Photo book

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer set 23, 2009 4:03 pm

mattia ha scritto:...ad essere pignoli tra la versione della foto a monitor (calibrato) e quella stampata su Hahnemuhle e quella stampata sul libro blurb trovo che quest'ultima presenti i Neri leggermente impastati. Ora, non sono io un esperto della stampa in BW ma ho come l'impressione che le foto vengano come sottoesposte prive di un pizzico di brinlatezza. Tutto questo, s'intende, a voler cercar il pelo nell'uovo... per il resto rimane un ottimo software ed on ottimo servizio.
...anche a non essere pignoli...
...e poi se le foto le guardi da vicino, diciamo 30\40 cm, si vede la trama della colorazione, il che non è bellissimo...

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

fotobook

Messaggio da willy » gio set 24, 2009 9:04 am

Scusate
C'è qualcuno che ha scaricato il programma di Blurb con Snow Leopard, perchè io ci ho provato ma poi non mi si apre.
Grazie
Guglielmo

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio set 24, 2009 11:32 am

No, non ho ancora acquistato Snow Leopard e a questo punto che che potrà attendere !!!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Re: fotobook

Messaggio da R80 GS » gio set 24, 2009 2:20 pm

willy ha scritto:Scusate
C'è qualcuno che ha scaricato il programma di Blurb con Snow Leopard, perchè io ci ho provato ma poi non mi si apre.
Grazie
Guglielmo
si ho scaricato il programma e ... non si apre :?
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Umberto
Messaggi: 2645
Iscritto il: lun nov 12, 2007 3:16 pm
Contatta:

Messaggio da Umberto » gio set 24, 2009 2:58 pm

Immagine

sono alla preparazione del mio quarto fotolibro.
la curiosità è nata dalla necessità di stampare e salvare almeno una parte delle foto, digitali e non, contenute nei miei pc (sono al 3° notebook), che man mano mi lasciano, si guastano, vanno formattati, con conseguente almeno parziale perdita di dati.
Sì, in buona parte le fotografie erano state salvate su cd, ma volendo mostrarle, non era il sistema certamente più comodo quello di dover andare a cercare tutte le volte un dischetto.
fatti quattro conti, mi sarebbe costato di più fare centinaia di stampe su carta e poi doverle organizzare su degli album.

Incuriosito da Blurb, ne ho stampato un primo, poi, prendonci maggiormente la mano, gli altri.
Il programma di impaginazione è utile,ma richiede tempo e pazienza.
l'effetto complessivo è buono, potendo scegliere composizione, colore, formato, inserimento di testi e didascalie.
utile la possibilità di fare più copie, specie per gli album inerenti la famiglia, e poterli dare ai parenti interessati.
non sono stato troppo soddifatto della resa delle fotografie a colori, ma non si può aver tutto, dato che non siamo a livelli editoriali.
seconda nota negativa è il tentativo del programma di croppare le foto in modo non desiderato.
a mio avviso il b/n è risultato migliore, avendo avuto l'accortezza di preparare preventivamente delle immaggini con un buon livello di contrasto.
e secondo me non conviene lesinare sul formato delle foto, per risparmiare il numero di pagine.
quelle piccole sono poco leggibili.
cordialmente
Umberto Pini


“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

annibale
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 21, 2008 4:21 pm
Località: Montecorice (SA)

Messaggio da annibale » gio set 24, 2009 4:03 pm

Potreste provare "Aperture" di apple, salva il photobook all'interno del progetto che back-uppato con il vault , magari su un altro disco, in modo da poterlo richiamare da qualsiasi computer (in questo caso solo mac) dotato del software per fotografia prof. della mela.

Annibale.

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

fotobook

Messaggio da willy » gio set 24, 2009 4:19 pm

Ciao
Eugenio
Io proverò stasera a mandargli un email a blurb per sapere se c'è un aggiornamento o come fare, se sò qualcosa te lo dico.
Mi raccomando anche te se ci riesci fammi sapere
Ciao
Guglielmo

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Re: fotobook

Messaggio da R80 GS » ven set 25, 2009 2:12 pm

willy ha scritto:Ciao
Eugenio
Io proverò stasera a mandargli un email a blurb per sapere se c'è un aggiornamento o come fare, se sò qualcosa te lo dico.
Mi raccomando anche te se ci riesci fammi sapere
Ciao
Guglielmo
oggi dovrei vedere un amico fotografo che usa mac e ha già fatto alcuni libri con blurb mi informo e poi ti dico
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
roby61r
Messaggi: 335
Iscritto il: dom ago 17, 2008 1:40 am

Messaggio da roby61r » ven set 25, 2009 2:38 pm

"Potreste provare "Aperture" di apple, salva il photobook all'interno del progetto che back-uppato con il vault , magari su un altro disco, in modo da poterlo richiamare da qualsiasi computer (in questo caso solo mac) dotato del software per fotografia prof. della mela.

Annibale."



Ciao Annibale anch'io ho fatto un fotolibro con Aperture che poi ho fatto stampare da Photocity con buoni/ottimi risultati, ma a me non ha creato nessun Vault, Aperture salva il fotolibro in PDF, poi ho inviato questo PDF a Photocity per la stampa.
Volevo provare il servizio Blurb e ho inviato lo stesso PDF, dopo che ho aspettato più di un'ora ricevo da questo sito un messaggio di errore.
Qualcuno sa dirmi se devono essere inseriti dei settaggi particolari oppure se Blurb accetta i file PDF solo per determinati tipi di libri???[[/b][/list][/code][/list]
ciao
Roberto

"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » ven set 25, 2009 3:42 pm

x la stampa di libri (e ci sono diversissimi formati ) c'e anche photocity e anche mypixmania.
su quest'ultimo ho stampato 6 libri ( 3 a colori e 3 in b/n) tutti in 30x20 e sono risultati ottimi.

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

fotobook

Messaggio da willy » ven set 25, 2009 9:40 pm

Ciao
Tutto fatto, ho inviato un email a blurb e mi hanno inviato il nuovo aggiornamento, caricato in Applications e "voilà" tutto OK.
Grazie a tutti
Guglielmo

Avatar utente
Pietro Piella
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:20 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Pietro Piella » ven set 25, 2009 10:15 pm

Ora con la versione 2.5.0.29910 funziona anche con snow...
Ciao Pietro

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

Photobook

Messaggio da willy » mer ott 07, 2009 3:51 pm

Salve
Finalmente ho fatto un libro su Blurb, ora aspetto l'invio.
Quando arriva vi diro come è e se è valsa la pena.
Mi farebbe molto piacere se qualcuno lo va a vedere e mi dice spassionatamente cosa ne pensa.
( andare sul bookstore-poi sull'argomento "Children" e poi sul libro Children (quello con i bambini a scuola) latona.
Aspetto buone e cattive notizie senza rancore.
Grazie
Salutissimi
Guglielmo

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mer ott 07, 2009 4:43 pm

belle foto , per il libro personalmente trovo che le pagine tutte nere siano un pò pesanti avrei optato per una foto montata su fondo nero con la pagina bianca dove volendo scrivere due righe ... ma siccome non ho ancora scaricato il programma non sò neanche se sia possibile :oops:
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

Photobook

Messaggio da willy » mer ott 07, 2009 5:02 pm

Grazie!
Si ci sono diverse possibilità, ma sai è il primo e volevo vedere come viene, aspetto l'arrivo, mi hanno dato un 15 gg di tempo e poi si vedrà.
Comunque è veramente facile lavorarci.
Ciao
Guglielmo

Rispondi