M9 differenze e controllo qualità
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- F_Zeppilli
- Contatta:
M9 differenze e controllo qualità
Salve sono Fabrizio
possiedo una M8.2 nera e da alcuni giorni ho un M9 antracite, oltre alle differenze estetiche che tutti possiamo vedere, ho notato che la banda bianca dell'otturatore, dove viene effettuata la lettura, è diversa dalla M8.2
Questa la M9
Faro' delle Prove comparative.
Per quanto riguarda il controllo di qualità credo che Leica dovrà curare anche gli accessori, la cinta della M9, in questo caso, e' stata assemblata male, come si può vedere dalla foto.
Per le dicerie sui difetti della M9 e' come con l'aria condizionata:
"l'aria condizionata fa' male!" si a chi non c'e l'hà.
Saluto tutti e in particolare gli amici che ho incontrato ad Ancona in primis RPO e Andrea de Sanctis..... perchè no ADS?
Fabrizio Zeppilli
Porto San Giorgio FM
possiedo una M8.2 nera e da alcuni giorni ho un M9 antracite, oltre alle differenze estetiche che tutti possiamo vedere, ho notato che la banda bianca dell'otturatore, dove viene effettuata la lettura, è diversa dalla M8.2
Questa la M9
Faro' delle Prove comparative.
Per quanto riguarda il controllo di qualità credo che Leica dovrà curare anche gli accessori, la cinta della M9, in questo caso, e' stata assemblata male, come si può vedere dalla foto.
Per le dicerie sui difetti della M9 e' come con l'aria condizionata:
"l'aria condizionata fa' male!" si a chi non c'e l'hà.
Saluto tutti e in particolare gli amici che ho incontrato ad Ancona in primis RPO e Andrea de Sanctis..... perchè no ADS?
Fabrizio Zeppilli
Porto San Giorgio FM
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Noto solo ora che le M digitali non hanno la lettura semispot...!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
me sa che a te non piace l'aria condizionataAlberto (muralto) ha scritto:Noto solo ora che le M digitali non hanno la lettura semispot...!
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
aldoclaudio.medorini@gmail.com
- Andrea De Sanctis
- Andrea De Sanctis
Caro Moreno,
Non so se hai una M6,altrimenti avresti capito.
Dal Libretto d'istruzioni,pag.24
"Nel mirino la dimensione del campo di misurazione corrisponde all'incirca al 23% della superficie dell'immagine che si vede nell'inquadratura quando l'obiettivo è inserito"
Più avanti consiglia:
Nel caso di riprese di paesaggi con un obiettivo grandangolare,
la fotocamera dovrà essere inclinata
in modo tale da far si che il campo visivo selettivo
della LEICA M6 non colga tutte le parti luminose
del cielo.
Ciao
Non so se hai una M6,altrimenti avresti capito.
Dal Libretto d'istruzioni,pag.24
"Nel mirino la dimensione del campo di misurazione corrisponde all'incirca al 23% della superficie dell'immagine che si vede nell'inquadratura quando l'obiettivo è inserito"
Più avanti consiglia:
Nel caso di riprese di paesaggi con un obiettivo grandangolare,
la fotocamera dovrà essere inclinata
in modo tale da far si che il campo visivo selettivo
della LEICA M6 non colga tutte le parti luminose
del cielo.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Ho avuto per molti anni una M6, ora ho una MP, che come esposimetro è la stessa cosa.
Il consiglio di non misurare il cielo è giusto, ma ciò non toglie che il campo di misurazione (il bollino bianco sulla tendina dell'otturatore) è sempre lo stesso, sia per il 90 che per il 21.
Continuo a non capire, ma non fa nulla.
Probabilmente sono troppo stanco, vado a dormire.
Buona notte!
Il consiglio di non misurare il cielo è giusto, ma ciò non toglie che il campo di misurazione (il bollino bianco sulla tendina dell'otturatore) è sempre lo stesso, sia per il 90 che per il 21.
Continuo a non capire, ma non fa nulla.
Probabilmente sono troppo stanco, vado a dormire.
Buona notte!
- Andrea De Sanctis
Il campo di misurazione non è il bollino bianco,ma varia a seconda dell'obiettivo inserito.
Se vedi sul manuale della MP,che è ancora disponibile sul sito Leica,ti renderai conto,da pag 32 a pag 36.
Dice testualmente:
il diametro del campo di misurazione circolare corrisponde
rispettivamente a due terzi del lato più
corto della cornice esatta del mirino. Ciò vale anche
per obiettivi con mirino ausiliario, come ad
es. il LEICA ELMARIT-M 1:2,8/135mm.
Ciao
Se vedi sul manuale della MP,che è ancora disponibile sul sito Leica,ti renderai conto,da pag 32 a pag 36.
Dice testualmente:
il diametro del campo di misurazione circolare corrisponde
rispettivamente a due terzi del lato più
corto della cornice esatta del mirino. Ciò vale anche
per obiettivi con mirino ausiliario, come ad
es. il LEICA ELMARIT-M 1:2,8/135mm.
Ciao
Andrea
- Elio Daniele
Re: M9 differenze e controllo qualità
Per favore ragazzi, è da tempo che vorrei scriverlo: salviamo almeno l'italiano in questo forum!F_Zeppilli ha scritto:"l'aria condizionata fa' male!" si a chi non c'e l'hà.
Ovviamente la frase andrebbe scritta:
L'aria condizionata fa male! Sì, a chi non ce l'ha.
Io conto 5 errori...
Naturalmente non ce l'ho col signor Zeppilli in particolare: è un discorso molto più generale.
E perdonatemi lo sfogo.
Un saluto
Elio
"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)
"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Scusa Andrea, come la definiresti la lettura dell'M6 ?
Non è certamente uno spot, ma neanche una media a prevalenza centrale, il bollino chiaro sulla tendina è sempre quello, cioè è sempre il 23% dell'intero fotogramma;
è normale poi che con i grandangoli occorra fare più attenzione, visto l'ampio angolo di campo che inquadrano e quindi la possibilità di includere luminosità elevate che falserebbero la misurazione, ma questo anche con tipi di lettura esposimetrica diversa dalla M6.
Non è certamente uno spot, ma neanche una media a prevalenza centrale, il bollino chiaro sulla tendina è sempre quello, cioè è sempre il 23% dell'intero fotogramma;
è normale poi che con i grandangoli occorra fare più attenzione, visto l'ampio angolo di campo che inquadrano e quindi la possibilità di includere luminosità elevate che falserebbero la misurazione, ma questo anche con tipi di lettura esposimetrica diversa dalla M6.
Alberto Grifantini
- Marco Pampaloni
- Contatta:
- Mario Grazioso
- Umberto Renzi
- Andrea De Sanctis
Cari Amici,
Intanto diamo il benvenuto in Leicapassion all'amico Fabrizio,forse l'emozione del primo messaggio,la poca dimestichezza con la tastiera,capita...
Io ho il piacere di averlo conosciuto di persona, ad Ancona,e la mia impressione è stata quella di una persona istruita e gentile.
Poi se proprio vogliamo fare i pignoli, ne leggiamo di tutti i colori,personalmente non sopporto gli accenti superflui,del tipo "lo sò,mi fà,a mè,ecc" usati a volte anche da persone di solida cultura,alle quali consiglio una ripassata,magari qui:
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... &ctg_id=93
Che dire poi delle abbreviazioni da SMS?
Ciao
Intanto diamo il benvenuto in Leicapassion all'amico Fabrizio,forse l'emozione del primo messaggio,la poca dimestichezza con la tastiera,capita...
Io ho il piacere di averlo conosciuto di persona, ad Ancona,e la mia impressione è stata quella di una persona istruita e gentile.
Poi se proprio vogliamo fare i pignoli, ne leggiamo di tutti i colori,personalmente non sopporto gli accenti superflui,del tipo "lo sò,mi fà,a mè,ecc" usati a volte anche da persone di solida cultura,alle quali consiglio una ripassata,magari qui:
http://www.accademiadellacrusca.it/faq/ ... &ctg_id=93
Che dire poi delle abbreviazioni da SMS?
Ciao
Andrea