compatta

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » gio dic 10, 2009 7:09 pm

Buonasera a tutti,

alla fine ho preso la Lumix perchè piccola, tascabile ed ha le caratteristiche che mi sevono. Però ho un problema, con il software Aperture 2 non si aprono i files Raw. Conoscete il problema?
ciao
Alberto

Avatar utente
Umberto
Messaggi: 2645
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:16 pm
Contatta:

Messaggio da Umberto » gio dic 10, 2009 9:54 pm

Ja, ero anch'io ero nella stessa situazione, poichè i files non sono RAW ma RWL.
Alla fine ho scaricato un programma free di Adobe dalla rete per convertirli in DNG, poi finalmente posso operare con PS o Capture.
cordialmente
Umberto Pini


“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » gio dic 10, 2009 10:01 pm

Ma alla Panasonic hanno capito che per lavorare bene i files bisogna usare il Raw? ma la D-lux 4 è la stessa cosa?
ciao
Alberto

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio dic 10, 2009 10:26 pm

"Fa eccezione, ora, la X1, che non ha nessuna corrispondenza in nessun'altra fotocamera. Una Leica vera, insomma. Ma questo lo sai meglio di me."

Io credo che sotto la pelle, dalla M8 in poi X1 compresa, di Leica "vera" ci sia rimasto ben poco...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » gio dic 10, 2009 10:27 pm

Alberto Santi ha scritto:Ma alla Panasonic hanno capito che per lavorare bene i files bisogna usare il Raw? ma la D-lux 4 è la stessa cosa?
Per capire lo hanno capito! Solo che vorrebbero farti usare il software che danno di corredo..!
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » gio dic 10, 2009 10:28 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:"Fa eccezione, ora, la X1, che non ha nessuna corrispondenza in nessun'altra fotocamera. Una Leica vera, insomma. Ma questo lo sai meglio di me."

Io credo che sotto la pelle, dalla M8 in poi X1 compresa, di Leica "vera" ci sia rimasto ben poco...
Ciao
e non è nemmeno detto che sia un male.... :D :D
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » gio dic 10, 2009 10:39 pm

Quindi Aperture 2 non posso utilizzarlo?
ciao
Alberto

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Messaggio da pgradaelli » gio dic 10, 2009 11:34 pm

Temo proprio di no. Ed è la stessa cosa per la Leica D-Lux4. Non c'è stato aggiornamento, anche se le macchine sono uscite da più di un anno. Motivo per cui sono passato a Lightroom. In PhotoShop i files vengono letti da Camera Raw 5, che però funziona solo con CS4 e con Element 6, non con CS3. So che sarebbe meglio usare il sw in dotazione, che per la mia Leichetta (che mi piace!) è Capture One: è ottimo, ma non è per niente facile da usare, almeno per me. Element 6 costa poco, ma non mi piace per molti aspetti troppo semplificati rispetto al fratello maggiore. Insomma, la vita non è facile ma è divertente. Saluti
Piergiorgio Radaelli

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » ven dic 11, 2009 10:09 am

grazie delle risposte.
Ma con Lightroom si possono aprire i Files raw?
ciao
Alberto

Avatar utente
Marco Pampaloni
Moderatore
Messaggi: 4058
Iscritto il: sab set 20, 2008 2:18 pm
Località: Okinawa, Japan
Contatta:

Messaggio da Marco Pampaloni » ven dic 11, 2009 12:25 pm

su Windows io i Raw della LX3 li apro e tratto con Raw Therapee, ottimo programma scaricabile gratuitamente:

http://www.rawtherapee.com/
I should have never switched from whiskey to martinis - H.Bogart
ciao a tutti
Marco

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » ven dic 11, 2009 2:13 pm

Alberto Santi ha scritto: Quindi tu sei contento della Panasonic?
Io non voglio sostituirla alla mia MP ovviamente, sarei pazzo! Mi serve per alcune cose: internet, e-mail, da tenere in tasca in alcune situazioni quando non posso portare la M. Non la prendo neanche al posto della reflex digitale che ho avuta e venduta perchè per il mio genere fotografico è troppo ingombrante pesante ecc. E visto che il tele non mi serve preferisco la M......

Quindi cosa faccio?
Panasonic LX3
Canon G11

oppure cosa? i files della Canon li conosco, qualche amico che ha la Panasonic potrebbe inserire qualche foto? Potrebbe servire a tutti.
Se vuoi posso postare alcune foto con la LX3.
Sì, io sono contento per quello che a me serve: la qualità è alta anche per un ottimo se non eccellente 30x40cm (per me) ed il vero plus è l' ottica grandangolare che diventa leggermente più grandangolare (nel lato lungo) usando il formato panoramico 16/9, visto che il sensore è più grande del classico rettangolo 4/3.

Ovvio ci sono alcuni limiti (ai bordi estremi a tutta apertura qualcosa perdi), ma l' apertura di lavoro è già f:2 (un sensore minuscolo regala un diaframma simile ad un f:5,6 o poco più sul full-frame come profondità di campo) e quindi ampiamente sfruttabile proprio nel reportage a stretto contatto con le persone.

Persone che non ti sentono e raramente trovano indiscreto che un fotografo armeggi con una piccola compatta che quasi sparisce nelle sue mani: non sentendo nessun rumore...pensano che non scatti. :roll:
Non comprerei mai la Canon G11 perché non amo che le ottiche (con i sensori minuscoli) si chiudano oltre f:2,8...preferisco montare un aggiuntivo ottico sulla mia LX3 per avere un medio tele, al limite.

Uso anch' io aperture, ma scatto direttamente in jpg: lo faccio anche con le mie reflex e raramente uso il raw (solo in scene molto meditate e foto di arredamento professionali) perché scatto sfruttando sempre tutto il sensore (esporre di destra) e quindi non ho problemi a "lavorarlo" poco successivamente con aperture.

Comunque ti hanno già risposto: puoi scattare in raw e poi convertire il formato nell' universale DNG: aperture quest' ultimo...lo conosce.
:roll:

Insomma come taccuino di appunti è anche eccessivo la piccola LX3: sicuramente molti fotoreporter hanno questa e simili compatte da usare anche per lavoro in appoggio ad apparecchi importanti. :wink:

Prova a scaricarti qualche jpg dalla rete e stampalo nel formato 30x40cm (che è 4/3 come proporzioni) e poi decidi solo...soletto.

Ti dirò, se un domani uscisse una bridge con un sensore 2/3 di pollice ed ottica fissa f:2 probabilmente nel reportage non userei più il 4/3.
Sensore che troverei anche troppo grande in questo genere fotografico.

Personale opinione, mi raccomando.
Palmerino

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » ven dic 11, 2009 3:23 pm

La LX3 l'ho comprata.
Qui a Bolzano c'è un grande rivenditore internet di materiale elettronico, lo conosco molto bene e l'ho presa da lui perchè mi ha fatto un ottimo prezzo. Arrivato a casa sono rimasto stupito che i files raw non sono compatibili con Aperture.... molto usato dagli utenti Mac. Ovviamente con il JPG li apre tranquillamente. Come non sono riuscito ad installare il nuovo firmware, per il resto la macchina mi piace, è piccola, ha un'ottica buona con apertura minima f2(forse l'unica compatta).
Strano che Panasonic non abbia pensato agli utenti Apple. :cry:
ciao
Alberto

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » ven dic 11, 2009 6:10 pm

Sui miei 2 mac con Snow Leopard installato utilizzando Lightroom 2 apro tranquillamente i RW2 della LX3. Non sono invece visti dal System quindi niente Iphoto ed Aperture che per i files RAW si appoggiano sul sistema operativo. Probabilmente in un prossimo aggiornamento del OS saranno riconoscibili. Una volta tanto la responsabilità è di Apple :( :(
Macchine uscite dopo la LX3 sono già state inserite nel database del system, avranno ritenuto che Panasonic non è interessante per gli utenti Apple......
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
Umberto
Messaggi: 2645
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:16 pm
Contatta:

Messaggio da Umberto » ven dic 11, 2009 6:32 pm

alcuni scatti di esempio con la Leica DLux4 (ovvero la Panasonic Lx3, più o meno).
francamente non ho mai visto una compatta con una resa ottica simile !

Immagine
Carlo Giussani- Milano

Immagine
mio nipote con lo zio

Immagine
Milano- portici di Piazza Duomo

Immagine
negozio di giocattoli

Immagine
mercatino di Natale
cordialmente
Umberto Pini


“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

Avatar utente
Pierangelo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:50 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » ven dic 11, 2009 7:48 pm

Ho la Canon G10 ma se dovessi fare una scelta oggi non la comprerei più.
La compatta, (non offendetevi) da acquistare,ai prezzi dell'usato di oggi, è la M8 con montata la vostra ottica preferita.
Budget permettendo naturalmente.

Rispondi