firmware m8 e m8.2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
neofita telemetro
Messaggi: 71
Iscritto il: mer apr 01, 2009 5:23 pm

firmware m8 e m8.2

Messaggio da neofita telemetro » dom ott 25, 2009 4:34 pm

Ciao a tutti in quanto utilizzatore di m8.2 ho la cruciale domanda: ma l'upgrade del relativo firmware non esisterà più?... per una fotocamera -come dice Leica, o meglio diceva- senza tempo?
Qualcuno ha notizie certe?
grazie
Ciao
Nicola
P.S. Visto che -anche in presenza di m9- la m8.2 mi dà soddisfazioni come prima più di prima, è l'unica cosa che chiediamo a Solms
Nicola Lanzetta

aleran
Messaggi: 91
Iscritto il: dom nov 16, 2008 5:13 pm
Località: Piacenza

Messaggio da aleran » dom ott 25, 2009 7:16 pm

Da quanto dichiarato dai vertici di Leica alla presentazione della M9, per la serie M i loro sforzi saranno concentrati esclusivamente sulla nuova nata.
Alessandro

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » dom ott 25, 2009 9:07 pm

Non solo senza tempo ma adddiittura venne assicurato che la M8 era un progetto che nel tempo avrebbe subito certamente delle modifiche ma che non sarebbe stato abbandonato.
Si arrivò a sostenere che il cliente avrebbe dovutro in primis acquistare la macchina base presso il rivenditore poi avrebbe dovuto spedirla a Solms per gli aggiornamenti che preferiva.
In effetti vennero proposti degli upgrades che però non mantennero le promesse in quanto la M8+ upgrades non era come la M8-2
Ma si sa il mondo di oggi poggia sempre più su affermazioni che puntualmente vengono smentite.
Sic transit gloria mundi.
Ciao
Reffo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom ott 25, 2009 9:28 pm

Scusate ma cosa potrebbe migliorare della M8/M8.2 un eventuale aggiornamento?

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » dom ott 25, 2009 9:32 pm

Potrebbe migliorare il rumore ad esempio...
Ciao
Reffo

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » dom ott 25, 2009 9:50 pm

si ma c'è un altro grosso problema da sistemare...ma sono tutti in silenzio...
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

alberto.pascale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 25, 2009 11:40 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da alberto.pascale » dom ott 25, 2009 10:12 pm

g.caprio ha scritto:Scusate ma cosa potrebbe migliorare della M8/M8.2 un eventuale aggiornamento?
Ciao, si potrebbe, per esempio, mettere la selezione dell'obbiettivo in uso tramite menu... Sarebbe auspicabile un'occhiatina agli algoritmi di riduzione del rumore, anche se penso sia già stato fatto il possibile.
Non capisco a cosa si riferisce marzio.

:)
Alberto

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun ott 26, 2009 12:34 am

Sul rumore c'è poco da fare, con l'HW a bordo della M8/M8.2, del resto fino a 800 iso c'è poco da lamehtarsi, ed è già un miracolo per un sensore kodak. Un firmware porebbe poco. Circa la codifica delle ottiche hai ragione, sarebbe utile, ma credo cambierebbe poco.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun ott 26, 2009 1:38 am

Credo che Marzio si riferisca al famigerato scatto discreto.
Ora stanno dedicando tutte le attenzioni alla nuova M9,non credo avremo,per il momento,altri aggiornamenti per la M8,ma sono d'accordo con Pino,c'è troppa voglia di nuovi firmware,eppure qualche release precedente andava decisamente meglio.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » lun ott 26, 2009 3:11 am

si, mi riferisco a quello...
io sto usando l'm8 praricamente solo a 1250 iso...e stampo a carboncino....impressionante...
non sono alla rincorsa del firm, ma credo che questo sia un problema grosso...
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » lun ott 26, 2009 10:18 am

Andrea De Sanctis ha scritto:...c'è troppa voglia di nuovi firmware,eppure qualche release precedente andava decisamente meglio...
...l'ho già chiesto ma non ho ricevuto risposta, ci riprovo : quale versione sarebbe quella che va meglio dell'ultima ?

alberto.pascale
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 25, 2009 11:40 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da alberto.pascale » lun ott 26, 2009 12:30 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:
Andrea De Sanctis ha scritto:...c'è troppa voglia di nuovi firmware,eppure qualche release precedente andava decisamente meglio...
...l'ho già chiesto ma non ho ricevuto risposta, ci riprovo : quale versione sarebbe quella che va meglio dell'ultima ?
Ciao, per quello che può servire, io ho una M8 aggiornata a M8.2 con il firmware 2.004 e non mi pare di avere grossi problemi, oppure non me ne sono ancora accorto! :D

per la cronaca, dopo aver partecipato all'evento del 9/9/2009 a Milano, scrissi una mail al supporto leica, chiedendo lumi circa le intenzioni di leica nel rilascio di nuovi firmwares per la M8/M8.2.
Ecco parte della risposta :

"la ringraziamo anzitutto per la sua partecipazione alla premier Leica.

A quanto ci risulta da Leica gli aggiornamenti futuri di firmware M9 dovrebbero essere applicabili anche su M8 e M8.2.

Ci resrviamo per ora di confermare quali implementazioni nello specifico saranno attivabili su M8 o M8.2 fintanto che Leica non sarà più precisa a riguardo."

Onestamente non ho avuto coraggio di provare a installare il firmware M9 sulla M8, e me ne guardo bene! Certo che al risposta del servizio clienti leica fa ben sperare.... o sbaglio?

:)
Alberto

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun ott 26, 2009 5:33 pm

Non mi sembra possibile che uno stesso sw possa operare indifferentemente su due HW così diversi, a livello di sensore e di processore (2 nella M9).

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun ott 26, 2009 5:48 pm

Rispondo a Tone,

Non ricordo le varie release,dovrei andare a vedere le proprietà dei vari files,ma, da tempo,non è più possibile fare il downgrade.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » lun ott 26, 2009 11:04 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:
Andrea De Sanctis ha scritto:...c'è troppa voglia di nuovi firmware,eppure qualche release precedente andava decisamente meglio...
...l'ho già chiesto ma non ho ricevuto risposta, ci riprovo : quale versione sarebbe quella che va meglio dell'ultima ?
La 1_201 ma, come dice ADS, non si può tornare indietro (io mi sono fermato! :D ).
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Rispondi