Lightroom 3, simulazione grana

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
antonino
Messaggi: 259
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:07 pm
Località: NoceraInferiore
Contatta:

Messaggio da antonino » mer nov 25, 2009 9:34 pm

penso che oggi si voglia simulare l'effetto della pellicola perche' non tutti abbiano la possibilita' di sviluppare e stampare ad un certo livello in camera oscura quindi si ricorre alla camera chiara pensando alla camera oscura e sono d'accordo che stampare in digitale e' abbastanza costoso se si vogliono ottenere grandi risultati

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mer nov 25, 2009 11:59 pm

Personalmente sono convinto che quessti due sistemi, analogico e digitale, devono adoperarsi al meglio, ma necessitano di approfondire ambedue le tecniche, lasciandole distinte e separate. Se voglio immagini con sapore analogico, allora basta scattare un bel rullino, se si vuole usare il digitale è meglio non perdere tempo nell'uso di filtri in post produzione, in entrambi i casi per ottenere il meglio da un'immagine c'è necessariamente bisogno di tempo :wink:
Antonio

giosanta
Messaggi: 111
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:54 pm
Località: Airola (BN)

Messaggio da giosanta » gio nov 26, 2009 9:05 am

68anco ha scritto:Personalmente sono convinto che quessti due sistemi, analogico e digitale, devono adoperarsi al meglio, ma necessitano di approfondire ambedue le tecniche, lasciandole distinte e separate. Se voglio immagini con sapore analogico, allora basta scattare un bel rullino, se si vuole usare il digitale è meglio non perdere tempo nell'uso di filtri in post produzione, in entrambi i casi per ottenere il meglio da un'immagine c'è necessariamente bisogno di tempo :wink:
Antonio
Concordo integralmente.
Si può poi usare tutto, ma francamente lasciamo fuori gli aspetti ambientiali "salvaguardati" dall'universo digitale. Andatevi a guardare da chi e come vengono recupertai i metalli dalle piastre madri dei computer, altro che due chimici in una fognatura...

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » gio nov 26, 2009 10:14 am

Caro Domenico, forse mi hai frainteso...

No caro Daniele :D , comprendo bene, come già specificato, il tuo interrogativo e resto dell'avviso che, per necessità e convinzioni differenti, i due metodi possano convivere.


altro che due chimici in una fognatura...

La causa di problemi come l'inquinamento ambientale, tanto per restare in tema, anche se qui rischiamo di andarci fuori clamorosamente, è la somma dei singoli comportamenti, conseguenza del "tanto, se lo fanno gli altri lo faccio anch'io".

Buona giornata.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio nov 26, 2009 10:19 am

Domenico ha scritto :

Altro che due chimici in una fognatura...

La causa di problemi come l'inquinamento ambientale, tanto per restare in tema, anche se qui rischiamo di andarci fuori clamorosamente, è la somma dei singoli comportamenti, conseguenza del "tanto, se lo fanno gli altri lo faccio anch'io".

E due ... comincio a preoccuparmi :wink:
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » gio nov 26, 2009 1:14 pm

Io avro' da smaltire 5-10 litri all'anno. Ho contattato tre ditte specializzate: una mi ha detto che lo smaltimento possono farlo solo i professionisti, le altre mi hanno chiesto 3000 euro all'anno. Sorvolo sulla trafila burocratica che occorrerebbe. Ovviamente all'isola ecologica non ritirano questi materiali. Al momento conservo le taniche nel box. Se qualcuno ha una soluzione praticabile...

Ciao,
Umberto

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » gio nov 26, 2009 1:47 pm

errore404 ha scritto:Se qualcuno ha una soluzione praticabile...

Ciao,
Umberto
Portale in discarica.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » gio nov 26, 2009 3:47 pm

cdg ha scritto:
errore404 ha scritto:Se qualcuno ha una soluzione praticabile...

Ciao,
Umberto
Portale in discarica.
Vuoi dire in una discarica "libera"? Ma non e' altrettanto scorretto che nello scarico di casa?

Ciao,
Umb

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » gio nov 26, 2009 4:05 pm

errore404 ha scritto:
cdg ha scritto:
errore404 ha scritto:Se qualcuno ha una soluzione praticabile...

Ciao,
Umberto
Portale in discarica.
Vuoi dire in una discarica "libera"? Ma non e' altrettanto scorretto che nello scarico di casa?

Ciao,
Umb
No, scherzi? La discarica comunale, una di quelle che raccoglie oli e sostanze usate.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » gio nov 26, 2009 4:06 pm

cdg ha scritto:
errore404 ha scritto:
cdg ha scritto: Portale in discarica.
Vuoi dire in una discarica "libera"? Ma non e' altrettanto scorretto che nello scarico di casa?

Ciao,
Umb
No, scherzi? La discarica comunale, una di quelle che raccoglie oli e sostanze usate.

Dicevo appunto che quella del mio comune non ritira rifiuti di quella classe.

Ciao,
Umberto

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio nov 26, 2009 4:40 pm

Per qualsiasi rifiuto che non sia chiaramente classificato , tipo olio esausto , batterie , rottame ferroso , ecc. ecc. prima dello smaltimento bisogna effetuare l'analisi del prodotto quindi calassificarlo ed in fine smaltirlo come previsto .

Alla fine di tutto questo dopo aver speso alcune centinaia di euro ti senti con la coscienza a posto :D e il tuo vicino compra al super l'olio per la macchina e , se coscenzioso , lo smaltisce in una centro apposito totalmente gratuito , se farabutto lo versa nel tombino :twisted: , invece TU sei costretto o a fare il farabutto (si fa per dire in quanto non hai alternativa) .

Idea perchè non provi a sentire chi ti vende i chimici ?

In teoria se funziona come per le batterie ( rifiuto tossico nocivo, il quale per essere smaltito necessita il pagamento di X euro al chilo) è obbligato a ritirare il prodotto esausto
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » gio nov 26, 2009 5:39 pm

R80 GS ha scritto:Per qualsiasi rifiuto che non sia chiaramente classificato , tipo olio esausto , batterie , rottame ferroso , ecc. ecc. prima dello smaltimento bisogna effetuare l'analisi del prodotto quindi calassificarlo ed in fine smaltirlo come previsto .

Alla fine di tutto questo dopo aver speso alcune centinaia di euro ti senti con la coscienza a posto :D e il tuo vicino compra al super l'olio per la macchina e , se coscenzioso , lo smaltisce in una centro apposito totalmente gratuito , se farabutto lo versa nel tombino :twisted: , invece TU sei costretto o a fare il farabutto (si fa per dire in quanto non hai alternativa) .

Idea perchè non provi a sentire chi ti vende i chimici ?

In teoria se funziona come per le batterie ( rifiuto tossico nocivo, il quale per essere smaltito necessita il pagamento di X euro al chilo) è obbligato a ritirare il prodotto esausto
Sviluppi e fissaggi non rientrano nella stessa categoria degli oli, batterie ecc.. Sono classificati a parte, in categorie che l'isola ecologica (=discarica) comunale non ritira: me l'hanno detto espressamente, rinviandomi a una ditta specializzata. Come gia' scritto, ho sentito diverse di queste ditte qui nei dintorni: a parte che neppure loro hanno le idee chiare sulla faccenda quando si tratti di privati, i prezzi sono tali che in un paio d'anni avrei speso tanto da comprarmi una M9, e ne avanzerebbero. Questo per una ventina di rullini l'anno.

Mi hanno anche detto che nell'ipotesi che caricassi una tanica in macchina per portarla dove che sia, e fossi fermato dai carabinieri, rischierei l'arresto, multa astronomica... altri mi hanno detto che e' obbligatorio un registro di carico e scarico per cui serve la partita IVA...

Ciao,
Umberto

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » gio nov 26, 2009 7:09 pm

E allora non resta che smettere di sviluppare in casa.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » ven nov 27, 2009 1:10 am

cdg ha scritto:E allora non resta che smettere di sviluppare in casa.
Nessuno impedisce ai comuni di raccogliere anche questi materiali, e se non m'inganno alcuni lo fanno (sempre ovviamente per quantitativi limitati). Speravo in qualche dritta.

Ciao,
Umberto

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » ven nov 27, 2009 10:12 am

Ho dei grossi dubbi che tu possa trovare qualcuno che smaltisca i chimici senza "L'analisi del rifiuto" che è obbligatoria .

Hai provato a conttatare chi ti fornisce i prodotti nuovi ?

Credo che alla fine il sitema migliore , visto le quantità esigue , sia pagare da bere a qualche proprietario di minilab o laboratorio prof. di sviluppo , dubito che per pochi litri di chimici esausti ti neghino la possibilità di smaltirteli .

Io con olio e batterie quando qualcuno me lo chiede , piuttosto che non sapere dove li buttano , acceto di smaltire i loro rifiuti a norma :wink:
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi