho a portata di mano la scansione originale.

Ciao

p.s.
La vignettatura è aggiunta.
Francesco

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » gio dic 31, 2009 8:44 pm

Io uso il Gradual ST20 e lo cambio ad ogni sviluppata, a scanso di equivoci.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » mer gen 06, 2010 5:45 pm

Ho giusto un paio di Tri-X... qualcuno ha un consiglio e/o esperienze per un'alternativa al Rodinal (HC-110, D-76)? E magari qualche esempio?

Grazie in anticipo,
Umberto Pace

Avatar utente
Daniele Alamia
Messaggi: 168
Iscritto il: dom gen 25, 2009 1:58 pm
Località: San Miniato (PI)

Messaggio da Daniele Alamia » mer gen 06, 2010 5:56 pm

per Vincenzo...

"Io uso il Gradual ST20 e lo cambio ad ogni sviluppata, a scanso di equivoci."

guarda che il Gradual è un rivelatore MONOUSO, e quindi devi gettarlo alla fine dello sviluppo in ogni caso!
E' un ottimo rivelatore con tutte le emulsioni!
Io, con la trix, userei il D76.
Ciao
Daniele

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » mer gen 06, 2010 11:50 pm

Daniele Alamia ha scritto:per Vincenzo...

"Io uso il Gradual ST20 e lo cambio ad ogni sviluppata, a scanso di equivoci."

guarda che il Gradual è un rivelatore MONOUSO, e quindi devi gettarlo alla fine dello sviluppo in ogni caso!
E' un ottimo rivelatore con tutte le emulsioni!
Io, con la trix, userei il D76.
Grazie dell'informazione, ma lo so da me visto che uso il Gradaul da 20 e passa anni e che so leggere le istruzioni accluse, cosa che faccio ogni volta nonostante lo conosca bene... :wink:
Volevo dire, probabilmente anzi certamente mi sono espresso male, che dopo aver sviluppato una quindicina di rulli (come mi è successo ultimamente), sostituendo il bagno rullo per rullo, visto che è uno sviluppo a perdere, ho preso una nuova confezione per sviluppare un'altra tornata di pellicole, senza rischiare (anche se probabilmente poteva ancora andare bene quello che era rimasto nelle bottiglie a soffietto).
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rispondi