aiutoo come posso sviluppare il rollei retro 1oo in rodianal

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
SCAIOLI Francesco
Messaggi: 21
Iscritto il: lun ott 05, 2009 6:55 pm

aiutoo come posso sviluppare il rollei retro 1oo in rodianal

Messaggio da SCAIOLI Francesco » ven gen 01, 2010 10:04 pm

come posso sviluppare il rollei retro 100 in rodinal in diluizione 1 a 50 oppure in due bagni accetto anche consigli sul rivelatore migliore per questa pellicola ciao e bun anno a tutti e tante belle foto
:D
Ciao
Francesco Scaioli

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » sab gen 02, 2010 12:11 am

Hai visto che succede ad esagerare con panettoni, spumanti, cotechini e lenticchie? Ci si distrae... :wink: :D
Vai sul sito www.digitaltruth.com/devchart.php (come appositamente segnalato da RPO nella sezione "Archivio tecnico"). Poi apri le relative tendine sulla sinistra della pagina e troverai tutte le possibili combinazioni tra una marea di rivelatori diversi e la Rollei Retro 100.
Come consigliato dal sito, nonostante sia riportata anche la nuova sigla del Rodinal (RO9 New) fai riferimento al nome Rodinal, perché la formulazione è la stessa.
Digitaltruth è una vera e propria Bibbia, o se preferisci, Treccani della pellicola e del rivelatore.
Ciao e buon 2010 anche a te.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Alberto Mellere
Messaggi: 139
Iscritto il: sab mar 21, 2009 7:54 pm
Località: Canegrate (Milano)

Messaggio da Alberto Mellere » sab gen 02, 2010 5:48 pm

Oltre a quanto consigliatoti da Vincenzo, ricordati che la Rollei Retro 100 è esattamente l'AGFA APX 100, quindi i tempi sono gli stessi.
ciao e buono sviluppo.
Alberto

Rispondi