Sua Maestà Elmar, Sua Maestà Hektor sulla M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Gianfranco Staro
Contatta:

se

Messaggio da Gianfranco Staro » dom ott 11, 2009 6:29 pm

sarai buono ti lascerò usare il mio: retrattile e "mint"!!!Gianfranco
La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha. (Neil Leifer)
http://www.flickr.com/photos/erstar" onclick="window.open(this.href);return false;
Gianfranco Staro

maxberek

Messaggio da maxberek » dom ott 11, 2009 8:26 pm

Il "classico", ed anche il più pratico, paraluce per l'Elmar 50/3,5 è questo, con codice FISON:

Immagine

Quello "telescopico" ha codice FIKUS.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun ott 12, 2009 8:08 am

"Ne esisteva uno rettangolare che si ripiegava su se stesso come il pozzetto della Rolleiflex e si fissava all'ottica con due mollette a pressione."

No Alberto, scusami per la precisazione, il paraluce ripiegabile (assolutamente orrendo, secondo me) non è stato prodotto per l'Elmar ma per il Summitar e ringrazio il Cielo che si è trattato di una pensata unica nel suo genere e mai più ripresa in seguito...
Anche per quanto riguarda la durezza della lente frontale dell'Elmar non mi trovi d'accordo. Furono i Summar e i Summitar (leggermente meno) a soffrire di questa particolare debolezza ma l'Elmar proprio no.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun ott 12, 2009 9:15 am

Eppure ho avuto modo di osservare moltissimi Elmar con la lente anteriore ricca di micrograffi, ne più ne meno che come quelle che ho osservato nei Summitar !

Per quanto concerne il paraluce in effetti hai ragione, mio padre lo aveva ed era abbinato al Summitar!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » lun ott 12, 2009 10:07 am

Grazie! Ora il difficile è trovarlo :)
Antonio

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » lun ott 12, 2009 4:22 pm

Vero Antonio difficilissimo trovarlo soprattutto in buone condizioni!!!
Purtroppo la lente frontale morbida o dura che sia si trova quasi sempre con i segnetti della pulizia.... :(
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » lun ott 12, 2009 4:51 pm

Massimiliano Liti ha scritto:Vero Antonio difficilissimo trovarlo soprattutto in buone condizioni!!!
Purtroppo la lente frontale morbida o dura che sia si trova quasi sempre con i segnetti della pulizia.... :(
...e pure la nebbiolina... :cry:
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Claudio Tizzani

Messaggio da Claudio Tizzani » mar ott 13, 2009 2:36 pm

Era ora!!! Finalmente ti sei deciso ad usarlo!!!
Ma continua...non riporlo nella vetrinetta... :lol:
Claudio

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi"
Marcel Proust

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab ott 24, 2009 9:56 am

L'ho riposto sulla Leica III, ora è arrivato Sua Eccellenza il 50 Summicron ultimo tipo che ha preso all'istante il suo posto non tanto nella borsa ma direttamente sulla fotocamera come ottica sempre pronta allo scatto!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Paola Marinangeli
Contatta:

Messaggio da Paola Marinangeli » sab ott 24, 2009 8:08 pm

alberto bari ha scritto:L'ho riposto sulla Leica III, ora è arrivato Sua Eccellenza il 50 Summicron ultimo tipo che ha preso all'istante il suo posto non tanto nella borsa ma direttamente sulla fotocamera come ottica sempre pronta allo scatto!
Alberto,ieri sono stata ad una manifestazione organizzata da un noto fotoforniture della mia citta' (Roma) per la presentazione della M9, della S2 e della X1, a parte il mostro....S2, che non mi immaginavo essere cosi' GRANDE, ho visto e ''toccato'' la M9 che mi e' molto piaciuta nella sua 'moderna' classicita'. Uno dei respnsabili di Polyphoto ci ha mostrato delle foto fatte il giorno prima, alle 6 di sera in Piazza San Pietro ed internamente nella Basilica e credimi sono rimasta a bocca aperta, anche ingrandite a 200 sul monitor c'era una pulizia e chiarezza dei dettagli da rimanere senza fiato, diciamo che mi sono quasi...innamorata della M9. Comunque per il momento terro' a bada la tentazione prima per un motivo di carattere puramente.....economico....poi perche' sto consideranto l'idea eventualmente di fare un po' di pratica con Leica digitale usando una M8, che potrei trovare ad un prezzo certo inferiore e di non poco alla M9 e che come molti di voi sostengono in questo forum e' comunque una macchina 'giovane' di grande qualita' e di tutto rispetto. Complimenti per le foto e grazie per questi tuoi interventi utili un po' per tutti, i piu' esperti ed i.....novizi come me.

Buon week end
Paola

Rispondi