Sono di nuovo in pista!!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Sono di nuovo in pista!!

Messaggio da Michele Azzali » mar ago 28, 2007 10:57 pm

Ciao a tutti.
Ho finalmente risolto i problemi del computer di casa, e ho anche capito cosa è successo con Capture One, anche se ho dovuto formattare l'hard disk. Chi non ha seguito questa angosciosa vicenda, di interesse nazionale, può consultare il thread "Che avvilimento..." (in digital forum) di inizio luglio.
Alla prima installazione del programma che viene fornito con la M8, invece di premere pedissequamente il tasto invio fino ad installazione avvenuta, ho voluto metterci del mio: anzichè installare nella cartella C:\Programmi\Phase One\Capture One LE, proposta automaticamente, ho voluto installare in C:\Programmi\Capture One, cioè in una cartella di mia creazione (possibilità peraltro ingannevolmente offerta in questa fase), e questo è stato l'errore fatale. Il file di registro di windows è stato "marchiato a fuoco" e a nulla sono valse le successive disinstallazioni e reinstallazioni: niente attivazione licenza.
Non è servita nemmeno l'utility "ripristina il sistema" di windows.

L'unica soluzione è stata quella di formattare, ma già che c'ero, ho voluto mettere un secondo hard disk nel computer, e magari anche un po' di RAM in più. Tornato dalle ferie, il centro di assistenza a cui mi rivolgo ha chiuso a sua volta per due settimane di ferie, è così sono rimasto fermo a lungo.

Ora però ho reinstallato quasi tutto come prima (mancano un paio di programmi di uso non frequente). Ho speso meno di un centinaio di euro ma la configurazione harware mi consente di salvare automaticamente solo i dati su un disco esterno (da conservare sotto il materasso) e di creare un'immagine del solo sistema, senza la massa dei dati, su pochi DVD di backup. Posso quindi "tornare indietro" quando voglio, in seguito ad inconvenienti del genere o a contaminazioni da virus (ma ho anche un programma antivirus. Come si dice: quando uno si è scottato...)

Colpa mia. Ringrazio comunque il sig. Trevisani di Polyphoto, e anche RPO che mi ha messo la pulce nell'orecchio con MacIntosh: lo conoscevo già ma non ero "aggiornato". Mi sto interessando molto e sarà certamente il prossimo computer, non dovendo usare a casa programmi come AutoCAD (che invece mi è indispensabile al lavoro).

Vedo che il forum langue un po' in questa seconda metà di agosto, e solo il buon Sante è rimasto a vigilare, anche se molti "utenti affezionati" ci sono.
A prestissimo.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar ago 28, 2007 11:59 pm

Tutto è bene quel che finisce bene.. Bentornato!
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer ago 29, 2007 2:59 pm

...molto bene...

Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Messaggio da Marco Febbrari » mer ago 29, 2007 9:47 pm

Bentornato!!!!

... e soprattutto W APPLE!!!

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven ago 31, 2007 8:59 pm

In verità, premesso che mai con XP mi è capitato di dover formattare la macchina, esistono semplici programmi che fanno il Ghost del disco rigido e permettono un ripristino rapidissimo di tutto i PC. Gli strumenti ci sono, basta saperli usare, senza attribuire frettolosamente colpe a chi, almeno oggi (in passato non era così), ne ha poche. Peraltro oramai i Mac hanno gli stessi componenti dei PC, un sistema operativo linux-based, e quindi tanto vale avere un Pc con linux, spendendo la metà o anche meno.

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » sab set 01, 2007 11:13 pm

Caro Pino, ma non hai letto che ho scritto proprio "colpa mia" (quinto capoverso) senza attribuire frettolosamente alcuna responsabilità ad altri?
Gli strumenti li conosco: ho iniziato col DOS più di 25 anni fa ed ho vissuto tutte le versioni di Windows: è per questo che avevo una copia del disco fatta con Norton Ghost che però in questo caso, e solo in questo, ha fallito ripetutamente il ripristino, come avevo illustrato nel thread citato all'inizio.
Adesso ho fatto un'altra copia, la cui efficienza mi sono preso la briga di controllare, ed anzi, ne ho diverse per diverse configurazioni del sistema.
Alla prossima,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » dom set 02, 2007 6:54 am

Ciao Michele, bentornato.
Segui il consiglio di Pino, usa un programma per fare l'immagine dell'HardDisk e sei a posto per sempre.
Ho provato Ghost ma preferisco DriveImage della Powerquest.
Mario Grazioso

Rispondi