Trattamento file e conversione in B/N
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
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Trattamento file e conversione in B/N
Mi piacerebbe parlare di immagini e conversioni in B/N per capire come ognuno di voi lavora sui propri file. Sarebbe interessante confrontare i vari metodi di lavoro per capire come migliorare la propria tecnica o conoscerne di nuove.
So che è una questione di gusti ma sarebbe bello capire i gusti e le tecniche.
Secondo Voi possiamo parlarne??
Nel postare per primo questo thread desidero iniziare con il mio metodo legato a una fase di ripresa a colori in leggera sottoesposizione , circa 1/3 1/2 stop, rigorsamente in dng.
Al termine tratto i file con Capture One e converto in B/N sempre in Capture
Solitamente aggiungo alla conversione il filtro giallo seguendo le vecchie regole del bn analogico legate soprattutto al ritratto.
Ringrazio chiunque desidera condividere...
Saluti
Roberto
So che è una questione di gusti ma sarebbe bello capire i gusti e le tecniche.
Secondo Voi possiamo parlarne??
Nel postare per primo questo thread desidero iniziare con il mio metodo legato a una fase di ripresa a colori in leggera sottoesposizione , circa 1/3 1/2 stop, rigorsamente in dng.
Al termine tratto i file con Capture One e converto in B/N sempre in Capture
Solitamente aggiungo alla conversione il filtro giallo seguendo le vecchie regole del bn analogico legate soprattutto al ritratto.
Ringrazio chiunque desidera condividere...
Saluti
Roberto
Ciao
Roberto
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- Nicola Sacchini
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Conversioni in B/N
Ciao Roberto
Io ho comprato la serie completa della NiK Software e Silver effex è meraviglioso, se vuoi vedere delle mie foto a colori covertite in BN. Vai su Blurb.com e ricerca Irlanda di Guglielmo La Tona.
Ciao
Guglielmo
Io ho comprato la serie completa della NiK Software e Silver effex è meraviglioso, se vuoi vedere delle mie foto a colori covertite in BN. Vai su Blurb.com e ricerca Irlanda di Guglielmo La Tona.
Ciao
Guglielmo
Uso uno dei tre canali RGB e decido sul momento quale dei tre rende il bn più gradevole; raramente applico la conversione pure e semplice in scala di grigi.
Quindi gioco con le curve, luci/ombre, luminosità/contrasto; dopo il ridimensionamento applico la maschera di contrasto.
Quindi gioco con le curve, luci/ombre, luminosità/contrasto; dopo il ridimensionamento applico la maschera di contrasto.
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
Trovo la conversione di Capture One piuttosto valida, anche se, forse, il metodo più versatile rimane il Channel Mixer di PS, partendo dall'impostazione base dei tre canali: R=30, G=59, B=11.
Basta salvare l'impostazione (o le impostazioni) e richiamarle all'atto della conversione.
Variando poi i valori in base al gusto o alle esigenze dello scatto.
Terminando (ma questo vale un pò con tutti i tipi di conversione) con un ritocco ai livelli ed al contrasto.
Metto un paio di link per chi volesse approfondire questo aspetto della "Camera Chiara", dove si possono trovare anche dei preset già pronti per Photoshop:
http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_08.php
http://www.epaperpress.com/psphoto/index.html
http://weblog.tonyholmes.com/archives/104
Basta salvare l'impostazione (o le impostazioni) e richiamarle all'atto della conversione.
Variando poi i valori in base al gusto o alle esigenze dello scatto.
Terminando (ma questo vale un pò con tutti i tipi di conversione) con un ritocco ai livelli ed al contrasto.
Metto un paio di link per chi volesse approfondire questo aspetto della "Camera Chiara", dove si possono trovare anche dei preset già pronti per Photoshop:
http://www.andreaolivotto.com/photo_retouch_08.php
http://www.epaperpress.com/psphoto/index.html
http://weblog.tonyholmes.com/archives/104
- Andrea Podesta'
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Caro Edgar, vedo che il Tuo Avatar visto il tempo, ha scelto "la spider" ....
Sei una fonte inesauribile di informazioni: trovo che il primo link sia una miniera e mi appresto a studiarlo a fondo .....
Grazie !
(gli altri due li affronto quando ho capito qualcosa in italiano .....)
Sei una fonte inesauribile di informazioni: trovo che il primo link sia una miniera e mi appresto a studiarlo a fondo .....
Grazie !
(gli altri due li affronto quando ho capito qualcosa in italiano .....)
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
- Abboretti Massimiliano
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Uso unicamente il DIVINO Silver Efex Pro,anche in questo momento che sto mettendo a posto tutte le foto fatte a parigi con la M9
Ciao ciao da Massimiliano.
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
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Buongiorno al forum
Ieri sera incuriosito dai vari metodi di conversione ho provato il metodo segnalato da Maxberek andando a scaricare e leggere il pdf al primo link e, dopo aver letto tutto il contenuto, mi sono messo all'opera.
Beh..che dire BELLISSIMO.
Il metodo Russel Brown è davvero semplice ed efficace e i risultati sono veloci ed immediati senza tante perdite di tempo...davvero affascinante.
Nei prossimi giorni vedrò di provare anche gli altri metodi ma devo dire che è stato interessante sperimentare queste nuove tecniche.
Grazie ancora a tutti per l'interessamento e buona giornata
Roberto
Ieri sera incuriosito dai vari metodi di conversione ho provato il metodo segnalato da Maxberek andando a scaricare e leggere il pdf al primo link e, dopo aver letto tutto il contenuto, mi sono messo all'opera.
Beh..che dire BELLISSIMO.
Il metodo Russel Brown è davvero semplice ed efficace e i risultati sono veloci ed immediati senza tante perdite di tempo...davvero affascinante.
Nei prossimi giorni vedrò di provare anche gli altri metodi ma devo dire che è stato interessante sperimentare queste nuove tecniche.
Grazie ancora a tutti per l'interessamento e buona giornata
Roberto
Ciao
Roberto
Roberto
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Personalmente mi trovo benissimo con LR. Partendo ovviamente da una foto a colori, a cui aggiusto inizialmente se necessario l'istogramma, azzero la saturazione degli otto canali intervenendo successivamente sulla luminosità degli stessi per portare l'immagine ad una scala tonale a me gradita...personalmente nel b&w amo le immagini contrastate ed intervengo sul controlo del clarity a volte portandolo se necessario al massimo, sul contrasto e cercando di portare le alte luci al limite della sovraesposizione. Poi con la versione beta3 e' stata aggiunta una funzione di vignettatura post crop sulle highlight che consente di recuperare eventuali sovraesposizoni ad esempio nel cielo ed aggiunge un po di vignettatura che a me non dispiace. Mi sono salvato una serie di setup e ci si mette meno ad usarli che a descrivere tutto il processo. Non amo i plugin pur avendoli provati piu' o meno tutti perche' pur fornendo degli ottimi risultati non mi lasciano il pieno controllo dell'immagine. Inoltre non mi fanno imparare nulla perche' gestiscono loro il processo ed ad essere sincero questa e' la cosa che piu' mi infastidisce.
Ciao
Ciao
io c'ero ©
Alberto
Alberto
- Giuseppe Toffoli
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Re: Trattamento file e conversione in B/N
Questo non mi torna... perché sottoesponi? l'esposizione dovrebbe essere spostata il più possibile verso le alte luci piuttosto che verso le basse, poi aggiusti in fase di sviluppo. Questo permette di raccogliere maggiori informazioni e, cosa non indifferente, ridurre il rumore di fondo digitale se si suano iso più elevati.Roberto Fiocco ha scritto:...il mio metodo legato a una fase di ripresa a colori in leggera sottoesposizione , circa 1/3 1/2 stop, rigorsamente in dng....
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Eseguo questo metodo perchè dopo aver letto vari libri di bn digitale ho visto che tutti dicono di sottoesporre intenzionalmente di addirittura di 1 stop.
Ho provato la tecnica e devo dire che tutto sommato con Leica è esagerato sottoesporre di 1 stop mentre sia con Nikon che con Canon (che avevo prima di avere l'M8 ) la sottoesposizione fino ad 1 stop è quasi d'obbligo.
Sui libri si dice che il sensore riesce a leggere molto bene nelle parti scure e molto meno nelle parti chiare e questo mi pare corrisponda a verità, almeno nel mio caso.
Credo che sia una questione di metodo piu o meno personale in quanto uno può decidere di leggere l'esposizione sulle alte luci della scena oppure sottoesporre intenzinalmente di un pò andando a disinteressarsi delle alte luci.
Mah...tu come fai???
Ti ringrazio dell'intervento cosi apriamo anche l'argomento della ripresa.
Lo scopo di questo thread è quello di confrontare quanto scritto sui libri e le realtà vissute da tutti noi sul campo.
Grazie
Roberto
Ho provato la tecnica e devo dire che tutto sommato con Leica è esagerato sottoesporre di 1 stop mentre sia con Nikon che con Canon (che avevo prima di avere l'M8 ) la sottoesposizione fino ad 1 stop è quasi d'obbligo.
Sui libri si dice che il sensore riesce a leggere molto bene nelle parti scure e molto meno nelle parti chiare e questo mi pare corrisponda a verità, almeno nel mio caso.
Credo che sia una questione di metodo piu o meno personale in quanto uno può decidere di leggere l'esposizione sulle alte luci della scena oppure sottoesporre intenzinalmente di un pò andando a disinteressarsi delle alte luci.
Mah...tu come fai???
Ti ringrazio dell'intervento cosi apriamo anche l'argomento della ripresa.
Lo scopo di questo thread è quello di confrontare quanto scritto sui libri e le realtà vissute da tutti noi sul campo.
Grazie
Roberto
Ciao
Roberto
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- Mario Grazioso
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- Giuseppe Toffoli
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Riporto quanto avevo scritto in un altro post sullo stesso argomento:
In effetti, il metodo che rispecchia di più lo scatto tradizionale della pellicola BN è la conversione del file con "miscela canale" monocromatico... esistono molte combinazioni dei tre filtri rosso/verde/blu per simulare la sensibilità cromatica delle note pellicole fotografiche.
Qualche esempio:
Pellicola --- % Filtro Rosso / Verde / Blu
Kodak T-Max 100 --- 24 37 39
Kodak T-Max 400 --- 27 36 37
Kodak Tri-X 400 --- 25 35 40
Ilford Delta 100 --- 21 42 37
Agfapan 25 --- 25 39 36
....................
.............
......
Se impostate la percentuale dei filtri in questo modo otterrete dalla conversione del miscela canale monocromatoco la conversione in BN del file come se la vostra foto fosse stata ripresa dalla pellicola scelta (con la sensibilità ai vari colori differente).
La versione di conversione "Bianco e Nero" è molto simile, a cui hanno aggiunto il controllo oltre che del Rosso/Verde/Blu anche del Giallo/Magenta/Ciano.... giusto per complicarci le idee...
In effetti, il metodo che rispecchia di più lo scatto tradizionale della pellicola BN è la conversione del file con "miscela canale" monocromatico... esistono molte combinazioni dei tre filtri rosso/verde/blu per simulare la sensibilità cromatica delle note pellicole fotografiche.
Qualche esempio:
Pellicola --- % Filtro Rosso / Verde / Blu
Kodak T-Max 100 --- 24 37 39
Kodak T-Max 400 --- 27 36 37
Kodak Tri-X 400 --- 25 35 40
Ilford Delta 100 --- 21 42 37
Agfapan 25 --- 25 39 36
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Se impostate la percentuale dei filtri in questo modo otterrete dalla conversione del miscela canale monocromatoco la conversione in BN del file come se la vostra foto fosse stata ripresa dalla pellicola scelta (con la sensibilità ai vari colori differente).
La versione di conversione "Bianco e Nero" è molto simile, a cui hanno aggiunto il controllo oltre che del Rosso/Verde/Blu anche del Giallo/Magenta/Ciano.... giusto per complicarci le idee...