Sviluppo 2/3 ID11(1:1) e 1/3 Rodinal

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Sviluppo 2/3 ID11(1:1) e 1/3 Rodinal

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer ott 28, 2009 10:48 am

Ieri sera ho avuto il piacere di poter vedere il lavoro fotografico di Antonio Concolato (non so se sia famoso o meno), tante bellissime stampe (da camera oscura) 50X70 e 30X40 di nudo e paesaggio urbano (riprese in 24x36 con HP5/Tri-x/Neopan1600).

Sono rimasto colpito dal suo metodo di sviluppo, ovvero lui utilizza per lo sviluppo film un preparato composto da 2/3 di ID11 in diluizione 1:1 e 1/3 di Rodinal. A suo dire le pellicole acquistano un certo grado di contrasto e grana mancanti nello svulippo con ID11 e troppo presenti nello sviluppo in Rodinal. Asseriva poi al fatto che anche Jeanlup Sieff utilizzava tale preparato per sviluppare le sue pellicole.

Io non stampo in camera oscura e ottimizzando lo sviluppo del film per la scansione sono portato a cercare un negativo morbido e poco contrastato.
Secondo voi, potrebbe giovare alla scansione uno sviluppo a grana fine e morbida (prevalentemente) a cui viene aggiunta una piccola componente che rilascia contrasto e grana?

Ancora, quanto è effettivamente possibile mescolare sviluppi differenti senza incorrere in qualche composto chimico esplosivo? :mrgreen: (ID11+Rodinal non esplode)

Poi c'è il problema tempo...
secondo questo signore per la TRI-x, ID11(1:1) chiede 10 min, RODINAL (1:60) chiede 15 min, il composto 2/3 ID11+1/3 ROD chiede circa 12 minuti....

Oltre al commento dell'eventuale inutilità di tali masturbazioni fotografico/mentali, qualcuno ha voglia di commentare.
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer ott 28, 2009 3:18 pm

Più che commentare io direi di provare.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

riton mhilli
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 29, 2008 2:37 pm
Località: shkoder
Contatta:

mescolare due sviluppi diversi

Messaggio da riton mhilli » mer ott 28, 2009 3:26 pm

Ciao
Si io ho mescolato perceptol 1+3 con rodinal 1+100 con 125px 6x6 della kodak ,ho usato il tempo di sviluppo di solo rodinal circa 20 minuti e aggitazione ridotta.La scena era assai contrastata.Mi risultarono forse i piu belli negativi che ho potuto realizzare non si perche non si puo dire con le parole ma sole vedendo le stampe.Ho provato alla cieca.Pero non utilizzo lo scaner ma ingranditore a condensatore filtri mg ilford e forte polycontrast.
Ciao

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Re: mescolare due sviluppi diversi

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer ott 28, 2009 4:17 pm

riton mhilli ha scritto:...Mi risultarono forse i piu belli negativi che ho potuto realizzare non si perche non si puo dire con le parole ma sole vedendo le stampe.Ho provato alla cieca.Pero non utilizzo lo scaner ma ingranditore a condensatore filtri mg ilford e forte polycontrast.
Ciao
Guarda caso Concolato utilizza proprio la carta FORTE baritata multigrade con filtri :wink:
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

riton mhilli
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 29, 2008 2:37 pm
Località: shkoder
Contatta:

Messaggio da riton mhilli » mer ott 28, 2009 4:17 pm

Scusate i sbagli avevo tanta fretta

riton mhilli
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 29, 2008 2:37 pm
Località: shkoder
Contatta:

Messaggio da riton mhilli » mer ott 28, 2009 4:21 pm

Si ho ancora 25-30 fogli 50x60 che taglio a meta e diventano di piu.Pero non capisco bene o male usare la forte

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » mar nov 03, 2009 11:52 pm

Mah, a naso, se devo scansionare, dal pur ottimo, intramontabile Rodinal, puro o "ibridato", mi terrei prudentemente alla larga..

marlune
Messaggi: 120
Iscritto il: gio ott 04, 2007 11:20 pm
Località: Milano

Messaggio da marlune » mer dic 02, 2009 7:31 pm

...confermo l'affermazione di Edgar. Qualora qualcuno fosse al corrente di combinazioni valide con una base di gradual.....
Marco
Marco Luciano Negro

Rispondi