Sviluppo 2/3 ID11(1:1) e 1/3 Rodinal
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- Giuseppe Toffoli
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Sviluppo 2/3 ID11(1:1) e 1/3 Rodinal
Ieri sera ho avuto il piacere di poter vedere il lavoro fotografico di Antonio Concolato (non so se sia famoso o meno), tante bellissime stampe (da camera oscura) 50X70 e 30X40 di nudo e paesaggio urbano (riprese in 24x36 con HP5/Tri-x/Neopan1600).
Sono rimasto colpito dal suo metodo di sviluppo, ovvero lui utilizza per lo sviluppo film un preparato composto da 2/3 di ID11 in diluizione 1:1 e 1/3 di Rodinal. A suo dire le pellicole acquistano un certo grado di contrasto e grana mancanti nello svulippo con ID11 e troppo presenti nello sviluppo in Rodinal. Asseriva poi al fatto che anche Jeanlup Sieff utilizzava tale preparato per sviluppare le sue pellicole.
Io non stampo in camera oscura e ottimizzando lo sviluppo del film per la scansione sono portato a cercare un negativo morbido e poco contrastato.
Secondo voi, potrebbe giovare alla scansione uno sviluppo a grana fine e morbida (prevalentemente) a cui viene aggiunta una piccola componente che rilascia contrasto e grana?
Ancora, quanto è effettivamente possibile mescolare sviluppi differenti senza incorrere in qualche composto chimico esplosivo? (ID11+Rodinal non esplode)
Poi c'è il problema tempo...
secondo questo signore per la TRI-x, ID11(1:1) chiede 10 min, RODINAL (1:60) chiede 15 min, il composto 2/3 ID11+1/3 ROD chiede circa 12 minuti....
Oltre al commento dell'eventuale inutilità di tali masturbazioni fotografico/mentali, qualcuno ha voglia di commentare.
Sono rimasto colpito dal suo metodo di sviluppo, ovvero lui utilizza per lo sviluppo film un preparato composto da 2/3 di ID11 in diluizione 1:1 e 1/3 di Rodinal. A suo dire le pellicole acquistano un certo grado di contrasto e grana mancanti nello svulippo con ID11 e troppo presenti nello sviluppo in Rodinal. Asseriva poi al fatto che anche Jeanlup Sieff utilizzava tale preparato per sviluppare le sue pellicole.
Io non stampo in camera oscura e ottimizzando lo sviluppo del film per la scansione sono portato a cercare un negativo morbido e poco contrastato.
Secondo voi, potrebbe giovare alla scansione uno sviluppo a grana fine e morbida (prevalentemente) a cui viene aggiunta una piccola componente che rilascia contrasto e grana?
Ancora, quanto è effettivamente possibile mescolare sviluppi differenti senza incorrere in qualche composto chimico esplosivo? (ID11+Rodinal non esplode)
Poi c'è il problema tempo...
secondo questo signore per la TRI-x, ID11(1:1) chiede 10 min, RODINAL (1:60) chiede 15 min, il composto 2/3 ID11+1/3 ROD chiede circa 12 minuti....
Oltre al commento dell'eventuale inutilità di tali masturbazioni fotografico/mentali, qualcuno ha voglia di commentare.
- Domenico Caminiti
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mescolare due sviluppi diversi
Ciao
Si io ho mescolato perceptol 1+3 con rodinal 1+100 con 125px 6x6 della kodak ,ho usato il tempo di sviluppo di solo rodinal circa 20 minuti e aggitazione ridotta.La scena era assai contrastata.Mi risultarono forse i piu belli negativi che ho potuto realizzare non si perche non si puo dire con le parole ma sole vedendo le stampe.Ho provato alla cieca.Pero non utilizzo lo scaner ma ingranditore a condensatore filtri mg ilford e forte polycontrast.
Ciao
Si io ho mescolato perceptol 1+3 con rodinal 1+100 con 125px 6x6 della kodak ,ho usato il tempo di sviluppo di solo rodinal circa 20 minuti e aggitazione ridotta.La scena era assai contrastata.Mi risultarono forse i piu belli negativi che ho potuto realizzare non si perche non si puo dire con le parole ma sole vedendo le stampe.Ho provato alla cieca.Pero non utilizzo lo scaner ma ingranditore a condensatore filtri mg ilford e forte polycontrast.
Ciao
- Giuseppe Toffoli
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Re: mescolare due sviluppi diversi
Guarda caso Concolato utilizza proprio la carta FORTE baritata multigrade con filtririton mhilli ha scritto:...Mi risultarono forse i piu belli negativi che ho potuto realizzare non si perche non si puo dire con le parole ma sole vedendo le stampe.Ho provato alla cieca.Pero non utilizzo lo scaner ma ingranditore a condensatore filtri mg ilford e forte polycontrast.
Ciao
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