Cornici nel mirino

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Fiocco

Cornici nel mirino

Messaggio da Roberto Fiocco » mer ott 14, 2009 1:14 am

Salve
Ho un quesito da sottoporre alla Vostra attenzione riguardante le cornici che si vedono nel mirino della mia Leica.
Vengo al dunque
Ho una Leica M8 e a breve mi arriverà anche la M9...sono un felicissimo possessore di una Leica M6 con cui ho realizzato tanti meravigliosi scatti in analogico e posseggo un 35mm f2 asph 6bit e un 75mm f2.5 summarit 6 bit.....il mio dilemma nasce proprio sulla reale visione della focale in uso.
Su M8 il 35mm sarebbe un 45,5 (50) ma la cornice nel mirino rmane quella del 35mm come mai?
Con spirito di curiosità e approfondimento sono andato anche a confrontare i 2 manuali tecnici allegati alle rispettive M8 e M9 e ho riscontrato che le cornici effettivamente non cambiano il loro grado di inquadratura. A questo punto chiedo:
Quando metto un 35mm non dovrebbe comparire la cornice equivalente al rapporto di conversione? devo considerare quella cornice come già "tradotta"?
Ringrazio in anticipo chi mi sarà di aiuto nel capire questa cosa che miincuriosisce da ormai un bel pò di tempo..

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer ott 14, 2009 1:39 am

Perche le cornici della M8 sono già calcolate per il fattore di crop,prova ad osservare quanto inquadra la cornice del 35 sulla M6 e quanto quella dello stesso obiettivo sulla M8 e ti renderai conto.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Roberto Fiocco

Messaggio da Roberto Fiocco » mer ott 14, 2009 1:28 pm

Carissimo Andrea
Ti ringrazio x la risposta
Questa domanda nasce dal fatto che anch'io pensavo fosse come dicevi tu ma poi mi sono dovuto ricredere...
Se prendi i file in download in pdf dei manuali delle 2 macchine e ti soffermi sulla pagina dove si mostrano le cornici su di un paesaggio esotico noterai che le cose non cambiano affatto sulla linea di inquadratura!!! Da qui è nata la mia domanda.. errore di stampa o realtà vera?.. e se realtà a cosa corrisponde la cornice del 35 sulla M8?..

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer ott 14, 2009 1:48 pm

Scusami Leitz, (ma non puoi dirci come ti chiami?)

Il manuale della M9 è stato stampato in fretta e furia,ma,a parte questo,credi più ad un depliant che ai tuoi occhi?
Allora,scaricati anche il manuale della M7 e vedrai che l'area inquadrata dal 35mm su M8 è appena superiore a quella del 50mm su M7,e ci siamo un 35mm su M8 ha lo stesso angolo di campo di un 46,55mm.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Roberto Fiocco

Messaggio da Roberto Fiocco » mer ott 14, 2009 2:56 pm

Mi chiamo Roberto e il nomignolo lo porto con me da sempre...ormai mi ci sono affezionato..portate pazienza :lol: :lol: :lol: !!!
Ti ringrazio Andrea della risposta.
Questa volta mi è tutto molto piu chiaro e sono soddisfatto..
La prova con l'M6 non l'ho fatta perche è una 0,85 e ho pensato che non fosse la stessa cosa visto che l'M8 e una 0,72...tutto qui... però adesso che ci ragiono su effettivamente anche se ingrandito l'angolo di copertura è sempre lo stesso!!!!... :roll: :roll:
Grazie ancora Andrea

Rispondi