Acros100 in Ilfosol3...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » mer set 30, 2009 1:22 pm

Ho scansionato il primo scatto che mi è venuto a mano (300dpi) e credo di poter dire che lo scanner fa il suo lavoro senza problemi... a questo punto penso che l'Ilfosol3 sia lo sviluppo meno adatto alla Acros (una pellicola molto particolare e delicata) la quale probabilmente richiede l'FX1... ho letto in altri post che anche tu Andrea lo usi...

Grazie comunque dell'aiuto a tutti...

Immagine
By riccardox at 2009-09-30
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mer set 30, 2009 2:03 pm

... se questa è da 6 x 6 i 300 dpi non sono confrontabili con una 24 x 36 perchè l'area è quasi 4 volte superiore, ma questo non cambia il Tuo esperimento.....
Sulla Acros parla Danio perchè io continuo ad avere moltissimi problemi di pulizia del supporto non riconducibili a polvere e/o maltrattamenti ma a depositi chimici (devo spuntinare per ottenere un file visibile, ma sempre ingrandendo, noto cose che non vorrei vedere ....) ;
ora faccio ancora qualche esperimento "poi butto tutto alle ortiche" :roll: e mi attesto con pellicola meno performante e sviluppo pronto ....
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer set 30, 2009 2:36 pm

Caro Riccardo,

Non sarò io a sconsigliarti di usare il favoloso FX-1,ma se vuoi usare sviluppi reperibili in commercio,cerca di attenerti a quanto consiglia la casa:

http://fujifilm.co.uk/film/films/pdfs/acros1.pdf

Si sarà capito che non amo l'Ilfosol?

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Riccardox
Moderatore

Messaggio da Riccardox » mer set 30, 2009 3:28 pm

Andrea Podestà ha scritto:...ora faccio ancora qualche esperimento "poi butto tutto alle ortiche" :roll: e mi attesto con pellicola meno performante e sviluppo pronto ....
Si penso penso di fare così anch'io, almeno per il momento... una pellicola ed uno uno sviluppo "anti-frustazione" tipo FP4 o T-Max in Rodinal...
Andrea De Sanctis ha scritto:...Non sarò io a sconsigliarti di usare il favoloso FX-1... Si sarà capito che non amo l'Ilfosol?...
Lo proverò assolutamente... ma non adesso... sono troppo incasinato per pensare alla chimica... da perfetto "ignorante" sopratutto...
Adesso siamo in due a NON amare l'Ilfosol... proverò col Rodinal oppure con X-Tol consigliatomi da Danio... comunque penso in FP4 o T-Max..

Grazie di cuore hai due Andrea...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Rispondi