Pensiero su M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
ornito

Pensiero su M9

Messaggio da ornito » mer ott 07, 2009 2:33 pm

... nel senso che sto valutando (con molta calma) l'eventuale acquisto.
:oops:
Ma il motivo, che mi ha spinto a richiedere il vs gentile e competente aiuto e che fungerebbe da ulteriore incentivo, è un altro:
Ho letto che è disponibile un adattatore per utilizzare gli obiettivi Zuiko OM su Leica M.
Avendo a disposizione un nutrito parco dei suddetti, dal punto di vista prestazioni, problematiche di focheggiatura, cornicette, etc, avete qualche suggerimento/consiglio?

Grazie per tutte le informazioni che abitualmente trovo in questo forum.

Luca

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer ott 07, 2009 2:47 pm

Ammesso che la cosa sia fattibile tecnicamente, si perde l'accoppiamento telemetrico, ergo occorre mettere a fuoco a stima, con grandangolari estremi la cosa può anche andare, sul resto delle focali lascerei perdere. Ovviamente non si aprirebbe la cornicetta giusta, per cui occorrerebbe un mirino esterno in ogni caso, e sono oggetti costoi. Onestamente credo che il gioco non valga la candela, ma sono considerazioni personali.

GIALLO1963

Messaggio da GIALLO1963 » mer ott 07, 2009 3:28 pm

Concordo.
Anche perchè a mio parere il motivo più logico (ammesso che di logica si possa parlare per un leichista) per acquistare una M9 è quello di poterci innestare gli obiettivi Leica M.
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

ornito

Messaggio da ornito » mer ott 07, 2009 3:56 pm

GIALLO1963 ha scritto:Concordo.
Anche perchè a mio parere il motivo più logico (ammesso che di logica si possa parlare per un leichista) per acquistare una M9 è quello di poterci innestare gli obiettivi Leica M.
Buona luce
:)
Grazie,
certo sono pienamente d'accordo, ma come ho scritto, avendo un buon parco OM non mi sarebbe dispiaciuto poterle utilizzare anche sulla M9.
Sarà perchè sono un maniaco dell'ottimizzazione e del riciclaggio (non monetario, of course :) )
Luca

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer ott 07, 2009 6:19 pm

Vedi Luca, con tutto il rispetto i tuoi obiettivi OM, pur ottimi, hanno un valore commerciale irrisorio rispetto al costo della M9. per cui non credo che la leva del ricilo sia poi così forte.

alberto rocchi

Messaggio da alberto rocchi » mer ott 07, 2009 7:12 pm

Ferme restando le ottime caratteristiche della M9, continuo a ritenere più utile utilizzare le 'vecchie' ottiche reflex su corpi FF digitali, ad esempio sulla Canon 5D (vecchio o nuovo modello).
Inoltre, non avresti nessun problema di focheggiatura o di cornicette.
I problemi di utilizzo sulla M9 indicati dagli amici che mi hanno preceduto mi sembrano abbastanza seri.
Ciao.

palmerino

Messaggio da palmerino » mer ott 07, 2009 7:45 pm

Se la Leica M9 avesse avuto un mirino elettronico (da montare sulla slitta flash, come l' ultima Panasonic micro 4/3 compatta) od almeno permettesse il live-view...varrebbe la pena adattare i Zuiko Om.

I piccoli Zuiko si sposerebbero benissimo su un corpo compatto come la telemetro citata. 8)

Ma poiché non vi è questa possibilità, la via più semplice è una cicciottella Canon Eos 5D: full-frame e mirino reflex.

In sintesi, lascerei perdere adattamenti con la Leica.
La Leica M per il tiraggio corto si sarebbe prestata ad adattare tutte le ottiche manuali nate per le reflex 35mm a pellicola, ma senza live-view...rimane solo il classico telemetro.

Ottiche Leica M o con simile attacco.
Palmerino

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » mer ott 07, 2009 9:14 pm

goditi gli zuiko su una bella om (1, 2, 3, 4 sono tutte eccezionali).

se ti interessa il mondo del telemetro ti consiglierei di partire da una m6 e obiettivi leica, e poi valutare l'acquisto della M9. Non per altro, ma è che mi sembri un po' confuso...
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » gio ott 08, 2009 2:00 pm

"...almeno permettesse il live-view..."

Questo benedetto live-view...
Lo chiedevano anche voci che proprio a digiuno di Leica non sono e continuo ogni tanto a leggere le speranzose richieste che in qualche caso hanno addirittura il coraggio di essere in odore di rimprovero per non averlo Leica adottato sulla M9.
Non tutti però sanno che il live-view è possibile solo con l'impiego di un sensore C-Mos perchè il CCD non lo permette e quindi per avere la benedetta visione in tempo reale sul monitor bisognerebbe che la M9 rinunciasse al sensore Kodak e credo che equivalga ad una bestemmia.
Volete il live-view? Benissimo: non comperate una Leica e prendetevi una Panasonic G1.
Punto 8)
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 08, 2009 2:17 pm

Aggiungo che un telemetro elettronico sarebbe la fine per Leica.
Come dire ad un appassionato di alta orologeria,non comprate il Breguet,non è radiocontrollato come Junghans.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

AlClaMed

OM

Messaggio da AlClaMed » gio ott 08, 2009 2:21 pm

Om un motivo ci sarebbe: il fantastico Zuico 18 fin ora ineguagliato.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » gio ott 08, 2009 2:22 pm

Però Andrea, un indicatore "rosso" che segnasse la corretta messa a fuoco potrebbe essere una cosa molto, molto utile.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ott 08, 2009 2:36 pm

Carissimo Mario,

Tu sei un utilizzatore di lunghissimo corso del telemetro ottico e sai meglio di me che Leica eccelle nell'ottica,le sue realizzazioni elettroniche sono sempre state inferiori alla concorrenza,noi abbiamo apprezzato la M8,ed ora apprezzeremo la M9 proprio perchè non si è snaturata la filosofia,c'è la prevalenza degli obiettivi e non un software che corregge i difetti dell'ottica,in pratica è come se continuassimo ad usare la M4,solo che al posto della pellicola c'è il sensore.
Le complicazioni elettroniche,dove Leica ha sempre pasticciato,lasciamole agli altri,magari se Panasonic costruisse una G2 con attacco M e sensore di dimensioni adeguate,ci si potrebbe fare un pensierino.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ott 08, 2009 2:59 pm

Andrea è vero quello che dici, ma la scarsa competenza nell'elettronica non è che si sposi proprio bene con il digitale, nè può essere una giustificazione per l'arretratezza tecnologica. Finchè parliamo di meccanica tutti ci togliamo il cappello di fronte ad una M analogica e ne apprezziamo la mancanza di innovazioni che, in un simile prodotto, è inutile e anzi dannosa; ma dato che la M digitale non scatta senza batteria allora tutto questo restare ancorati al passato appare più come una scusa che come una esigenza. Io credo che Leica potrebbe tranquillamente montare un Cmos su un corpo molto più economico, senza entrare in competizione con la M9, e permettere di avere il live view che aprirebbe un mondo di applicazioni, espandendo il parco clienti. In ogni caso, live view a parte (che personalmente uso pochissimo), un telemetro elettronico con semplice conferma del fuoco non arrecherebbe alcun fastidio e sarebbe utile in tante situazioni, non ultima la staratura del telemetro alla quale non tutti sanno ovviare in emergenza.

maxberek

Messaggio da maxberek » gio ott 08, 2009 3:27 pm

Se la Leica M9 avesse avuto un mirino elettronico
Se mia nonna avesse avuto le ruote...
Se la Leica M non fosse la Leica M...
Se, se..
Volete il live-view? Benissimo: non comperate una Leica e prendetevi una Panasonic G1
Appunto.

Saluti.
Edgar

P.S. Nessun medico, mi risulta, impone ai fotografi l'uso del "vetusto" telemetro.
Ma, perdinci, chi lo vuole ancora (nonostante tutto) usare non è libero di farlo, possibilmente senza lucine, lucette ed accrocchi vari (parlo del telemetro, non del sensore ed elettronica di contorno)?
Caro Pino, scusami ma il tuo assunto "tanto la macchina dipende dalla batteria" non mi pare sia così fondamentale.
Leica produce, e ne siamo, penso, tutti consci, un oggetto che si pone fuori da quello che è l'attuale mercato fotografico digitale, per accontentare quell'utenza (e pare sia ancora nutrita) che ancora si affida, vuoi per tradizione, vuoi per curiosità, vuoi per puro piacere, alla messa a fuoco telemetrica (che siamo tutti ben consci essere un "assurdo storico").
Che sia una "sfida" commerciale è fuor di dubbio, ma in un mercato massificato e sostanzialmente omogeneizzato, ben vengano queste sfide, con tutti i rischi commerciali che ne possono derivare.
Leica stessa alla sua nascita costituì una sfida.
A parte che pare anche Zeiss ci stia facendo un pensierino..
La vedo più come Andrea: un corpo telemetrico dove al posto della pellicola c'è un sensore. Stop.

Rispondi