M8 o X1 ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » lun gen 04, 2010 1:51 am

Dialetto torinese per dire....?
Per dire che costa uno sproposito... (e non in torinese)
Anche se difficilmente trovi di meglio su questa focale (e non solo a telemetro..), ovviamente (pare superfluo dirlo, ma tant'è) solo se ti serve veramente l'f2.
Per avere i risultati di un 35mm quale 28mm mi consigliate?
Qui vorrei aprire una piccola parentesi (forse di un argomento di lana caprina..): se vuoi un 35, crop o no, ti ci vuole un 35..
Sembra banale, ma io la vedo in modo diverso: il crop ci ha abituato a pensare che, dato che "ritaglio" l'immagine, devo "scendere" più o meno di un "valore classico" di focale (in questo caso il 28 ) per ottenere la focale corrispondente, sul formato FF, al 35mm.
Sarò fissato, ma per me una focale resta la stessa, con le sue specifiche caratteristiche di resa prospettica, profondità di campo, ecc.
Cambia solo il campo inquadrato (ridotto col crop, spesso il solito passo avanti o indietro).
Quindi se monto sulla M8 un 28 non avrò "un 35" ma un bel 28 (con tutte le sue belle "caratteristiche", desiderate o meno).
Provate a fare un ritratto (ambientato s'intende..) con un 28 montato sulla M8, avvicinandovi al soggetto come fareste con il 35, e poi vedrete che belle "teste a pera" uscire fuori; senza contare che, se volete sfocare lo sfondo dovrete lavorare sempre a t.a.
Il discorso cambia solo quando siamo ..con le spalle al muro (tipicamente in uno spazio angusto) e abbiamo bisogno del campo di una focale minore per inquadrare ciò che ci serve: ma quante volte ci capita?
Meditate gente, meditate.
Oh, sia chiaro che non voglio convincere nessuno eh... :wink:

Avatar utente
Nicola Sacchini
Messaggi: 64
Iscritto il: gio dic 31, 2009 12:44 pm
Località: Cesenatico
Contatta:

Messaggio da Nicola Sacchini » lun gen 04, 2010 2:44 am

Interessante, maxberek, il tuo intervento. Diciamo che ho preso in considerazione il 28mm perchè ho letto più volte che sulla m8 è, invero, un 35mm. Queste considerazioni naturalmente non ho mai avuto modo di metterle in pratica.
Utilizzando prevalentemente quest'ultimo formato, vorrei mantenerlo sul nuovo/futuro acquisto. :roll:
Ciao
Nicola

happiness only real when shared

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun gen 04, 2010 10:28 am

M8>X1...?
Confronto assolutamente improponibile: una è una fotocamera con un sistema completo al seguito, l'altra è in pratica una compattona e, secondo me, neppure di grandissima classe...
Mi piacerebbe non leggere più che "...sulla M8 il 28 è un 35..." perchè non è vero: resta un 28 ma riquadrato e non è assolutamente la stessa cosa...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi