Agfa APX 100

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Alessandro Castello
Messaggi: 94
Iscritto il: gio mag 10, 2007 9:58 am
Località: Genova

Agfa APX 100

Messaggio da Alessandro Castello » lun set 28, 2009 5:59 pm

Un saluto al forum, desidero chiedervi un chiarimento su questa pellicola. Ho notato che in commercio ne esistono due versioni, Agfapan APX 100 e Agfa APX 100 se sono pellicole diverse potete spiegarmi il perché. Spero di essere stato sufficientemente chiaro ma non saprei dirvi altro.

Grazie Ciao


Spostato nella sezione Camera Oscura.
Alessandro

Wetzlar 2011: io c'ero !!

Avatar utente
Roberto
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:14 pm
Località: Finale Ligure (sv)
Contatta:

Messaggio da Roberto » lun set 28, 2009 8:33 pm

Ma guarda io non ho mai notato questa cosa, potrebbe essere una pancromatica e una ortocromatica ma non credo.
in ogni caso è una bella pellicola che chiude un po i neri e tende a drammatizzare la scena, bella nei reportage sociali ad esempio.
Un Saluto
Roberto
_____________
"Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio" Sigmund Freud

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar set 29, 2009 10:06 am

Sostanzialmente si tratta della stessa pellicola, il cambio di nome e' dovuto alle vicessitudini della divisione della fotografia di consumo della Agfa che e' stata venduta nel 2004 e ha il nome di AgfaPhoto.



Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » mar set 29, 2009 10:35 am

Confermo che si tratta della stessa pellicola, e aggiungo che per questo genere di post esiste una sezione apposita, "Camera Oscura", che trovi nella Home Page, in basso.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mar set 29, 2009 11:07 am

Hanno già risposto Elia e Vincenzo, è la stessa pellicola (pancromatica).

La nuova gestione Agfa ha deciso, per la felicità degli analogisti, di proseguire nella produzione di pellicole e chimici per la camera oscura. Ad esempio, adesso, il "vecchio" Rodinal viene commercializzato come R09.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » lun ott 05, 2009 10:53 pm

ne ho appena comprate 5 scatole.....non si trovano facilmente.

per me e' un ottima pellicola,e la preferisco alle kodak per non parlare di ilford

Avatar utente
Andrea Bertollo
Messaggi: 295
Iscritto il: ven mag 25, 2007 3:18 pm

Messaggio da Andrea Bertollo » mar ott 06, 2009 11:17 am

...e voi di solito che sviluppo usate per questa pellicola?
grazie

Avatar utente
LucaCorà
Messaggi: 84
Iscritto il: ven mag 04, 2007 11:35 am
Località: Sacile

Messaggio da LucaCorà » mar ott 06, 2009 3:19 pm

Andrea Bertollo ha scritto:...e voi di solito che sviluppo usate per questa pellicola?
grazie
Io la sviluppo così -> Apx100 -> Rodinal 1+50 -> 20° 17minuti -> 30'' di agitazione iniziale poi 6 capovolgimenti ogni 5minuti.

(Le ultime 3 che ho postato nella sezione foto in b/n, sono ottenute da questo tipo di processo)

Ciao

Avatar utente
Andrea Bertollo
Messaggi: 295
Iscritto il: ven mag 25, 2007 3:18 pm

Messaggio da Andrea Bertollo » gio ott 08, 2009 12:00 pm

Ma con il vecchio rodinal, o quello con la nuova formulazione?
complimenti, mi piacciono le tue foto!

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » gio ott 08, 2009 9:41 pm

Che io sappia, l'Agfa R09 corrisponde al Rodinal, cambia solo la denominazione commerciale.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rispondi