M9 : le impressioni ragionate e le prime immagini

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Danio Cabrini

Messaggio da Danio Cabrini » sab set 26, 2009 2:48 pm

La Piera sì che ha una Leica leggera al collo.Se la M9 se la cava così col 12,che pur essendo un piccolo miracolo non mi sembra l'ottica di tutti i giorni,direi che ci siamo.Forse M8 e M8-2 avranno ancora ragione d'essere grazie alle produzioni grandangolari e ultra-grandangolari recenti,ma la M9 così come le telemetro analogiche,
se ritorna ad essere la Leica della tripletta fondamentale 35-50-90 (con vari 40 e 75) allora è fatta.
Ciao,Danio

alessandro

Messaggio da alessandro » sab set 26, 2009 3:21 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Ad Alessandro dico che non la ho comperata perchè credo di aver già, come molti di voi d'altro canto, dato abbastanza anche in tempi recentissimi con la M8.2
Ciao
grazie Roberto....mi aspettavo questa risposta :wink:

alessandro

Messaggio da alessandro » sab set 26, 2009 3:28 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Ho invece riscontrato una anomalia brutta, bruttissima, che riguarda la registrazione dei files: mi mancano completamente gli ultimi 15 scatti che la macchina aveva dato a vedere di aver registrato senza problemi, non ci sono sulla scheda... - I files ci sono tutti fino ad un certo numero progressivo, poi di colpo c'è un buco di 15 scatti e ci sono invece gli ultimi due, perfetti.
Spero che sia colpa di una scheda difettosa ma la macchina, in caso di anomalia, non dovrebbe dirlo in qualche modo?
Invece non ha dato segni di allarme, ha regolarmente scattato ma le immagini non ci sono più.
ma gli scatti una volta eseguiti li ha rivisti subito nel monitor ?

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » sab set 26, 2009 3:30 pm

Scusate, volevo starmene buono, ma non ce la faccio :lol:
se diciamo che le foto con il 12 sono un piccolo miracolo, di fronte ai risultati di un modesto Sigma 12-24 su FF, che facciamo, istruiamo il processo di santificazione? http://www.flickr.com/photos/34105841@N04/3955833434/
ciao, Sante

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » sab set 26, 2009 3:31 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: La vignettatura è più evidente negli angoli in alto a destra e questo succede sulla M9 anche con tutte le ottiche che a tutta apertura vignettano visiologicamente.
Non chiedetemi il perchè la caduta sia più evidente in un punto piuttosto che in un altro: non lo so.
Parrebbe per la posizione della batteria, da un test fatto sul forum internazionale su una M8, forse potresti controllare se l'interno della M9 è simmetrico o meno.

Ciao
Francesco

Danio Cabrini

Messaggio da Danio Cabrini » sab set 26, 2009 5:16 pm

Forse mi sono espresso male.Il piccolo miracolo è il 12 Voigt.
Sulla m9 non mi sembra che i bordi siano devastati (distorsione a parte).
Mi sembra che Roberto abbia scattato proprio con l'intenzione di valutare questo fatto...Comunque rimane valida la mia considerazione finale.Se poi uno vuole uscire con una Leica a telemetro full (digitale o analogica)con un 12 fatti suoi.
Ciao,Danio

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab set 26, 2009 5:35 pm

Mi sembra che Roberto abbia scattato proprio con l'intenzione di valutare questo fatto...

Infatti, anche perchè non credo fosse possibile, con i tiraggi delle M a telemetro digitali, ottenere i medesimi risultati, in termini di correzione, degli ultimi progetti reflex digitali con un 12mm.

Altrimenti sì che si sarebbe dovuto gridare al miracolo.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » sab set 26, 2009 5:39 pm

domenicocaminiti ha scritto:Mi sembra che Roberto abbia scattato proprio con l'intenzione di valutare questo fatto...

Infatti, anche perchè non credo fosse possibile, con i tiraggi delle M a telemetro digitali, ottenere i medesimi risultati, in termini di correzione, degli ultimi progetti reflex digitali con un 12mm.

Altrimenti sì che si sarebbe dovuto gridare al miracolo.

Ciao.
Senz'altro, e me lo aveva anticipato al telefono che il 12 arrivava corto al FF; ma quello che voglio dire è che basta che da questa macchina esca un simulacro di foto, e sembra che sia il nec plus ultra...

Non voglio parlarne male, ma teniamo sempre bene in testa dove è arrivata la concorrenza.
ciao, Sante

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab set 26, 2009 5:51 pm

D'accordo Sante, probabilmente tu ti riferisci alla "ostinazione" di Leica, per non deludere i nostalgici, di voler mantenere le proporzioni delle sue analogiche.

Beh, se così, è probabile che un progetto ex novo fornisca risultati non dissimili dalle ultime reflex in termini di correzione, ma non sarebbe più una Leica M.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » sab set 26, 2009 6:03 pm

domenicocaminiti ha scritto:D'accordo Sante, probabilmente tu ti riferisci alla "ostinazione" di Leica, per non deludere i nostalgici, di voler mantenere le proporzioni delle sue analogiche.

Beh, se così, è probabile che un progetto ex novo fornisca risultati non dissimili dalle ultime reflex in termini di correzione, ma non sarebbe più una Leica M.

Ciao.
Non proprio, Domenico, io mi riferisco più che altro alle nostre capacità critiche, e alla obiettività che sappiamo mantenere quando si parla di Leica.
A titolo di cronaca, è dai tempi della Digilux 1 che lo scrivente continua a non condividere le scelte tecnologiche che sono alla base del digitale made in Solms.
Ma qui mi fermo, mi ero riproposto di non parlare più male di questo marchio in questo luogo, e prego di non interpretare come scorrettezza il mio silenzio da ora.
Non c'è niente di costruttivo, in questo momento, nella mia opinione sul bollino rosso, e le polemiche non servono, credo, a nessuno.
ciao, Sante

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab set 26, 2009 6:15 pm

No Sante, nessuna polemica, per carità :D , del resto anche Roberto non si è espresso bonariamente in merito alle ultime politiche commerciali di Leica, ha solo, secondo me doverosamente, affermato che Leica, con la M9, ha segnato nella sua storia una tappa d'importanza analoga a quella della progettazione della M3.

In quanto ai risultati, ancora nessuno ha gridato al miracolo, ci si è solo espressi, sulla base di iniziali e rapidi tests, in termini ottimistici.

Ciao e buon weekend.
Domenico

Danio Cabrini

Messaggio da Danio Cabrini » sab set 26, 2009 6:54 pm

Io di questa macchina per ora non venero alcun simulacro...Salvo solo il concetto.I professionisti è da un pezzo che hanno abbandonato le Leica a telemetro.Io per fortuna non vivo questo svilimento per cui
penso di continuare a godere del telemetro.E se la M9 non mi porta
all'orgasmo manco la considero.
Ciao,Danio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab set 26, 2009 7:45 pm

Intanto un risultato con il mio intervento l'ho certamente ottenuto, ho fatto riemergere il buon Sante dal silenzio "leicapassionale" nel quale si è da mesi ormai immerso e questo mi riempie di piacere addirittura più di una lode sperticata di tutte le M digitali.
Torniamo in argomento e quindi alla M9 e alla sibillina (mica tanto poi) battuta di Sante : "Non voglio parlarne male, ma teniamo sempre bene in testa dove è arrivata la concorrenza."
Attenzione però perchè ogni volta che azzardiamo paragoni con la concorrenza (che non esiste), Sigma o non Sigma (che comunque non è l'ultima arrivata visto che anche LEICA utilizzò e forse utilizza ancora i suoi tecnici ed i suoi stabilimenti anche se non lo grida ai quattro venti) non dobbiamo mai lasciarci sfuggire che nel caso di M9 stiamo parlando di una telemetro full frame contenuta nei volumi di una M8 che comunque era solo di un paio di millimetri più spessa della M7 a pellicola.
Questo va sempre tenuto ben presente altrimenti rischiamo come il solito di paragonare un'anatra all'arancia con un branzino al cartoccio e comunque i files della M9, confrontati con files generati da full-frame reflex delle note marche esce vincente e questo non lo dico io ma lo ammettono sottovoce fotografi che usano le top di gamma di Nikon e di Canon.
Certo che il 12 mm non è un'ottica da tutti i giorni e men che meno facile da usare (intendo da usare bene) ma è un obiettivo che ai bordi crea qualche problema anche in pellicola e quindi i limiti del sensore di M9 quando i raggi arrivano, come nel caso del 12 mm, con una inclinazione vicina, credo, ai 120° si possono vedere solo così.
Ovvio che il Tri-Elmar a 16 mm si comporta meglio ma, scusatemi, nel caso del Còsina-Voigtlander stiamo parlando di un 12 da poco più di mille Euro mentre, nel caso del Leica, di un 16 che costa leggermente di più...
Io so che Sante sa bene di che cosa parlo ed è per questo che, sapendo che comunque prima o poi sarebbe passato da queste parti, ho esasperato l'uso del 12 che non va certamente usato in quel modo.
Avevo fatto qualche prova a casa ma, come avevo anticipato a Sante telefonicamente, il 12 mostrava chiaramente i suoi limiti.
L'uso in strada, sparacchiando con la macchina in mano e naturalmente senza inquadrare, mi ha fatto piacevolmente ricredere senza con questo gridare al miracolo di San Gennaro.
Il piccolo test insomma serve solo a vedere dove arrivava la vignettatura e dove incomincia l'immagine accettabile e rispetto alle prime prove la piazza si è allargata.
Da qui la mia affermazione che non mi aspettavo tanto.
Poi è ovvio, se vogliamo trovare per forza qualche cosa che non va possiamo sempre farlo, anche la parrucca di Luigi XIV brulicava di pulci e lui le nascondeva con la cipria ma era comunque il Re Sole...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

maxberek

Messaggio da maxberek » sab set 26, 2009 9:32 pm

Roberto,
per quel che riguarda le foto "sparite" opto per la scheda: mi successe tempo fa con una scheda "unofficial" con la mia Nikon, foto regolarmente visualizzate su monitor, scaricate su pc e file .nef illeggibile (ho dovuto "recuperare" il jpeg "embedded" nel file grezzo con un programmino pescato sul web, dato che avevo bisogno degli scatti).
L'unica cosa che non mi sfagiola, se ho capito bene, è che tu non "vedi", proprio, i file sulla scheda (la numerazione è progressiva o è "saltata"?), mentre hai visto la previsualizzazione sul monitor, giusto?
Comunque se fosse un problema di scheda (mannaggia, oggi da Fnac ne ho vista una da 8 giga alla bella cifra di 54 euro, poi ti fanno questi bei scherzetti.. :evil: ), in rete ci sono dei programmi per il recupero dati dalle CF o SD, sempre che gli stessi siano poi ..leggibili e non irrimediabilmente corrotti.
Un saluto.
Edgar

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab set 26, 2009 11:25 pm

Sì Edgar, i files proprio non ci sono e la numerazione salta da L000155 a L000171 e ci sono appunto la 171 e la 172 ma mancano tutte quelle che avrebbero dovuto chiamarsi da 156 a 170. Boh, comunque significa che la macchina ha visto i files come registrati ed è andata avanti a numerare gli scatti ma poi sulla scheda non c'erano.
Probabilmente l'origine del problema potrebbe essere nella scheda difettosa ma un messaggio di avviso avrebbe evitato di andare avanti e avrei cambiato scheda...
Ciao e grazie
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi