Anticipazione test bisex (coraggio ce vò!)

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Anticipazione test bisex (coraggio ce vò!)

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven dic 18, 2009 6:16 pm

Immagine Immagine

Ho acquistato, nuovo di fabbrica e con la collaborazione preziosa di un amico che mi ha permesso di averlo velocemente, il nuovo Voigtlander/Còsina Nocton 50 f/1,1 che dovrebbe arrivarmi martedì o mercoledì.
Probabilmente potrà derivarne la decisione dell'Ordine dei Medici Tedeschi di condannarmi a castrazione chimica ma ho deciso di fare un test approfondito e meticoloso effettuando una comparazione diretta sul campo tra il nuovo obiettivo di Mr.Kobayashi e non uno ma due Leica Noctilux 50 f/1 (o 1,17 che sia) uno con paraluce staccabile e l'altro con paraluce telescopico incorporato...
Se le promesse verranno mantenute credo che avrò di che divertirmi per riempire le giornate che separano il Natale dalla fine di questo 2009.
Naturalmente non si tratterà di una prova tendenziosamente condotta per esaltare uno e sminuire l'altro, non è da me, cercherò come sempre di essere asetticamente oggettivo e, a prescindere dai risultati, credo che ne vedremo delle belle o quanto meno avremo di che riflettere su molti aspetti di tre ottiche comunque progettate per usi altamente specifici.
L'unico aspetto che prometto fin d'ora di non affrontare sarà il prezzo perchè voglio fingere che costino tutti la stessa cifra e quindi il test avrà essenzialmente lo scopo di valutare resa alle varie aperture, precisione di fuoco, restituzione delle ombre, tenuta alle alte luci ecc. ecc.
Vada come vada auguratemi buon lavoro e lunga vita a quel che resta ormai dei miei attributi... :D
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven dic 18, 2009 6:25 pm

Caro RPO,

Buon divertimento,anche se Mandler,Marx e Sindel si rivolteranno nella tomba e ,nelle notti di luna piena,si sentiranno urla strazianti,"Tu quoque,Ottavi.."

Poi manda anche a Mr.Rapidwinder i risultati...

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » ven dic 18, 2009 6:28 pm

...la cosa si preannuncia interessante...

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 644
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Anticipazione test bisex (coraggio ce vò!)

Messaggio da francesco1466 » ven dic 18, 2009 6:45 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Probabilmente potrà derivarne la decisione dell'Ordine dei Medici Tedeschi di condannarmi a castrazione chimica
Sono sicuro che i medici tedeschi conoscano metodi ben più dolorosi....
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
Danilo Belloni
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:24 am
Località: Nel mezzo del cammin tra Lecco e Bergamo...

Messaggio da Danilo Belloni » ven dic 18, 2009 6:48 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:...la cosa si preannuncia interessante...
...assolutamente si! :wink:
Ciao
PS: Andrea, sei stringato come la borsa di un mio amico scozzese, ti è arrivato tutto quanto?
Ciao
Danilo*

Avatar utente
Paola Marinangeli
Messaggi: 462
Iscritto il: lun giu 08, 2009 11:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Paola Marinangeli » ven dic 18, 2009 6:56 pm

Caro Roberto aspettiamo con ansia i risultati di questi tests, certo che questi obbiettivi Voight sulle ''nostre'' M stanno veramente bene....... :D :wink: :wink: ! Ti sei trovato un modo interessante di passare le giornate festive, non c'e' che dire e poi....se i medici tedeschi saranno occupati a festeggiare il Natale brindando con boccali enormi di birra.....forse non avranno tempo di accanirsi su di te .....
Non vedo l'ora di vedere il risultato dei test ed i tuoi autorevoli, utilissimi commenti.
Ciao
Paola

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » ven dic 18, 2009 7:36 pm

Probabilmente potrà derivarne la decisione dell'Ordine dei Medici Tedeschi di condannarmi a castrazione chimica
Visto che l'ho preso anche io se ci sarà questa necessità chiederemo uno sconto comitive.

L'ottica mi piace e mette pure a fuoco bene, ma è il confronto che ci dirà la sua reale qualità. Aspettiamo con ansia...
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » ven dic 18, 2009 7:43 pm

Mauro Mascherino ha scritto:...e mette pure a fuoco bene...
:shock:....dai, va bene tutto, ma non si possono leggere queste cose !
La messa a fuoco non bisogna neanche prenderla in considerazione, un obiettivo DEVE (per contratto ! :wink: ) mettere a fuoco bene !!
Poi viene tutto il resto : nitidezza, sfocato, plasticità...ecc ecc
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
summilux53
Messaggi: 535
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:34 pm
Località: Formia (LT)

Messaggio da summilux53 » ven dic 18, 2009 8:12 pm

a caval donato .... però è tanto che vorrei vedere il summilux 24 alla frusta mi attizza non poco , avevi fatto una mezza promessa.... . per la befana ? :wink:
ciao Luigi Ricca

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » ven dic 18, 2009 8:58 pm

Alberto (muralto) ha scritto:
Mauro Mascherino ha scritto:...e mette pure a fuoco bene...
:shock:....dai, va bene tutto, ma non si possono leggere queste cose !
La messa a fuoco non bisogna neanche prenderla in considerazione, un obiettivo DEVE (per contratto ! Wink ) mettere a fuoco bene !!
Ma beato a te!! Si vede che sei fortunato. Io ho portato da Sante le mie ottiche e sono tornato a casa piangendo. Ho visto 90 asferici nuovi che sbagliavano di quasi mezzo metro a 3 metri di distanza. La metà delle mie ottiche hanno avuto bisogno di intervento, e due erano da mandare a Solms. Non ci penso nemmeno ovviamente visto il costo, le ricompero usate. E, credimi, non sono il solo che ha avuto questi problemi.
Grazie a Dio i tuoi contratti sono stati sempre onorati!! :wink:
Ultima modifica di Mauro Mascherino il ven dic 18, 2009 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » ven dic 18, 2009 9:00 pm

No Mauro, ho avuto anche io grossi problemi di messa a fuoco con un 35 cron ! :evil:
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Roberto Fiocco
Messaggi: 106
Iscritto il: dom ott 11, 2009 5:56 pm
Località: Verona

Messaggio da Roberto Fiocco » ven dic 18, 2009 10:11 pm

Buon lavoro Roberto...
Ciao
Roberto

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » ven dic 18, 2009 10:18 pm

Roberto,dimmi la verità....ti sei messo a leggere i vecchi thread?Una volta ne aprii uno io chiedendo le qualità di questo obiettivo (a dire il vero era il f1.5 :oops: ) e ora MI fai il piacere di compararlo addirittura col Noctilux...sai che t dico?
TI Sì CHE SEI UN AMICO :D !!!Al prossimo LeicaDay ti pago una bevuta!!!!
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
Vincenzo Filippo
Messaggi: 787
Iscritto il: ven lug 06, 2007 3:57 pm
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Vincenzo Filippo » ven dic 18, 2009 10:21 pm

La cosa "intriga" anche me......... aspetto impaziente il responso.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » ven dic 18, 2009 11:24 pm

Per non farci logorare nell'attesa potresti fare pubblicazioni a puntate.....
Così a pelle e senza nessun argomento reale di giudizio quell'ottica mi fa una gola, ma una gola.........
Ho solo una perplessità sul lavoro che ti accingi a fare ( e di cui come gli altri ti ringrazio caldamente in anticipo): non credo possibile nel giudizio complessivo trascurare il fattore prezzo. Il rapporto prezzo/qualità è vitale e lo è in ogni caso sia che "the winner is..." premi l'uno o gli altri. Certo il costo non deve influire sull'esame delle differenze di comportamento ed i singoli parametri ottici, ma il giudizio finale e complessivo non può trascurarlo.
comunque sia, buon divertimento e grazie!
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Rispondi