DOMINANTE VIOLA SU NEGATIVO

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Andrea Migliorini
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DOMINANTE VIOLA SU NEGATIVO

Messaggio da Andrea Migliorini » ven feb 01, 2008 2:02 pm

Salve

Da qualche tempo ho notato che i negativi che sviluppo (solitamente ILFORD HP5 tirata a 1600 e FP4) dopo hanno una dominante violacea. Vorrei sapere se secondo voi è normale oppure faccio qualche errore.
Premetto che uso ID11 (stock oppure 1+3) oppure FX1 con arresto kodak e fissaggio Ornano. Questa dominante però si manifestava anche con prodotti tutti ILFORD. Tengo il tutto a bagnomaria a 20-20.5° max.

Grazie
Andrea Migliorini
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Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven feb 01, 2008 4:32 pm

Dovresti vedere la stessa intonazione anche nel bagno di sviluppo esausto quando lo scarichi dalla tank.
Non credo che si tratti di un errore tuo ma di una qualche leggera reazione nella accoppiata film-developper ininfluente ai fini del risultato.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

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Manlio
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Messaggio da Manlio » ven feb 01, 2008 7:02 pm

tranquillo se si presenta bello trasparente anche se viola è tutto normale...
lo fa anche la trix...
se fosse un po lattigginoso allora è colpa del fissaggio, potresti provare a usarne altro.

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Andrea Migliorini
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Messaggio da Andrea Migliorini » ven feb 01, 2008 8:27 pm

Grazie per le informazioni, mi sento più tranquillo.

Proverò a cambiare sviluppo per vedere cosa cambia.

A presto.

Andrea
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giu258
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dominante viola

Messaggio da giu258 » mar feb 19, 2008 2:57 pm

Ciao, volevo dirti che questo è in genere un problema legato al fissaggio delle pellicole; le prime che ho visto con questa caratteristica erano le tmax, che esauriscono molto velocemente il fissaggio.
Ti consiglio di usare un fissaggio fresco o di tenerlo un poco di più; come già ti hanno detto l'acqua di lavaggio dovrebbe presentare lo stesso colore
Un saluto
giuseppe maurici

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Emmepi
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Messaggio da Emmepi » mar feb 19, 2008 8:26 pm

Forse, si tratta dello strato antialo presente sulla pellicola, che sporca bagni e emulsione.
Prova a fare 2-3 bagni presviluppo (30" con agitaz. continua) in semplice acqua a temperatura, dovresti notare la diminuzione dopo il 2° bagno e verificarlo nel colore dell'acqua buttata.
Michele Ponzoni

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Elia Freddi
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Messaggio da Elia Freddi » mer feb 20, 2008 9:45 am

Si tratta di sicuro del colorante usato come antialo. In pratica e' un colorante che assorbe la luce diffusa dall'emulsione, cosi' da evitare che le alteluci diventino con gli aloni attorno (da cui il nome di antialo).
Tra le pellicole Ilford io conosco solo la HP5+ (che ho usato sotto il nome di Adox 400 CHM). Questa pellicola ha un forte colorante bluastro cangiante in magenta. Si puo' rimouvere con un prelavaggio con acqua pura alla tua temperatura di sviluppo prima dello sviluppo stesso, gia' un solo passaggio lo rimuove quasi completamente.
Se alla fine del processo il colore non dovesse andare via, allora nulla di piu' facile che ci sia il fissaggio in via d'esaurimento.
Ciao



Elia

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Andrea Migliorini
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Messaggio da Andrea Migliorini » gio feb 28, 2008 11:01 pm

Grazie per le info

Al prossimo sviluppo provo e poi vi farò sapere.
Andrea Migliorini
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fabio savagnone
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Messaggio da fabio savagnone » mar mar 18, 2008 10:20 am

Prova a fare un prebagno di 2 minuti prima dello sviluppo dovrebbe pulirti la dominante violacea.

rollei58
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Messaggio da rollei58 » mar mar 18, 2008 4:19 pm

Il prebagno di 2 minuti nono serve a nulla per eliminare la dominante.
Il prebagno serve per bagnare la pellicola e permettere allo sviluppo di agire subito, e ne bastano solo 30 secondi.

fabio savagnone
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Messaggio da fabio savagnone » mar mar 18, 2008 5:15 pm

Intanto permettimi ma tra due minuti e trenta secondi, la differenza è abbissale ai fini del tempo di sviluppo ed ai fini dell'ammorbidimento presviluppo della pellicola.
Inoltre ho consigliato il prebagno, perchè ho notato che per esempio con la tmax se non eseguo il prebagno la pellicola sviluppata presenta una velatura rosa se invece faccio il prebagno questo no succede.
questo è tutto.
ciao
fabiosavagnone.com

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Giuseppe Toffoli
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Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer nov 18, 2009 3:46 pm

Riporto a galla questo argomento.

Ieri sera ho preparato lo sviluppo nuovo STUDIONAL (1+31)
Fix Agfa AGEFIX (1+7)

ed ho sviluppoato tre film 120 Tmax 400 in successione uno dopo l'altro

La densità e il contrasto dei negativi è soddisfacente in tutti e tre, ottimi per la mia esperienza. La sorpresa è stata nel terzo negativo, con un supporto decisamente virato verso il Violetto, come se fosse tutt'altra pellicola.... l'ultimo della foto.

Immagine

qualcuno ora sa dirmi il perchè? L'unica differenza di sviluppo è stata nell'agitazione più vigorosa nei primi due e meno nel terzo, ma identica in quantità (ovvero le capovolte nel terzo sono state più delicate ma uguali in numero)


PS, ora a scansione vedo che il primo tende già a virare...

in effetti:
Primo Sviluppo (negativo CENTRALE)
Secondo sviluppo (negativo a SINISTRA)
Terzo sviluppo (negativo a DESTRA)

si potreppe imputare al fissaggio in esaurimento, ma lo avevo preparato fresco fresco a 20°
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

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Messaggio da Elia Freddi » mer nov 18, 2009 5:48 pm

Com'e' stato il risciacquo? E' stato identico in tutti e tre?

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

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Messaggio da francesconicastri » mer nov 18, 2009 6:07 pm

Puoi sempre provare a rifissare la terza e vedere se migliora.

Ciao
Francesco

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Andrea De Sanctis
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Messaggio da Andrea De Sanctis » mer nov 18, 2009 8:16 pm

Le pellicole a grani tabulari richiedono un fissaggio a base di ammonio tiosolfato per circa 6 minuti.
Se si usa un fissaggio classico a base di sodio tiosolfato,occorre prolungare il tempo di fissaggio a 10 minuti.
Infine, queste pellicole esauriscono prima di quelle tradizionali il fissaggio.
Il problema dei negativi magenta è evidenziato anche dalla Kodak nei suoi opuscoli tecnici.

http://www.kodak.com/global/en/professi ... f32c.jhtml

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

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