Passaggio da M8 a M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar nov 10, 2009 9:30 am

Abboretti Massimiliano ha scritto:in sostanza Pino dici che se uno ha una M8 o m8/2 ed una M9 conviene lasciare su i filtri montati tanto danno non fanno.......giusto?
Sì.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar nov 10, 2009 10:20 am

Assolutamente, soprattutto in condizioni di luce mista diurna/incandescenza.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab dic 05, 2009 2:16 am

scusate se insisto......leggo sul manuale dell'M9

I filtri LEICA UV/IR, che sono stati sviluppati specialmente
per l’impiego su LEICA M8 e M8.2, non devono
essere utilizzati sulla LEICA M9, poiché potrebbero verificarsi
sbilanciamenti cromatici, in particolare con gli
obiettivi grandangolari.

In ogni caso domani dovrei ritirare la mia m9,poi la provo con gli obiettivi con su montato i filtri poi vi sapro' dire.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab dic 05, 2009 11:56 am

Non ho riscontrato questa anomalia ma la soluzione dei dubbi residui ed eventuali sta tutta in una semplice prova in luce artificiale, non volendo scomodare le melanzane, su una qualunque giacca a vento nera.
La leggera dominante magenta residua comunque non è una mia satanica invenzione ma il risultato delle prove condotte da chi ha testato la M9 con una certa pignoleria in tutte le condizioni di illuminazione.
Ovvio che bisogna sempre considerare i pro e i contro nel senso che se la dominante è leggerissima (com'è in effetti) forse conviene eliminarla in post produzione piuttosto che aggiungere un pacchetto aria-vetro davanti all'ottica.
Ma questo è un altro discorso.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » sab dic 05, 2009 7:53 pm

Io avrò una M8 con il turbo perchè con il 24/1.4 il filtro proprio non serve a nulla.....tolto definitivamente e non ho alcuna scivolata cromatica anche con soggetti che dovrebbero averla....ma con il nuove firmware hanno aggiunto qualche correzione in macchina?

Fabio

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » sab dic 05, 2009 9:15 pm

fabione ha scritto:Io avrò una M8 con il turbo perchè con il 24/1.4 il filtro proprio non serve a nulla.....tolto definitivamente e non ho alcuna scivolata cromatica anche con soggetti che dovrebbero averla....ma con il nuove firmware hanno aggiunto qualche correzione in macchina?

Fabio

Dubbio che è venuto anche a me.

Il mio impianto stereo nero, nelle foto scattate fino alla settimama scorsa in sua prossimità con la M8 e Lux 35mm Asph, mi è stato restituito sempre di un bel color melanzana quando sull'ottica non era montato il filtro UV/IR.

Ieri, scattando alcune foto con la M8 (nelle quali compariva lo stereo) mi sono accorto che anche senza il filtro sul 35mm, l'apparecchio appariva del suo colore originario.
Ho provveduto allora a fare alcune prove con varie condizioni di illuminazione, con diversi indumenti, anche sintetici, neri e blu e con altre 3 ottiche, ma la dominante melanzana non è comparsa.
Mi sono perciò chiesto cosa avessi variato, nel frattempo, per i miei scatti con la M8 e l'unica risposta è stata...il firmware 2.004 che ho provveduto a caricare solo recentemente. :shock:
Ciao
Mario

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Messaggio da albertospa » lun dic 07, 2009 12:09 pm

Mario Grazioso ha scritto:
fabione ha scritto:Io avrò una M8 con il turbo perchè con il 24/1.4 il filtro proprio non serve a nulla.....tolto definitivamente e non ho alcuna scivolata cromatica anche con soggetti che dovrebbero averla....ma con il nuove firmware hanno aggiunto qualche correzione in macchina?

Fabio

Dubbio che è venuto anche a me.

Il mio impianto stereo nero, nelle foto scattate fino alla settimama scorsa in sua prossimità con la M8 e Lux 35mm Asph, mi è stato restituito sempre di un bel color melanzana quando sull'ottica non era montato il filtro UV/IR.

Ieri, scattando alcune foto con la M8 (nelle quali compariva lo stereo) mi sono accorto che anche senza il filtro sul 35mm, l'apparecchio appariva del suo colore originario.
Ho provveduto allora a fare alcune prove con varie condizioni di illuminazione, con diversi indumenti, anche sintetici, neri e blu e con altre 3 ottiche, ma la dominante melanzana non è comparsa.
Mi sono perciò chiesto cosa avessi variato, nel frattempo, per i miei scatti con la M8 e l'unica risposta è stata...il firmware 2.004 che ho provveduto a caricare solo recentemente. :shock:
Tutto questo e' inspiegabile. Anzi direi impossibile.
In un batter d'occhio risolti tutti i problemi della "melanzana"?
E con un firm che risale ormai a molto tempo fa?
Sulla mia M8 ho il 2.004 da tempo e le melanzane ci sono sempre quando ci devono essere!
Tanto piu che il problema pare sia ancora lievemente presente anche sulla M9.

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » lun dic 07, 2009 9:14 pm

Alberto,
a seguito della tua risposta, oggi ho passato un po' di tempo ad effettuare ulteriori prove e più accurate, con la M8 senza filtri UV/IR.
Devo ammettere che le prove precedenti erano state effettuate tutte alla luce del sole e forse con eccessiva fretta.
Oggi, usando luce mista (diurna e tungsteno) la dominante
violacea si è effettivamente manifestata sia sullo stereo che sugli indumenti sintetici.
Sul balcone, alla luce del sole, la dominante sui sintetici è presente ma, pare, in maniera meno evidente di quando avevo il precedente firmware (ma qui vado a memoria, oppure è solo una speranza...).
Ragione per cui, tutto come prima o quasi...! :cry:
Ciao
Mario

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar dic 08, 2009 11:03 pm

E che dubbio c'era? Secondo voi le prove delle attrezzatura le inventiamo?

Rispondi