Lightroom - perchè scegliere questo software?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer nov 04, 2009 8:08 pm

Leica08 ha scritto:Lo farò senz'altro, ma volevo una vostra opinione di utilizzatori, cha alla fine è quello che più conta...
Credo che quello che più conti sia capire se il software faccia quello di cui hai bisogno e questo è meglio provarlo con mano che tramite i racconti altrui. Inoltre ho l'impressione che tu abbia frainteso il target proprio di lightroom che non si prefigge di sostituire photoshop.

Ciao
Francesco

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » mer nov 04, 2009 8:11 pm

Infatti.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Messaggio da a.navone » mer nov 04, 2009 10:49 pm

francesconicastri ha scritto: Credo che quello che più conti sia capire se il software faccia quello di cui hai bisogno e questo è meglio provarlo con mano che tramite i racconti altrui. Inoltre ho l'impressione che tu abbia frainteso il target proprio di lightroom che non si prefigge di sostituire photoshop.
e Aperture lo lasciamo in coda? perché qualche suo guru non si fa avanti?
Ciao angelo

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Messaggio da pgradaelli » gio nov 05, 2009 12:53 am

Perché, per esempio, non legge il raw della D-Lux 4.
Ciao (non sono un guru...).
Piergiorgio Radaelli

alberto.pascale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 25, 2009 11:40 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da alberto.pascale » gio nov 05, 2009 1:20 am

Ciao al forum.
io non sono un guru, anzi! è il motivo per cui non mi azzardavo a scrivere, ma essendo un mac user ho provato aperture e lo uso.
Non uso una D-lux 4 per fare i lavori, ma una Nikon D700 e quindi non ho avuto problemi di approccio al software in questione.
Ho trovato Aperture molto valido per lavorare delle serie "corpose di fotografie. è veloce e offre, secondo me, un buon livello di controllo dello sviluppo del raw.
Ho lavorato indifferentemente raw canon, leica (M8) e Nikon.
l'unico suo limite, se paragonato a PS e camera raw, è che non permette una postproduzione avanzata, niente maschere di livello etc, per intenderci.

my 2 cents....

:)
Alberto.

P.S.: spero di non aver scritto troppe sciocchezze, non vogliatemene!

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio nov 05, 2009 4:16 am

Aperture è il mio piccolo cruccio, adoro tutto di lui tranne il rumore che genera sui file della M8. E per questo non lo uso. Ma non uso nemmeno Lightroom perché non sopporto come deturpa i particolari dei file e il suo "Adobe Style", solo parzialmente messo da parte con i profili Camera Default.
Aspetto ancora un discendente degno di iView Multimedia per la gestione dell'archivio e sto bene con C1 per quanto concerne la qualità di sviluppo dei raw.
Sempre che non ceda alle comodità di LR o Aperture e decida di scendere a compromessi per salvaguardare la mia stabilità mentale.

Ciao
Francesco

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » gio nov 05, 2009 10:29 am

Hai centrato il problema Francesco,
tutto dipende dal grado di impazzimento che un vuol raggiungere...
se non si hanno problemi allora meglio di Photoshop credo proprio non ci sia nulla.
A questo punto il problema si ribalta a mio avviso,
non si tratta di valutare o meno la bontà di LR, piuttosto perchè Photoscioppe non viene implementato delle funzioni di archiviazione e visualizzazione proprie di LR, non credo sia solo un mio cruccio.
Sbaglio?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio nov 05, 2009 12:42 pm

Per il semplice fatto che photoshop serve a tantissime cose, alcune forse pure inutili (perché duplicate), ma a gestire una libreria proprio no, e spero che non lo facciano mai...
Piuttosto qualcuno dovrebbe prendere l'eredità del mai abbastanza compianto iView...

Ciao
Francesco

Rispondi