R800

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
alberto.pascale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 25, 2009 11:40 pm
Località: Bologna
Contatta:

R800

Messaggio da alberto.pascale » mer dic 02, 2009 4:08 pm

Salve a tutti
Avrei necessità di acquistare una stampante (possibilmente A4) da utilizzare per la sola stampa in BN su carte fine art.
La scelta dell'A4 è ragionata in funzione dello spazio, che purtroppo, in casa nostra, è sempre tiranno.
Leggendo a destra e a manca, ho avuto l'impressione che la stampante giusta potrebbe essere la Epson R800 Magari corredandola con un bel kit di inchiostri ai pigmenti di carbone.

Voi che mi dite? Qualcuno la usa con le cartucce originali Epson? E come vi trovate nella stampa del BN?
E con gli inchiostri al carbone? come va? Corro il rischio di dovermi tramutare nel piccolo chimico, girando i giorni seguenti alle sessioni di ricarica con le dita Nere come, quando da bambino mi cimentavo con la pittura?

Grazie a chi vorrà rispondermi!

:)
Alberto

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » mer dic 02, 2009 4:50 pm

Ho una R800 che utilizzo con carte fine art. Con le cartucce originali ottieni delle gran belle stampe a colori, ma per il B&W e' decisamente debole avendo solo un nero matte e nessuna scala di grigi.
Con i pigmenti a carbone stampi solo su carte matte; mentre c'e' un altro kit specifico per la r800, che probabilmente ti trasforma in un piccolo chimico in quanto sicuramente ci sono da riempire le cartucce, che consente le stampe anche su carta glossy e semy-glossy.
Ti mando in MP il link al sito che commercializza il kit alternativo
ciao
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 252
Iscritto il: mar giu 05, 2007 4:43 pm
Località: Genova

Messaggio da fabrizio » mer dic 02, 2009 11:51 pm

Sono stato tentato dalla stampa fine art , fai da te, per mesi, poi dopo tira e molla mi sono deciso.
Ho lasciato stare i kit piezography, troppo costosi, e mi sono orientato sul kit photoactivity , consigliato dal Sig.Maccaferri responsabile e persona molto competente di photoactivity, ho acquistato una Epson R285 (volevo acquistare la R800, ma Alberto Maccaferri afferma che la r285 fornisce prestazioni migliori con i kit ai pigmenti, e costa 80€ !!), acquistato le cartucce vuote (6) i bocettini il chip resetter e la carta, sia matte che photo, stampi su entrambi i modelli con questo kit, e con la convinzione di buttare via tutto dopo 15 giorni.
Ora sono un paio di mesi che ho il tutto e ne sono entusiasta, difficoltà 0 , sì devi usare le siringhe per riempire le cartucce quando si esauriscono, ma stampe splendide....
Il tutto è pilotato da Quad tone ripper, software che comanda la stampante , scaricabile dal sito "a gratis".
Risparmio notevole e poi segui tutto il processo dallo sviluppo alla stampa, per il tutto (R285+cartucce+bocettini inchiosti+carta + chip resetter) ho speso meno di 300€.
Prima dell'acquisto ho proprio studiato queste pagine http://www.photoactivity.com/Pagine/Art ... ineart.asp , ed altre ancora, ti assicuro che la pratica è più facile della teoria :)

Ciao
Fabrizio
Non è la mera fotografia che mi interessa, quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà

HCB

alberto.pascale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 25, 2009 11:40 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da alberto.pascale » ven dic 04, 2009 8:08 pm

Grazie Mille, Fabrizio.
Ottima notizia, la tua. Ho già una R285, penso che proverò la strada che mi hai consigliato!

:)
Alberto

Rispondi