Lumix G1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
SandroS

Lumix G1

Messaggio da SandroS » gio dic 24, 2009 10:04 am

Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di una digitale su cui montare ottiche Leica. Naturalmente la M8 sarebbe il massimo!!! Ma non disdegno anche alternative piu' economiche. Tra queste la Panasonic G1 mi sembrava una possibile scelta. Avreste informazioni da darmi su questa macchina?

Grazie

Ale :)

Carlo Di Giusto
Contatta:

Re: Lumix G1

Messaggio da Carlo Di Giusto » gio dic 24, 2009 10:15 am

AlessandroSpuntarelli ha scritto:Ciao a tutti. Sto valutando l'acquisto di una digitale su cui montare ottiche Leica. Naturalmente la M8 sarebbe il massimo!!! Ma non disdegno anche alternative piu' economiche. Tra queste la Panasonic G1 mi sembrava una possibile scelta. Avreste informazioni da darmi su questa macchina?

Grazie

Ale :)
Sì. E cioè che praticamente ci giocherai un giorno o due, poi quando t'accorgi che avrai solo teleobbiettivi (un 35 diventa un 70, per capirci) e pochi grandangoli (per avere un 35 devi montarci un 18), finirai per metterla in vendita sul mercatino.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » gio dic 24, 2009 10:34 am

Io sono un po' meno categorico di Carlo.

Se si possiede il C/V 12mm il problema dei grandangoli è quasi risolto (ne ho trovato un esemplare come nuovo a 380,00 Euro compreso il mirino).
Poi si può acquistare il Pana 20/1,7 (ottimo 40mm rapportato al formato Leica) ed insieme agli altri obiettivi Leica dal 35mm in su si riesce a formare un buon corredo digitale.

Ovviamente la Leica M9 è un'altra cosa ma la G1 con lenti Leica ha dimostrato di poter sfornare ottimi file (trovi sul Forum delle prove di Francesco Lepri e Felice Volpe).

Auguri
Ciao
Mario

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » gio dic 24, 2009 10:47 am

Mario Grazioso ha scritto:Io sono un po' meno categorico di Carlo.

Se si possiede il C/V 12mm il problema dei grandangoli è quasi risolto (ne ho trovato un esemplare come nuovo a 380,00 Euro compreso il mirino).
Poi si può acquistare il Pana 20/1,7 (ottimo 40mm rapportato al formato Leica) ed insieme agli altri obiettivi Leica dal 35mm in su si riesce a formare un buon corredo digitale.

Ovviamente la Leica M9 è un'altra cosa ma la G1 con lenti Leica ha dimostrato di poter sfornare ottimi file (trovi sul Forum delle prove di Francesco Lepri e Felice Volpe).

Auguri
Non è questione di essere categorici, ma realistici. Hai provato a farlo? Intendo dire: ci sei passato? Io sì: avevo preso la G1 all'aeroporto di Heatrow dove viene tuttora proposta a 399 sterline (e mi pare sia tuttora il miglior prezzo visto in giro finora). Alla fine, gli obiettivi con focale maggiore di 50 mm sono difficilmente usabili e la messa a fuoco manuale è macchinosa (devi premere una sequenza di tasti per ingrandire il punto di messa a fuoco). Così, finisci per usare la G1 con il suo obiettivo stabilizzato: allora sì, diventa una buona macchina, capace di dare tante soddisfazioni. Sempre che ci sia del feeling tra la fotocamera e chi la impugna...
:wink:
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio dic 24, 2009 12:09 pm

Sarà che ancora vivo il periodo del relativo innamoramento, ma io ne sono entusiasta (tant'è che, ad horas, dovrebbe essere affiancata dalla sorella GF1).

Posto che - come sempre - non si può pretendere di cavare il sangue dalle rape, la trovo assai performante con i "suoi" obiettivi (il 20/1.7, poi, è davvero un gioiellino assoluto) e divertente con gli obiettivi M..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio dic 24, 2009 12:13 pm

"(ne ho trovato un esemplare come nuovo a 380,00 Euro compreso il mirino)"

Non far diventare, però, un dato di fatto e quindi una valutazione quello che in realtà è stato per te un colpo di fortuna irripetibile.
Evidentemente il venditore non sapeva che cosa stava vendendo perchè sfido chiunque a trovare un 12 nuovo compreso il mirino non a quella cifra ma al doppio...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

palmerino

Messaggio da palmerino » gio dic 24, 2009 2:10 pm

Comunque un 12mm dedicato alla pellicola 35mm difficilmente lo userei su una micro.
Su questo sistema avrebbero senso focali da 50mm in sù, mediamente.

Personalmente non trovo macchinosa la messa a fuoco ingrandendo l' immagine (credo che con gli anelli con i contatti elettrici si salta qualche passaggio nel premere i pulsanti, invero un pò fastidioso) perché la precisione è sempre eccellente.

L' ho usata per poche ore e mi era piaciuta la G1.

La M8 già sarebbe di gran lunga migliore: una quasi full-frame ti permette di appezzare meglio le ottiche costruite per la baionetta M. :wink:
Palmerino

Felice Volpe

Messaggio da Felice Volpe » gio dic 24, 2009 3:29 pm

Posso portare la seguente testimonianza:
ci ho montato sopra:
Zeis Distagon 18 f. 4
Zeis Biogon 25 f.
Elmarit 28 f. 2,8
summicron 35 asph.
Elmar 50 f. 3,5
Elmar R 180 f. 4
Olympu 50 f. 1,8
Olympus 135 f. 28
con risultati al di là delle aspettative.
L'unico obiettivo che ha ceduto ai bordi è stato il Voigt 17 f. 4
Certamente non ci puoi fare gigantografie né paragonare la G1 ad una Leica.
La messa a fuoco manuale si fa premendo in sequenza due pulsantini facilmente manovrabili mentre stai traguardando in un mirino ampio e comodo che ti fa un ingrandimento x 10 per cui non si può letteralmente sbagliare la messa a fuoco.
I suoi obiettivi sono pure validi.
Può non piacere ma questo è un altro discorso ma non si può sostenere che sia una macchina che deluda.
Il suo monitor sufficientemente ampio ed orientabile permette riprese altrimenti impossibili consentendomi di portare a termine lavori difficoltos..
Spero di essere stato utile.
Saluti e auguri
Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris

Mario Martino

Messaggio da Mario Martino » gio dic 24, 2009 3:41 pm

Francesco Lepri ha scritto:Sarà che ancora vivo il periodo del relativo innamoramento, ma io ne sono entusiasta (tant'è che, ad horas, dovrebbe essere affiancata dalla sorella GF1).

Posto che - come sempre - non si può pretendere di cavare il sangue dalle rape, la trovo assai performante con i "suoi" obiettivi (il 20/1.7, poi, è davvero un gioiellino assoluto) e divertente con gli obiettivi M..
Condivido parola per parola! Il divertimento aumenta ancora se come nel mio caso si possiedono ottiche di diverso tipo anche molto vecchie. E' una goduria vedere cosa non esce dall'utilizzare le ottiche Zeiss x Contax II/III, gli Zuiko OM, ottiche russe,canon vite, pentax e chi più ne ha più ne metta!! E' vero che in parte sarebbe possibile fare la stessa cosa con anelli specifici su corpi specifici (es: pentax su pentax digitale,OM su Olympus ecc ecc) ma con la Panasonic G1 hai un passepartout: 1 fotocamera 1000 ottiche diverse
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » gio dic 24, 2009 4:24 pm

Mario Martino ha scritto: ...... Condivido parola per parola! Il divertimento aumenta ancora se come nel mio caso si possiedono ottiche di diverso tipo anche molto vecchie. E' una goduria vedere cosa non esce dall'utilizzare le ottiche Zeiss x Contax II/III, gli Zuiko OM, ottiche russe,canon vite, pentax e chi più ne ha più ne metta!! E' vero che in parte sarebbe possibile fare la stessa cosa con anelli specifici su corpi specifici (es: pentax su pentax digitale,OM su Olympus ecc ecc) ma con la Panasonic G1 hai un passepartout: 1 fotocamera 1000 ottiche diverse
... altro filone da percorrere è quello delle ottiche da ingrandimento che dovrebbero garantire una bella resa .... 150 che diventano 300 con lunghezze di pochi centimetri ..... ecc .... Buon divertimento !
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

sergio lovisolo
Contatta:

Messaggio da sergio lovisolo » gio dic 24, 2009 4:28 pm

In questi ultimi giorni ho fatto misure quantitative ed anche, per quanto possibile qualitative di G1 e GF1 in relazione a M8.
Ho ottenuto risultati davvero inaspettati, che cercherò di sintetizzare e magari, passata la sarabanda natalizia dei nipoti, di accompagnare con immagini.
- La risoluzione col 20/1,7 è visibilmente superiore a quella di M8 con summicron 35 asph, sia al centro che ai bordi del fotogramma. In particolare lo straordinario 20 asph Panasonic è nitido dal centro ai bordi a tutta apertura, e riesce a generare moirè nella ripresa delle mire ottiche su tutto il campo (ricordiamo che la densità dei pixel su questa macchina
darebbe luogo a un sensore da 50 mp su formato 24x36)
-La nitidezza a livello di pixel è totale (come d'altra parte quella della M8)
In pratica non è necessario effettuare sharpening.
- Il rumore è veramente accettabile, lievemente migliore di quello della M8, ma meno invasivo, soprattutto nelle ombre.
- Sia G1e GF1 che M8 vanno utilizzate in RAW o DNG per ottenere i migliori risultati per risoluzione e dinamica. I jpg peggiorano veramente molto i risultati.
-Il sistema esposimetrico è buono (molto) : in pratica non sono mai riuscito a sbagliare una esposizione, anche in condizioni di luce difficili.
- Si può ingrandire quanto si vuole, come con la M8.
-Le macchinette sono pratiche e divertenti. Mettere a fuoco con il Noctilux con visione TTL (ovviamente non è necessario ricorrere all'ingrandimento) è una esperienza totalmente nuova e sorprendentemente piacevole, almeno per me. Lo stesso si dica per l'uso dei luminosissimi passo C. Ho appena provato lo Schneider Xenon 25 1:095 (lieve vignettatura) con una bella resa, e diversi altri di cui eventualmente riferirò; ma mi ha colpito molto un 75 1:1,3 che sembra (eresia) il summilux 75.

Ritengo che valga la pena approfondire.......

Ciao.
Sergio

palmerino

Messaggio da palmerino » ven dic 25, 2009 12:32 am

Le ottiche con passo C (le aveva il fotoamatore che mi aveva prestato la sua G1) non coprono bene tutto il fotogramma (diaframmando si peggiora il risultato) ed il tiraggio è più corto, vanificando la messa a fuoco all' infinito.
Volendo si può "incassare" l' ottica limando lo spessore interno dell' adattatore, ma ancora non arriviamo alla messa a fuoco all' infinito.

Ovviamente diaframmando ci si arriva: ma per la maggiore profondità di campo.

Da approfondire: certo che questa G1 è le sorelle micro 4/3 permettono molti "matrimoni".

Mi sarebbe piaciuta una Contax G2 digitale con mirino elettronico: sarebbe stata splendida per adattarci le mie ottiche Zuiko Om...

Anche una Leica M10 siffatta, ma questa casa è troppo tradizionale, con i pro ed i contro (mi raccomando) di questa filosofia.
Palmerino

sergio lovisolo
Contatta:

Messaggio da sergio lovisolo » ven dic 25, 2009 9:43 am

Le ottiche a passo C sono un mare magnum. La mia limitatissima collezione è al momento di 36 tipi diversi, con differenti coperture e tiraggi.
A questo link qualche indicazione di compatibilità
http://spreadsheets.google.com/pub?key= ... JwvNDobeEw

Ciao.
Sergio

alberto rocchi

Messaggio da alberto rocchi » ven dic 25, 2009 10:39 am

palmerino ha scritto:Le ottiche con passo C (le aveva il fotoamatore che mi aveva prestato la sua G1) non coprono bene tutto il fotogramma (diaframmando si peggiora il risultato) ed il tiraggio è più corto, vanificando la messa a fuoco all' infinito.
Volendo si può "incassare" l' ottica limando lo spessore interno dell' adattatore, ma ancora non arriviamo alla messa a fuoco all' infinito.
...
Forse dipende dall'ottica, Lolli dice che il suo adattatore mette a fuoco all'infinito, e mi sembra anche di aver visto foto su siti giapponesi, con il fuoco all'infinito.
Credo che per sfizio, e per provare a giocarci un pò, cercherò una fotocamera micro 4/3, e mi spiacerebbe molto questa limitazione.
Ciao.

Alberto

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven dic 25, 2009 3:16 pm

Infatti dipende dalla conformazione dell'obiettivo,ho acquistato l'adattatore prima di ricevere la G1,la mia è una delle primissime,ha il menù solo in inglese,francese,spagnolo e portoghese e i miei tre obiettivi,Ivotal 50/1,4, Xenon 25/1,4 e Wollensak 127/4,5 focheggiano perfettamente fino all'infinito a TA.
Il tiraggio del passo C è di 17,526mm(o,69'') contro i 20 del micro 4/3,ma l'assenza dello specchio permette che le ottiche possano rientrare nel corpo macchina,a determinate condizioni.
Se osservate su ebay l'oggetto Nr.200376169192,troverete la descrizione delle carateristiche che la montatura di un'ottica con passo C deve avere per focheggiare all'infinito su una micro 4/3.

P.S.Ne avevamo già parlato tante volte.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi