M8 vs. M8.2

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
g.caprio

M8 vs. M8.2

Messaggio da g.caprio » dom ott 18, 2009 8:35 pm

Dopo un pò di uso, avendo avuto modo di provarla di recente a confronto diretto con la M8 (se ne trovano in quantità), posso riportare le mie impressioni.
- piacevolezza d'uso: nessun dubbio, la M8.2 è una fotocamera estremamente piacevole da usare, decisamente migliore della M8, otturatore silenzioso, cornici precise, vetro zaffiro, durata della batteria superiore alle mie aspettative (500 scatti circa a temperatura normale senza uso eccessivo del monitor). L'otturatore della M8 è fastidioso, purtroppo l'aggiornamento ha un costo eccessivo, ammesso che sia ancora possibile.
- qualità dei file: ho ancora dei dubbi, la M8.2 sembra (anzi è) superiore a parità di firmware (2.04), ma sono convinto che i firmware più vecchi della M8 producessero file migliori (confronto su un solo esemplare non aggiornato). In ogni caso la M8.2 in DNG (il Jpeg è discutibile) con l'uso di Capture one (altri sw producono risultati inferiori in modo visibile) ha una nitidezza uguale o superiore alla Nikon D3, la resa delle ottiche è eccellente.
- rumore: inutile girarci intorno, per chi è abituato alle ultime reflex la resa è valida fino a 800 iso (640 come impostazione), oltre non ci siamo.
Considerazioni finali. Presa ai costi attuali la M8.2 ha ancora molto da dire, come anche la M8 (oramai sui 1500 euro), otturatore a parte. Onestamente non comprendo come si trovino più M8 che RD1 usate. E la M9 direte voi? Alla fine del beta test vedremo il da farsi. Certo che una M9 e una M8.2.......

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Re: M8 vs. M8.2

Messaggio da a.navone » lun ott 19, 2009 1:44 am

g.caprio ha scritto: - In ogni caso la M8.2 in DNG (il Jpeg è discutibile) con l'uso di Capture one (altri sw producono risultati inferiori in modo visibile) ha una nitidezza uguale o superiore alla Nikon D3, la resa delle ottiche è eccellente.
.
Domanda: la stessa cosa vale per la M9 o si può tranquillamente usare Lightroom fornito in dotazione?
Ciao Angelo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun ott 19, 2009 8:25 am

A mio parere il motore di Lightroom non funziona bene come Capture One, solo che essendosi interrotte le collaborazione leica presumo non passerà a Phase One le librerie SDK. Pertanto occorrerà aspettare e sperare....

Alberto Santi
Messaggi: 393
Iscritto il: mer ott 08, 2008 8:11 am
Località: Bolzano

Messaggio da Alberto Santi » lun ott 19, 2009 11:04 am

io ho provato tempo fa la M8 e con Aperture2, il programma che uso di solito per i miei files digitali, andava benissimo con tutte le opzioni sia in Raw che Jpg.
ciao
Alberto

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun ott 19, 2009 11:08 am

Non è un problema di opzioni, ma un problema di qualità generale, nitidezza, eliminazione del rumore ecc. Lo stesso vale per altrimarchi, ad esempio i file NEF Nikon vanno molto meglio aperti con Capture NX.

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da Fabiano » lun ott 19, 2009 3:36 pm

- qualità dei file: ho ancora dei dubbi, la M8.2 sembra (anzi è) superiore a parità di firmware (2.04), ma sono convinto che i firmware più vecchi della M8 producessero file migliori (confronto su un solo esemplare non aggiornato).

Faccio mie le tue parole.........
Ciao Fabiano

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » lun ott 19, 2009 3:41 pm

fabiano ha scritto:... sono convinto che i firmware più vecchi della M8 producessero file migliori ...
...per la precisione, di quali firmware state parlando (intendo i numeri) ?

Avatar utente
a.navone
Messaggi: 307
Iscritto il: ven mag 23, 2008 10:33 pm
Località: Albenga, Liguria di ponente

Messaggio da a.navone » lun ott 19, 2009 4:35 pm

g.caprio ha scritto:Non è un problema di opzioni, ma un problema di qualità generale, nitidezza, eliminazione del rumore ecc. Lo stesso vale per altrimarchi, ad esempio i file NEF Nikon vanno molto meglio aperti con Capture NX.
e i files CR2 di Canon da quale programma sono meglio interpretati?
grazie per la risposta.
ciao angelo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun ott 19, 2009 5:02 pm

Dal SW di canon DPP. Purtroppo le librerie SDK (Software Development Kit), ovvero lcomponenti SW che permettono di interfacciare in modo nativo l'HW, non sono libere, ma ogni produttore usa le sue e non le rende disponibili, così che solo chi le possiede abbia i migliori strumenti per operare su un determinato HW.

Alberto Fabiani
Messaggi: 379
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:43 pm
Località: Seveso (MI)

Messaggio da Alberto Fabiani » lun ott 19, 2009 6:37 pm

Scusate, ma non si tratta di un formato DNG? Lo standard, o forse meglio quello che Adobe desiderebbe diventasse uno standard? perche' se cosi fosse si tratta esclusivamente di differenze dovute ai settaggi e non di interpretazione del file.
Dato che l'argomento mi interessa molto, mi sapete dire di che formato raw si tratta se non corrispondente al DNG? grazie
alberto

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » lun ott 19, 2009 7:51 pm

elisemkII ha scritto:Scusate, ma non si tratta di un formato DNG? Lo standard, o forse meglio quello che Adobe desiderebbe diventasse uno standard? perche' se cosi fosse si tratta esclusivamente di differenze dovute ai settaggi e non di interpretazione del file.
Dato che l'argomento mi interessa molto, mi sapete dire di che formato raw si tratta se non corrispondente al DNG? grazie
alberto
Il DNG è un contenitore, tale contenitore include i dati grezzi, differenti da sensore a sensore, e la descrizione di come interpretarli.
Proprio in questo frangente esistono differenze dovute sia ad una conoscenza migliore del procedimento sia ad un motore di demosaicizzazione migliore.
E' conclamato che il motore migliore sul mercato sia quello di CaptureOne che gode (godeva) oltretutto del diretto supporto (o era il contrario...) di Leica.
Forse l'unico a fargli concorrenza è RawDeveloper.

E' anche risaputo che ACR, proprio per il fatto di aprire tutto, è la festa dei compromessi.
Per altro anche la sua implementazione di base dell'interpretazione del colore è un compromesso, anche se proprio a questa si deve la sua fedeltà a se stesso.
Ciò è quello che viene definito "Stile Camera Raw", amato o odiato che sia.

Ciao
Francesco

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

m8 e m8,2

Messaggio da willy » lun ott 19, 2009 9:17 pm

Scusa G.Caprio
Ma per quale benedetto motivo i file della m8,2 sono meglio dei file della m8, quando le sole differenze tra le due macchine sono sull'otturatore, sulle cornicette e queste sono le differenze tangibili, certo avere lo zaffiro rende molto più piacevole usare la M8,2(ma!!!!!!!).
Che dire, si è parlato tanto della M8,2 e della M8 e ancora si sostiene che i file tra le due macchine sono differenti.
A questo punto credo che solo la storia ci dirà chi aveva ragione, quando tra 50 anni i tecnici di Solms ci sveleranno dove stavano le differenze ( a parte quelle che uno può mettere anche sulla M8 con l'aggiornamento) tra le due macchine.
Saluti cari
Guglielmo

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun ott 19, 2009 9:37 pm

A mio parere qualcosa nelle'elettronica è cambiato, appena possibile posterò delle foto con la stessa foto fatta con il medesimo obiettivo, con la M8.2 e la M8. Poi non è una sensazione solo mia.

Avatar utente
Fabiano
Messaggi: 1025
Iscritto il: mar lug 29, 2008 10:04 pm
Località: Livorno

Messaggio da Fabiano » lun ott 19, 2009 9:58 pm

g.caprio ha scritto:A mio parere qualcosa nelle'elettronica è cambiato, appena possibile posterò delle foto con la stessa foto fatta con il medesimo obiettivo, con la M8.2 e la M8. Poi non è una sensazione solo mia.

Concordo con te, ma per me dipende anche da m8 a m8 vale a dire quelle della prima serie e quelle della seconda serie...

Ciao Fabiano

sergio lovisolo
Messaggi: 254
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:40 pm
Località: varese
Contatta:

Messaggio da sergio lovisolo » mar ott 20, 2009 6:52 am

Una M8 nuova con garanzia Polyphoto oggi si acquista con 2250 euro
(e credo che sia ancora valida l'offerta dei due filtri UV/IR).
Perciò ho recentemente scambiato la mia M8 primissima serie con una nuova di ultima generazione aggiungendo una modesta cifra a conguaglio.
Misteri del mercato....
Differenze, a parità di FW (2.04)

-non si manifesta più il bug per cui ruotando la ghiera ingrandimento immagine dopo un paio di posizioni si torna indietro.
-il rumore dell'otturatore e della ricarica è molto, molto ridotto. Ora ha la stessa intensità di quello prodotto dalla M2 (mio unico riferimento Leica)

Conclusione: per una piccola differenza in più (350-400) compratela nuova.

Ciao.
Sergio

Rispondi