M8_acquisto

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Maurizio
Messaggi: 170
Iscritto il: ven nov 14, 2008 1:11 am
Località: Roma
Contatta:

M8_acquisto

Messaggio da Maurizio » gio nov 05, 2009 10:30 am

Buongiorno a tutti,
l'argomento in questione è già stato trattato molte volte, ma il mio punto interrogativo è il seguente:

Visto che la M8 si trova ora ad un prezzo abbordabile.... vendo il mio corredo Canon 5D con ottica serie L e un 50mm f/1,4 e prendo la M8.
Uso già Leica con una M6 e un 35cron.

Un rivenditore locale ne ha una a 2200euro e permuterebbe il mio materiale...

Come faccio a vedere se è valida per il prezzo richiesto? A me sembra un po' altro, visto le inserzioni qui nel mercatino.

Voi cosa mi consigliereste di fare?
A voi guru in materia le risposte...

Grazie a tutti
Maurizio
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."

Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net

Avatar utente
Elio Daniele
Messaggi: 815
Iscritto il: mer mag 30, 2007 9:34 pm
Località: Palermo

Messaggio da Elio Daniele » gio nov 05, 2009 10:45 am

A me sembra molto, a meno che non sia stata sottoposta ad upgrade.
Un noto dealer Leica ne ha una a 2100 upgradata.
Certo, la disponibilità ad accettare la permuta è un fatto positivo, purchè venga fatta equamente...
Ciao
Elio

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)

Avatar utente
Maurizio
Messaggi: 170
Iscritto il: ven nov 14, 2008 1:11 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Maurizio » gio nov 05, 2009 10:51 am

Ciao Elio,
infatti era quello che pensavo... il prezzo un po' caro
Oggi pomeriggio la vado a vedere...
Upgrade portata a M8.2 intendi? E come faccio a vedere se è upgradata?

E si ho visto... ma quella del dealer Leica...
Se fosse una M8 e basta.... consigli sempre di passare a Leica M8 o tenermi Canon?

Grazie ancora
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."

Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio nov 05, 2009 11:05 am

Maurizio ha scritto:...
Upgrade portata a M8.2 intendi? E come faccio a vedere se è upgradata?
L'unico miglioramento tangibile è quello dell'otturatore. Fai alcuni scatti e senti. Se il rumore è simile a quello di una frustata metallica, è ancora il vecchio; se invece è simile a quello della tua M6, è il nuovo. In tale ultimo caso, peraltro, è sensibilmente più dolce anche l'azionamento del pulsante..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Maurizio
Messaggi: 170
Iscritto il: ven nov 14, 2008 1:11 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Maurizio » gio nov 05, 2009 11:17 am

Questo particolare del rumore dell'otturatore è moto utile...
Ho letto qui, che la differenza è anche nelle cornicette... che nella M8.2 sono più simili alla M6...

Prendereste una M8 permutando il corredo Canon?

Grazie come sempre a tutti.
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."

Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » gio nov 05, 2009 11:18 am

Maurizio ha scritto:Se fosse una M8 e basta.... consigli sempre di passare a Leica M8 o tenermi Canon?
...maurizio, scusa, ma come si fa a darti un consiglio del genere ? e come fai tu a prendere sul serio un eventuale consiglio ?
...tu sai cosa ti piace fotografare , come ti piace fotografare e cosa cerchi quando prendi la macchina ed esci ... i due sistemi sono talmente diversi che qualsiasi consiglio sarebbe dettato troppo da sensazioni personali...
...l'unica cosa che mi sento di dirti è questa : se non ti trovi bene con la 5D , è un discorso , allora un cambio per provare qualcosa di nuovo ci sta, ma se con la 5D ti trovi bene, perchè cambiare ? questo lo sai solo tu, e nessuno potrà darti un consiglio utile...

Avatar utente
Maurizio
Messaggi: 170
Iscritto il: ven nov 14, 2008 1:11 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Maurizio » gio nov 05, 2009 11:25 am

Ciao Andrea,
il discorso della 5D è solo per un minore ingombro e peso quando esco... e per usare le ottiche Leica che ho già. Con la 5D mi trovo bene... ma immagino che con la M8, digitale, sia come scattare con una reflex in negativo e con una Leica. Un altro mondo....
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."

Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio nov 05, 2009 11:31 am

Maurizio, visto che lo chiedi, io il consiglio te lo do ed è fondato su esperienza personale.

Non privarti della 5D prima di aver compreso se la M8 possa soddisfarti in pieno (per quelle che sono i tuoi desiderata fotografici, come diceva Andrea). Se non fosse questo il momento per te più propizio per l'acquisto (in contanti) del corpo M8, aspetta...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » gio nov 05, 2009 11:39 am

Maurizio ha scritto:...il discorso della 5D è solo per un minore ingombro e peso quando esco...
...se la discriminante è questa , M8 senza esitazioni...
Maurizio ha scritto:...per usare le ottiche Leica che ho già...
...idem...
Maurizio ha scritto:...immagino che con la M8, digitale, sia come scattare con una reflex in negativo e con una Leica. Un altro mondo....
...ecco, se vuoi scattare come con pellicola, usa pellicola, perchè con la M8 i risultati saranno simili a quelli dalla 5D, piuttosto che quelli della M6...ecco che , parlando in termini pratici (la foto) , torna valido quello che ti avevo detto nel precedente intervento... :wink:

Avatar utente
Maurizio
Messaggi: 170
Iscritto il: ven nov 14, 2008 1:11 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Maurizio » gio nov 05, 2009 11:43 am

Grazie Francesco... del consiglio.
Sicuramente proverò la M8.... per vedere se mi soddisfa appieno.. e magari tengo anche la 5D... per prendere il corpo M8 in cash...

Anche questi "consigli" aiutano...
Grazie

Poi ti faccio sapere se era aggiornata oppure no....
"... fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa.
La grande foto è un'immagine di un'idea... bisogna capire cosa c'è dietro i fatti per poterli rappresentare."

Tiziano Terzani
------
http://www.mauriziovecchi.net

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio nov 05, 2009 11:49 am

Francesco Lepri ha scritto:Maurizio, visto che lo chiedi, io il consiglio te lo do ed è fondato su esperienza personale.

Non privarti della 5D prima di aver compreso se la M8 possa soddisfarti in pieno (per quelle che sono i tuoi desiderata fotografici, come diceva Andrea). Se non fosse questo il momento per te più propizio per l'acquisto (in contanti) del corpo M8, aspetta...
Miglior consiglio non poteva essere scritto , esperienza personale anche per mè !
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio nov 05, 2009 11:49 am

Maurizio ha scritto:Grazie Francesco... del consiglio.
Sicuramente proverò la M8.... per vedere se mi soddisfa appieno.. e magari tengo anche la 5D... per prendere il corpo M8 in cash...

Anche questi "consigli" aiutano...
Grazie

Poi ti faccio sapere se era aggiornata oppure no....
..mi pare di leggere una sottile ironia, nella tua replica (sai com'è, in italiano i puntini di sospensione e le virgolette, spesso, significano più delle parole).

Se avessi letto giusto, sappi che riterrei tale ironia del tutto gratuita..

Se avessi travisato, meglio così e buona fortuna..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » gio nov 05, 2009 11:59 am

Visto che ci sono appena passato, provo ad aiutarti...
la 5D e' una gran macchina, regala dei file bellissimi, di contro hai peso e dimensioni; ha un autofocus lento ed ovviamente le lenti come il 50 f/1.2 e l'85 f/1.2 che regalano immagini favolose, hanno parecchio vetro da muovere per cui peggiornano ulteriormente la velocita' dell'autofocus...

il passaggio a leica e tutto meno che semplice e deve nascere non solo a causa della maggiore portabilita', ma da una insoddisfazione del proprio approccio fotografico non espressa esclusivamente in termini qualitativi..(5d o 1dmkIII con le due sopracitate lenti davano dei risultati strepitosi). forse e' difficile da spiegare, ma e' la ricerca di un modo differente di concepire la fotografia che ad esempio nel mio caso ha affascinato...

La M8.. e' uno strumento per poter utilizzare una infinita' di lenti, cercando tra le stesse quelle che piu' si adattano al proprio gusto.

La mia, con pochissimi scatti al momento dell'acquisto confermati dal precedente proprietario conosciuto casualmente su di un forum internazionale, ha l'otturatore aggiornato. Lo riconosci ovviamente oltre che dal rumore anche dalla ghiera dei tempi che si ferma a 4000 e che viene sostituita al momento dell'aggiornamento.

E' stata pagata 2000 euro, da un noto giappomilanese, con un anno di garanzia ed e' esattamente pari al nuovo.

Ho visto di recente versioni non oggetto di upgrade proposte intorno ai 1600 euro.

nel giro di un mese mi sono venduto tutto il corredo canon.

pero' ripeta alla base di tutto sta la motivazione per cui cambiare approccio

spero di esserti stato utile

ciao

alberto
io c'ero ©

Alberto

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » gio nov 05, 2009 12:13 pm

Dico la mia. La 5D ha il problema del peso, verissimo, soprattutto per chi come me gira con famiglia e bimbi piccoli. Anche solo il corpo piu' un paio di ottiche e' una bella zavorra.

Per quanto riguarda i risultati: in generale ottimi, ma ci sono dei ma: io scatto spesso con poca luce, e gia' a 800ASA capita che il rumore mi rovini la foto. Per intenderci, non il rumore casuale, ma regolarissime bande molto visibili che non riesco a eliminare in nessun modo. Vedere sciupate cosi' delle bellissime (per me :-) istantanee secca non poco.

Per la M8: non la possiedo, e per quanto ne abbia la tentazione, due cose mi bloccano: il crop (tengo un'eta' e per me il 50 e' il 50...) e i filtri.

Ciao,
Umberto

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

Messaggio da AlClaMed » gio nov 05, 2009 12:46 pm

Maurizio ha scritto:Grazie Francesco... del consiglio.
Sicuramente proverò la M8.... per vedere se mi soddisfa appieno.. e magari tengo anche la 5D... per prendere il corpo M8 in cash...

Anche questi "consigli" aiutano...
Grazie

Poi ti faccio sapere se era aggiornata oppure no....
Io quando presi la prima M8 feci il cambio con la 5D da un noto rivenditore romano.

Lo feci perchè al momento abbandonavo certo tipo di fotografia commerciale e mi dedicavo solo a soddisfare il mio piacere, perchè le ottiche fisse leica sono un'altro mondo e anche, confessiamolo, per un certo feticismo che l'oggetto Leica ispira.

Oggi ho una M8.2 e sono soddisfattissimo, ma ti confesso che a volte avrei piacere e necessità di avere un reflex.

Ho venduto tempo fa una M8 a 1500 euro ad un ragazzo del forum, e tante altre ne ho visto +/- a quella cifra, per cui, se puoi, cerca un buon usato di persona fidata e tieniti la reflex.

Altrimenti, per il genere di buona fotografia che fai, mi sento di affermare, che sicuramente con la M8 saresti più leggero e discreto.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Rispondi