ricerca di software per realizzare un bw

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » mar ott 27, 2009 4:33 pm

alberto bari ha scritto:Oggi con la nuova versione beta di Lightroom 3 porti in BN le foto, agisci in camera chiara come in camera oscura e simuli la grana delle pellicole!
L'ho scaricato ieri e sembra funzionare.
Ciao,
Alberto
in lr c'e' una possibilita' ancora piu' evoluta...invece che trasformare l'immagine in bianco e nero bisogna agire sul singolo canale azzerandone la saturazione. In questo modo puoi poi agire sulla luminosita' del singolo canale per trovare la tonalita' preferita, anche agendo con il controllo tut (selezionando il punto dell'immagine da modificare). In questo modo puoi individuare ad esempio quali canali per il tipo di immagine generano piu' rumore (di frequente il blu) ed agire di conseguenza.
Inoltre l'immagine per definizione resta a colori per cui puoi agire anche sui controlli di saturazione generici, cosa che se trasformi l'immagine in b&w non puoi fare....

alla fine mi rendo conto che le possibilita' offerte da lr sono pressoche infinite....

Rispondi