Il rumore digitale nella M8...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Claudio Tizzani
Il rumore digitale nella M8...
Ciao a tutti gli amici del forum
con riferimento agli scatti DNG prodotti dalla Leica M8 a sensibilità alte (p.es. 640 iso o superiori) come vi comportate con il comando riduzione disturbo presente in ACR di Photoshop o in Lightroom?
Agite di più sulla luminanza o sul colore?
Come varia l'intervento su tali comandi se si opta per una stampa a colori piuttosto che in b/n?
Grato per l'aiuto che mi vorrete dare...porgo i miei saluti
con riferimento agli scatti DNG prodotti dalla Leica M8 a sensibilità alte (p.es. 640 iso o superiori) come vi comportate con il comando riduzione disturbo presente in ACR di Photoshop o in Lightroom?
Agite di più sulla luminanza o sul colore?
Come varia l'intervento su tali comandi se si opta per una stampa a colori piuttosto che in b/n?
Grato per l'aiuto che mi vorrete dare...porgo i miei saluti
Claudio
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi"
Marcel Proust
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi"
Marcel Proust
-
-
Esclusivamente per la stampa; immagine 640 Iso.
LR:
Luminanza - mai otre 50 per il colore e tendenzialmente vicino a 0 per il b&W
Colore - e' la correzione che deteriora di piu' l'immagine, quindi immagine ingrandita al 200% e ricerca di un punto di equilibrio, in genere non serve andare oltre 20-25%
B&W - il mio workflow di LR per il B&W, mi consente di agire anche sul colore, ma in questo caso la riduzione e' vicina a zero
Sharpening: i file generati dalla M8 a mio giudizio lo reggono molto bene. Per me i punti di partenza sono i due settaggi standard (portrait e landscape) di lightroom... da quelli agisco a seconda dell'immagine..
pero'...una regola di base non esiste....ad esempio nel ritratto... preferisco utilizzare lo sharpening selettivo, riducendo clarity per diminuire i difetti della pelle e dando maggiore clarity e sharpenig selettivamente dove serve.... ma non per i bimbi, per gli anziani mi piace invece essere piu' incisivo per aumentare l'effetto dell'eta (mia mamma si incaxxx di brutto quando vede che la tratto cosi'..pero...)..insomma una vera regola non esite... bisogna provare....non fermarsi al primo risultato... anche perche LR ad esempio consente di andare ben oltre....
LR:
Luminanza - mai otre 50 per il colore e tendenzialmente vicino a 0 per il b&W
Colore - e' la correzione che deteriora di piu' l'immagine, quindi immagine ingrandita al 200% e ricerca di un punto di equilibrio, in genere non serve andare oltre 20-25%
B&W - il mio workflow di LR per il B&W, mi consente di agire anche sul colore, ma in questo caso la riduzione e' vicina a zero
Sharpening: i file generati dalla M8 a mio giudizio lo reggono molto bene. Per me i punti di partenza sono i due settaggi standard (portrait e landscape) di lightroom... da quelli agisco a seconda dell'immagine..
pero'...una regola di base non esiste....ad esempio nel ritratto... preferisco utilizzare lo sharpening selettivo, riducendo clarity per diminuire i difetti della pelle e dando maggiore clarity e sharpenig selettivamente dove serve.... ma non per i bimbi, per gli anziani mi piace invece essere piu' incisivo per aumentare l'effetto dell'eta (mia mamma si incaxxx di brutto quando vede che la tratto cosi'..pero...)..insomma una vera regola non esite... bisogna provare....non fermarsi al primo risultato... anche perche LR ad esempio consente di andare ben oltre....
-
-
in passato lo facevo anch'io in ps; pero' ora con LR non ne sento piu' la necessita'...lr si avvicina ad un concetto di sharpening in 3 fasi, che personalmente condivido.... lo sharpening che applica nella fase di "sviluppo" e' assimilabile al capture sharpening che si puo' fare con cs4... serve a recuperare la "piattezza" delle immagini digitali... con il pennello... e lo sharpening selettivo che ti permette di intevenire selettivamente.. fai piu' o meno quello che con i tradizionali strumenti di ps (maschere e livelli).... per la stampa lr ti consente di gestire l'output sharpening.... quindi anche qua mi sento confidente. Tra l'altro gli algoritmi sono gli stessi del plug in di ps photokit sharpen dato che Jeff shewe, fondatore della pixelgenius ha collaborato strettamente con adobe per la gestione dello sharpening in lr... comunque mi rendo benissimo conto che ognuno utilizza lo strumento che preferisce.... l'importante e' il raggiungimento del fine preposto...
a mio giudizio.. l'unica vera mancanza di lr al momento e' l'impossibilita' di effettuare il soft proofing..ma credo che nelle prossime versioni ci sara' questa opportunita....
ciao
alberto
a mio giudizio.. l'unica vera mancanza di lr al momento e' l'impossibilita' di effettuare il soft proofing..ma credo che nelle prossime versioni ci sara' questa opportunita....
ciao
alberto
- Claudio Tizzani