M9 personalissime impressioni d'uso

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

M9 personalissime impressioni d'uso

Messaggio da Mauro M8 & M » ven nov 13, 2009 11:08 pm

Presso il mio rivenditore di fiducia ho, finalmente, potuto, per un giorno, provare la M9.

Ecco le mie personalissime impressioni :

Scatto. Per rumore e sensazione al polpastrello identico alla M8.2
A differenza di quanto affermato qui da altri utilizzatori, ottimo mi è sembrato lo scatto in modalità soft.
Si perde, è vero, la possibilità del blocco dell' esposizione, ma sono riuscito a scattare con buoni risultati a mano libera a 1/8 di secondo. ( con la M8.2 mi fermo a 1/15 )

Mirino. Spettacolare per l'ampiezza ritovata delle cornicette.
Il 35 ritrova tutta la sua ariosità.
E' un piacere ritornare a utilizzare il 50 molto,molto, molto spesso con la relativa separazione dei piani.
Il 90 ritorna poi a essere una focale utilissima.

Velocità operativa. Non ho notato nessuna lentezza nella scrittura o nella lettura delle foto con scheda SDHC ULTRA II da 8 MB. Anzi, rispetto a M8.2 la lettura è persino più veloce in quanto all'apertura della foto a monitor non occorre attendere quell'aggiustamento/elaborazione dell'immagine - non so come diversamente definirlo- che avviene, dopo qualche istante, con la M8 e M8.2, in quanto non c'è.

Impostazione manuale dell'ottica. ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE, almeno con il mio 35 lux preasferico.
Non mi sono mai preoccupato troppo di qualche angolino un po' più scuro, ma con la M9 mi sono ricordato cosa vuol dire vignettare.
Impostando manualmente l'ottica migliora un poco , ma non scompare del tutto.
Un'accenno di vignettatura lo si avverte anche con il 50 wetzlar.

Durata della batteria. Sicuramente minore che con M8 e M8.2.
Direi che, per sicurezza, occorre uscire per una giornata di foto con 2 batterie di scorta oltre a quella inserita nella fotocamera.

Selezione della sensibilità ISO. Comoda direttamente dal pulsante a lato visore.

Staratura intenzionale dell'esposizione. Maggior comodità, poichè è' stata aggiunta la possibilità di impostarla solo ruotando la ghiera di selezione senza tenere contemporaneamente premuto il pulsante di scatto.

Scatti rimanenti. Ritengo più comodo il "visorino sempre acceso" della M8/M8.2.
Il fatto di non poer avere in tempo reale la lettura degli scatti rimanenti mette un po' di ansia e invoglia spesso a premere il tasto info per visualizzare la relativa schermata consumando, penso, ancora più batteria.

Bracketing. Chiedo scusa, ma non ho fatto in tempo a provarlo.

Qualità dell'immagine. Spettacolare e superiore alla M8.2
Miglior capacità di esporre contemporaneamente per le zone in ombra e piena luce.

Durezza vetro visore. Non ho potuto effettuare il test Vickers. Avevo finito i diamanti e non avevo il taglia vetro. Essendo domenica, la ferramenta era chiusa.

Bollino nero. Purtroppo manca. E si sente !!! :lol:
Ultima modifica di Mauro M8 & M il sab nov 14, 2009 3:08 pm, modificato 7 volte in totale.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » ven nov 13, 2009 11:46 pm

Ecco.Io non la prendo proprio per il bollino rosso.
Ciao,Danio

Avatar utente
Roberto Crenna
Messaggi: 138
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:36 pm
Località: Parabiago (Mi) - Ranco (Va)

Messaggio da Roberto Crenna » sab nov 14, 2009 12:13 am

Complimenti per la prova !
Grazie ... e buoni scatti !
Rob

p. s. : per il bollino... l'importante e' che sia rosso ...o nero...:wink:
scusate , e' stato piu' forte di me ! : :roll:
Roberto Crenna ( gia' Mac )

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » sab nov 14, 2009 2:18 am

A questo punto facci vedere almeno qualche scatto.
Ciao
Reffo

Carlo Di Giusto
Messaggi: 503
Iscritto il: ven giu 26, 2009 11:22 pm
Località: Milano 3
Contatta:

Re: M9 personalissime impressioni d'uso

Messaggio da Carlo Di Giusto » sab nov 14, 2009 6:23 am

Mauro M8 & M ha scritto: Velocità operativa. Non ho notato nessuna lentezza nella scrittura o nella lettura delle foto con scheda SDHC ULTRA II da 8 MB.
Innanzitutto grazie. Volevo sapere: quanto ci mette realmente a formattare una scheda da 8 GB? Più che altro, su questo forum ho letto di tempi improbabili, tipo un minuto e mezzo, e mi sembra un valore poco attendibile. Puoi misurare la durata dell'operazione, per favore?
Ancora grazie.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Avatar utente
alessandro
Messaggi: 286
Iscritto il: ven mag 11, 2007 9:32 am
Località: Careas (Caravaggio)

Re: M9 personalissime impressioni d'uso

Messaggio da alessandro » sab nov 14, 2009 10:30 am

cdg ha scritto:
Mauro M8 & M ha scritto: Velocità operativa. Non ho notato nessuna lentezza nella scrittura o nella lettura delle foto con scheda SDHC ULTRA II da 8 MB.
Innanzitutto grazie. Volevo sapere: quanto ci mette realmente a formattare una scheda da 8 GB? Più che altro, su questo forum ho letto di tempi improbabili, tipo un minuto e mezzo, e mi sembra un valore poco attendibile. Puoi misurare la durata dell'operazione, per favore?
Ancora grazie.
Ciao Carlo,nemmeno 25 secondi e una sandisk ultra II da 16 gb era formattata
Ciao
Alessandro

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Re: M9 personalissime impressioni d'uso

Messaggio da Mauro M8 & M » sab nov 14, 2009 10:59 am

cdg ha scritto:
Mauro M8 & M ha scritto: Velocità operativa. Non ho notato nessuna lentezza nella scrittura o nella lettura delle foto con scheda SDHC ULTRA II da 8 MB.
Innanzitutto grazie. Volevo sapere: quanto ci mette realmente a formattare una scheda da 8 GB? Più che altro, su questo forum ho letto di tempi improbabili, tipo un minuto e mezzo, e mi sembra un valore poco attendibile. Puoi misurare la durata dell'operazione, per favore?
Ancora grazie.
Con ULTRA II da 8 MB, in effetti, ho notato un notevole allungamento dei tempi rispetto a M8.2 durante la formattazione.

Tempo misurato con scheda full : 1, 15 minuti

Ma la cosa non ha costituito un grosso problema in quanto formatto tutte le shede a casa e non sul campo dopo l'inserimento in macchina (anche se per prudenza sarebbe meglio fare il contrario ! )

Vi prometto qualche scatto a breve.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Re: M9 personalissime impressioni d'uso

Messaggio da Alberto Bari » sab nov 14, 2009 11:08 am

Mauro M8 & M ha scritto:
cdg ha scritto:
Mauro M8 & M ha scritto: Velocità operativa. Non ho notato nessuna lentezza nella scrittura o nella lettura delle foto con scheda SDHC ULTRA II da 8 MB.
Innanzitutto grazie. Volevo sapere: quanto ci mette realmente a formattare una scheda da 8 GB? Più che altro, su questo forum ho letto di tempi improbabili, tipo un minuto e mezzo, e mi sembra un valore poco attendibile. Puoi misurare la durata dell'operazione, per favore?
Ancora grazie.
Con ULTRA II da 8 MB, in effetti, ho notato un notevole allungamento dei tempi rispetto a M8.2 durante la formattazione.

Tempo misurato con scheda full : 1, 15 minuti

Ma la cosa non mi ha costituito un grosso problema in quanto formatto tutte le shede a casa e non dopo l'inserimento in macchina (anche se per prudenza sarebbe meglio fare il contrario)

Vi prometto qualche scatto a breve.
Una riflessione tutta mia ....... io esco con la mia Leica e scatto una serie di fotografie, equi la fotocamera deve rispondermi in tempo reale, essere rapida e silenziosa, non mi importa di controllare le foto nel monitor, solitamente so quello che faccio.
Poi torno a casa e scarico le schede sul computer, qui voglio nuovamente velocità ... sono curioso di vedere i miei scatti, anche se non si tratta di un problema vitale.
Una volta scaricati i file DNG sul Mac provvedo subito a salvarli su un HD esterno, anche qui i tempi non sono poi così importanti.
Una volta messi al sicuro i miei file provvedo a cancellare le foto dalle schede di memoria, a volte uso il comando "cancella tutte", altre volte uso il comando "formatta", in entrambi i casi che la fotocamera impieghi un minuto e 15 secondi, solo 18 secondi o ancora tre minuti e mezzo, per me è completamente ininfluente, al massimo posso aspettare sorseggiando un caffè :lol:
Sicuro è che non eseguo questa operazione per strada al cambio di una scheda piena con una nuova ... le formatto prima di uscire :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » sab nov 14, 2009 11:20 am

Sic et simpliciter, condivido pienamente.

Ciao e buone foto.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab nov 14, 2009 12:50 pm

Constatare come il tempo di formattazione di una scheda (stiamo parlando di poco più di un minuto e, pare, con atteggiamento quasi preoccupato...) possa costituire un "problema spinoso" è assolutamente ridicolo per non dire avvilente.
Quante schede si possano formattare in una mezz'ora di tempo perso magari subendo passivamente un qualunque programma televisivo contenitore?
Una volta formattata una scheda, che senso ha formattarla nuovamente dopo aver scaricato le foto?
Una volta inserita la scheda nel lettore si scaricano le foto e poi si cancellano dalla scheda direttamente da computer lasciando la cartella DCIM al suo posto, si reinserisce la scheda nella macchina e la numerazione proseguirà senza problemi.
Se invece la "grande problematica" nasce nel momento in cui si formatta una nuova scheda, allora ritorniamo più sopra e cioè al senso di avvilimento da falso problema.
Scusatemi
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
guiba
Messaggi: 256
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:08 am
Località: Verona

Messaggio da guiba » sab nov 14, 2009 3:06 pm

Una curiosità: vorrei chiedere a Carlo ( cdg ) se nella sua domanda intendeva proprio chiedere il tempo di formattazione della scheda o il tempo di registrazione di uno scatto perchè sono due cose diverse.
Ciao
Guido

Avatar utente
emmetreuno
Messaggi: 60
Iscritto il: ven giu 26, 2009 9:53 am
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggio da emmetreuno » sab nov 14, 2009 3:19 pm

Scusate l'OT ma, tornando a parlare delle impressioni d'uso, qualcun altro ha già visto la spettacolare qualità delle immagini della M9 con i nuovi iMac 27"?
Gioia allo stato puro... :D

Ciao
Daniele

Avatar utente
alessandro
Messaggi: 286
Iscritto il: ven mag 11, 2007 9:32 am
Località: Careas (Caravaggio)

Messaggio da alessandro » sab nov 14, 2009 6:05 pm

emmetreuno ha scritto:Scusate l'OT ma, tornando a parlare delle impressioni d'uso, qualcun altro ha già visto la spettacolare qualità delle immagini della M9 con i nuovi iMac 27"?
Gioia allo stato puro... :D

Ciao
ciao,l'imac 27" fa sembrare tutte le foto belle!! :wink:
aessandro

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom nov 15, 2009 12:42 am

confermo......stratosferiche sia quelle scattate con canon 5d mk2 sia quelle di nikon d3x

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom nov 15, 2009 11:31 am

"...l'imac 27" fa sembrare tutte le foto belle!!"

Oppure sono i monitorini da 13/15 pollici che fanno sembrare tutte le foto brutte.
Ovvio che più si cresce con le dimensioni del monitor e più agevole diventa intervenire ed avere una visione d'insieme che è possibile solo oltre i 21" ma attenzione perchè il monitor lo abbiamo sempre ad una distanza dagli occhi che, secondo me, usando supermonitor come quelli da 27" , può rivelarsi insufficiente e si potrebbe rischiare l'inconveniente opposto e cioè di doversi allontanare.
E' per questo che io mi sono fermato al 24" iMac che rappresenta un ottimo compromesso tra visibilità d'insieme e semplicità d'uso pur lavorando sempre con un secondo monitor da 20" in duplex: sul principale tengo l'immagine a pieno schermo e sul secondo i menù di programma e tutto il resto.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi