Quale compatta digitale?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
nepalese

Quale compatta digitale?

Messaggio da nepalese » ven lug 20, 2007 10:15 am

Mi scuso in quanto l'argomento potrebbe già essere stato trattato ma non ho trovato thread precedenti nel forum. Ma veniamo al dunque....tra circa un mese è il compleanno della mia ragazza e le vorrei regalare una compatta digitale. Voi quale mi consigliate considerando, oltre quello della qualità, l'aspetto dell'affidabilità?

ciao a tutti e grazie per gli eventuali consigli.

....dimenticavo...e che non sia eccessivamente cara :oops:

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven lug 20, 2007 10:30 am

L C Lux 2 con borsina in pelle rossa! 7,2 Mp in una microcamera dalla resa di tutto rispetto e con il sistema antivibrazione che nelle compattine aiuta ad evitare il mosso ogni qual volta si usa il tele, solitamento non molto luminoso.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

nepalese

Messaggio da nepalese » sab lug 21, 2007 12:13 pm

Grazie Alberto...ma cosa mi dici di canon e lumix? Non c'è proprio alcun modello che regge il confronto con la C lux 2?

Ciao

riccardoostelli
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 13, 2007 2:12 pm
Località: Milano

Messaggio da riccardoostelli » dom lug 22, 2007 7:12 pm

Consiglio Lumix LX2 o , potendo, Leica D-Lux 3.
Ottime compattine con qualche possibilità di manuale.
Aquistata un mese fa mi trovo molto bene.
E la borsa in pelle della D-Lux non sfigura affatto...
Ciao
R

http://www.leica-camera.it/photography/ ... /3310.html

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom lug 22, 2007 7:39 pm

Io direi senza dubbio D-Lux 3 (o equivalente Panasonic, non cambia nulla).
10 Mp gestiti benissimo, il 16/9 che tanto piace alle femminucce, ottima resa nella macro, obietttivo strepitoso, un monitor che è un televisore, possibilità di lavorare in manuale anche nella messa a fuoco, volendo c'è la possibilità di corredarla, con una manciata di Euro in più, di una borsina in cuoio che vale da sola il prezzo della macchina: che cosa si può pretendere di più?
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Angelo
Messaggi: 59
Iscritto il: mer giu 13, 2007 10:50 pm
Località: PESCARA

Messaggio da Angelo » dom lug 22, 2007 10:07 pm

D-LUX 3.
Se vuoi avere un idea, ho inserito 4 scatti nel Oscar Barnack Bar (Sperando di non essermi incasinato con l'inserimento)

Angelo

nepalese

Messaggio da nepalese » dom lug 22, 2007 10:54 pm

Grazie ragazzi per i consigli...solo un dubbio...il prezzo, forse non esagerato per il prodotto ma comunque altino per le mie tasche.

BobCapa
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 03, 2007 6:21 pm
Località: Como

Messaggio da BobCapa » ven lug 27, 2007 6:09 pm

Personalmente uso da poco meno di un anno la Fuji F-30 e trovo che sia ad oggi imbattuta come qualità generale d'immagine tra le compatte, se si ha l'avvertenza di considerare non solo le prestazioni a 100 ISO, ma anche la resa a sensibilità elevate. Non esiste alcuna altra compatta che possa permettersi la qualità della F-30 a 800 ISO (almeno 2 f/stop di vantaggio su chiunque ) e che possa permettere di stampare dei 15x20 anche a 1600 ISO con risultati più accettabili.

I suoi 6 mpxl sono più che sufficienti per qualsiasi utilizzo.

La velocità operativa è più che adeguata.

In sintesi: difficile da battere; in ogni caso almeno da provare prima di comprare qualsiasi altra compatta, perchè la sua qualità fa restare davvero male.

Elio

nepalese

Messaggio da nepalese » ven lug 27, 2007 10:21 pm

Grazie Elio, provo a vedere a quanto è reperibile sul mercato...
...ciao e grazie ancora.

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » ven lug 27, 2007 11:50 pm

La Leica D-lux 3 e la Panasonic LX2, credo siano le uniche ha poter salvare in RAW, anche se un po' pesanti, ma sicuramente indispensabile per la massima qualità.
Gianni

g.caprio

Messaggio da g.caprio » sab lug 28, 2007 2:17 pm

Io prenderei la CLux2, piccola stabilizzata, con un bel 28 mm, e i MPx che servono.

jste70
Messaggi: 103
Iscritto il: gio ago 09, 2007 2:53 pm
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

C-lux 2

Messaggio da jste70 » sab ago 11, 2007 3:54 pm

Premetto che sono un felice possessore di una D-lux 3 che porto sempre con me e che non cambierei con nessuna compatta al mondo.
Detto questo, dal momento che la compatta in questione é destinata a una ragazza, il mio consiglio é di puntare sulla C-lux 2, semplicissima da usare, tascabile e con un ottima resa.
Il prezzo non é dei piú convenienti della categoria, anzi, 499 euro non sono certo pochi, ma se vedi la differenza (parlo di foto stampate, al computer sono tutte belle o quasi) fra una foto fatta con una compatta Leica e una fatta con qualsiasi altra compatta capirai perché una Leica costa di piú.

nepalese

Messaggio da nepalese » sab ago 18, 2007 8:12 pm

Ma qual'è la corrispettiva panasonic della C-lux 2? E come va paragonata alla Leica?

Ciao.

Rispondi