Colori M9 (brochure)

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
mageraci

Colori M9 (brochure)

Messaggio da mageraci » dom ott 11, 2009 12:12 pm

Ho letto la brochure della M9 scaricata dal sito.
Guardando le foto (quelle dei pugili cubani) ho notato uno strano effetto di saturazione e di contrasto. E' un setaggio della macchina o, secondo voi, è un effetto ottenuto in post produzione?
Grazie.
Maurizio Geraci

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom ott 11, 2009 1:33 pm

I file della M9, è stato ampiamente detto, nelle impostazioni di default presentano una saturazione e contrasto superiori alla media, occorre impostare in macchina valori inferiori allo zero oppure operare dopo via SW.

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » dom ott 11, 2009 2:01 pm

indipendentemente dalle impostazioni della macchina, secondo me, in quel servizio si è operato in ps con una modalità simile a quella usata dal grande Francesco Lepri in uno degli ultimi servizi della sezione colore ..... (cantiere navale ... )
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

mageraci

Messaggio da mageraci » dom ott 11, 2009 3:20 pm

Ho visto le foto di Francesco Lepri, assomigliano molto come tonalità e saturazione a quelle della brochure. Nel post l'autore parla di Alien Skin.
Maurizio Geraci

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » dom ott 11, 2009 4:25 pm

... si Maurizio, ho sbagliato a scrivere: ps invece di post produzione ...
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Rispondi