Le melanzane sono sempre in agguato
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Le melanzane sono sempre in agguato
Mi spiace dover registrare che dalle prove che ho visto l'effetto melanzana incombe nonostante il filtro incorporato sulla M9
Nel nuovo numero di Leicapassion dedicato alla M9 alla pagina 27 si nota in modo troppo evidente che il problema non è stato minimamente risolto.
Vedasi:
- la giacchetta portata a mano dalla signora bionda a sinistra
- il girellino
- i pantaloni del ragazzino in primo piano e del venditore di
palloncini
- la camicetta della ragazza di profilo in secondo piano
- la borsa Sisley
Peccato perchè dei filtri se ne sarebbe potuto e DOVUTO farne a meno.
Speriamo che col prossimo firmware sistemino l'inconveniente.
Ciao
Nel nuovo numero di Leicapassion dedicato alla M9 alla pagina 27 si nota in modo troppo evidente che il problema non è stato minimamente risolto.
Vedasi:
- la giacchetta portata a mano dalla signora bionda a sinistra
- il girellino
- i pantaloni del ragazzino in primo piano e del venditore di
palloncini
- la camicetta della ragazza di profilo in secondo piano
- la borsa Sisley
Peccato perchè dei filtri se ne sarebbe potuto e DOVUTO farne a meno.
Speriamo che col prossimo firmware sistemino l'inconveniente.
Ciao
Reffo
-
- Contatta:
- Abboretti Massimiliano
- Contatta:
pag.25 ............i cappelli all'estrema sinistra.
Ciao ciao da Massimiliano.
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
-
Si, consiglia, infatti, di non sbarazzarsi dei filtri perchè in determinate situazioni il fenomeno sia pure in forma lieve tende a ripresentarsi. Indubbiamente, a livello di revisione del sw qualcosa faranno.Lorenzo D'Asaro ha scritto:Caro Reffo, mi sembra che nell'articolo da te citato l'analisi e le conclusioni di RPO sul punto siano inequivocabili...
Saluti
D'altronde, i ritmi di presentazione delle novità, oggi, sono talmente frenetici che le case non eseguono test approfonditi (lo fanno gli utenti), le correzioni arrivano dopo: nessuno oramai sfugge a questa regola, con buona pace dei controlli qualità.
vincenzo
Posso fare una riflessione scusate? Critica che non riguardo solo Leica, questi apparecchi vengono lanciati sul mercato troppo velocemente e mentre trovano la soluzione ecco che lanciano un'altra novità, due anni volano e le case rilasciano i firmware dopo un sei mesi più o meno, e non è sempre il definitivo. Ergo scattiamo immagini con un potenziale della macchina al 70 - 80 % di qualità.
Io personalmente da fotoamatore acquisterò sempre usato o dopo un annetto, con problemi risolti e a prezzi dimezzati (leica a parte).
Antonio
Io personalmente da fotoamatore acquisterò sempre usato o dopo un annetto, con problemi risolti e a prezzi dimezzati (leica a parte).
Antonio
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Quoto al 100% !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
- santecastignani
- Contatta:
Io il problema delle melanzane l'ho risolto già da molti mesi in modo definitivo e senza alcuna controindicazione; ho già elaborato anche un metodo per ovviare allo shift cromatico che si percepisce in molti scatti della M9 (il colore cambia nella immagine a seconda dell'angolo di incidenza dei raggi luminosi).
Si tratta di tecniche basate su un lungo lavoro di affinamento personale; mi scuso se non mi sento di condividerle in questa sede.
Si tratta di tecniche basate su un lungo lavoro di affinamento personale; mi scuso se non mi sento di condividerle in questa sede.
ciao, Sante
- riccardo78
- santecastignani
- Contatta:
- santecastignani
- Contatta:
- santecastignani
- Contatta:
Tornando nel serio, il problema del viraggio cromatico con angoli di incidenza elevati può essere corretto solo via software, ed ecco perché (credo) la Leica è stata "costretta" a inserire la funzione di selezione manuale delle ottiche; mentre prima il tacòn poteva essere più grosso del buso, ora non è più così; non comunicare alla macchina che ottica si sta usando (se si tratta almeno di un grandangolo) può portare a difetti molto marcati.
Ne ho memoria, anche se il paragone è improprio, dai tempi del primo sensore Kodak FF, quello della DCSN 14, dove indicare l'ottica era obbligatorio.
Ne ho memoria, anche se il paragone è improprio, dai tempi del primo sensore Kodak FF, quello della DCSN 14, dove indicare l'ottica era obbligatorio.
ciao, Sante
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Ovvio che come sempre si va da un estremo all'altro.
Io ho sostenuto che in determinate condizioni di luce il problema si ripresenta ancora sebbene in modo neppure paragonabile a prima.
Il buon Reffo spara a zero sostenendo che il problema non è stato minimamente risolto...
Questo è uno scatto sparato di corsa in condizioni le peggiori in assoluto: luce artificiale incandescenza dall'alto, luce frontale diurna (si tratta di una vetrina), tessuti sintetici tra i più pericolosi se fotografati con la M8 e neri, ovviamente...
Da notare anche che la macchina ha corretto perfettamente il problema della ipersensibilità alla banda IR ma ha mantenuto il bilanciamento corretto nella luce diurna e lo si può vedere nello spicchio dove l'esterno si riflette nel vetro.
Quindi non ha spostato automaticamente il bilanciamento del bianco su luce artificiale incandescenza ma ha soltanto filtrato in modo interferenziale la frequenza IR e solo quella.
Provate a fare lo stesso scatto con una M8 o anche con una M8.2 e poi semmai ne riparliamo...
M9+35 Summilux preasph a TA - WB ed esposizione in AUTO
Chiunque affermi che la M9 non ha minimamente risolto il problema o non ha mai fotografato con una M8 oppure, semplicemente e più probabilmente, non ha mai provato la M9.
Come si possa affermare una cosa del genere guardando una jpg a monitor proprio non lo capisco e comunque semmai, non è che il problema non sia stato risolto, è che una totale impermeabilità alla banda IR non sarebbe possibile se non aumentando ulteriormente lo spessore del filtro anteposto al sensore e probabilmente quello attuale è il limite oltre il quale a farne le spese sarebbe la qualità delle ottiche che verrebbe leggermente compromessa.
Ora mi aspetto di leggere che la M9 è un disastro perchè non permette più di fare quei "meravigliosi scatti in infrarosso" che la M8 invece permetteva...
La botte piena e la moglie ubriaca si possono anche avere, basta procurarsi due botti (oppure, meglio, due mogli).
Quindi tenetevi almeno una M8 da usare magari solo per l'infrarosso ma, cortesemente, non sparate giudizi a vanvera
Ciao
Io ho sostenuto che in determinate condizioni di luce il problema si ripresenta ancora sebbene in modo neppure paragonabile a prima.
Il buon Reffo spara a zero sostenendo che il problema non è stato minimamente risolto...
Questo è uno scatto sparato di corsa in condizioni le peggiori in assoluto: luce artificiale incandescenza dall'alto, luce frontale diurna (si tratta di una vetrina), tessuti sintetici tra i più pericolosi se fotografati con la M8 e neri, ovviamente...
Da notare anche che la macchina ha corretto perfettamente il problema della ipersensibilità alla banda IR ma ha mantenuto il bilanciamento corretto nella luce diurna e lo si può vedere nello spicchio dove l'esterno si riflette nel vetro.
Quindi non ha spostato automaticamente il bilanciamento del bianco su luce artificiale incandescenza ma ha soltanto filtrato in modo interferenziale la frequenza IR e solo quella.
Provate a fare lo stesso scatto con una M8 o anche con una M8.2 e poi semmai ne riparliamo...
M9+35 Summilux preasph a TA - WB ed esposizione in AUTO
Chiunque affermi che la M9 non ha minimamente risolto il problema o non ha mai fotografato con una M8 oppure, semplicemente e più probabilmente, non ha mai provato la M9.
Come si possa affermare una cosa del genere guardando una jpg a monitor proprio non lo capisco e comunque semmai, non è che il problema non sia stato risolto, è che una totale impermeabilità alla banda IR non sarebbe possibile se non aumentando ulteriormente lo spessore del filtro anteposto al sensore e probabilmente quello attuale è il limite oltre il quale a farne le spese sarebbe la qualità delle ottiche che verrebbe leggermente compromessa.
Ora mi aspetto di leggere che la M9 è un disastro perchè non permette più di fare quei "meravigliosi scatti in infrarosso" che la M8 invece permetteva...
La botte piena e la moglie ubriaca si possono anche avere, basta procurarsi due botti (oppure, meglio, due mogli).
Quindi tenetevi almeno una M8 da usare magari solo per l'infrarosso ma, cortesemente, non sparate giudizi a vanvera
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin