Quello che vorremmo sapere sulla M9 per tornare alla Leica

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
PIOGGIA

Quello che vorremmo sapere sulla M9 per tornare alla Leica

Messaggio da PIOGGIA » mer set 23, 2009 7:07 pm

Da nessuna parte ho trovato quello che mi interessa della nuova M9.

Estetica, "rosa porcellino" silenziosità ecc. , per me, sono problemi secondari, e facilmente risolvibili, rispetto alla questione principale che riguarda la resa, ai bordi, con i grandangoli.

Sono passato a Canon per via del crop della M8 ed aspettavo con ansia una Leica M a formato pieno per tornare ai miei adorati obiettivi leica, che non ho venduto.

Però ancora non ho capito se la "Missione impossibile" riguardante la realizzazione di un sensore a formato pieno per la Leica M, di cui si paventava la irrealizzabilità, sia riuscita ... o meno.

Se mi dite il sensore è in grado di restituire una risoluzione accettabile ai bordi (almeno del 24/2,8, un obiettivo che adoro!) corro a prenotare la M9.

Cordiali saluti, Ernesto Br

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer set 23, 2009 8:07 pm

Non voglio anticipare nulla, ma nella gamma elmarit non ho visto gossi problemi, a differenza dei summilux; parlo dei grandangoli ovviamente. In ogni caso il livello di correzione ottica richiesto dipende dall'uso, pertanto non credo che al di là dei ns. report che arriveranno puntualmente tu possa esimerti da una prova diretta. Io uso la M essenzialmente per reportage, per cui la resa ai bordi estremi ha un valore rwlativo, ma chi la usa per architettura ha altre esigenze.

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer set 23, 2009 8:09 pm

... Ho come la sensazione che tu debba allacciarti le scarpe e cominciare a correre....! :lol:

P.S. Mi risulta che anche le Canon FF con i grandangoli non siano proprio eccellenti ai bordi del fotogramma.
Ciao
Mario

PIOGGIA

Messaggio da PIOGGIA » mer set 23, 2009 9:05 pm

Grazie per le cortesi risposte.

E' vero! Anche il 16/35mm Canon, che pure è un obiettivo nitidissimo, ai bordi ha qualche problema.
Risulta invece ottimamente corretto il 35/1,4 (acquistato dopo aver letto una recensione, come al solito molto corretta, di Pino Caprio).

Il problema del corredo Canon, di cui sono soddisfatto, è che .... pesa. Viaggiare con la Billingham e 3 o 4 buone lenti Leica rende la vita ... e il viaggio più piacevole.

La M8 non mi ha mai convinto, ma per la M9 non aspetto altro che buone notizie dalle vostre prove per correre a comperarla.

Cordialità, Ernesto Brindisi

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer set 23, 2009 9:48 pm

Purtroppo non ho il 24/2.8, mentre ho testato il 21 e il 28 elmarit, nonchè il summilux 24.

Moreno

Messaggio da Moreno » mer set 23, 2009 10:49 pm

In ogni caso, anche se la risoluzione non sarà altissima, è lecito aspettarsi miglioramenti in un prossimo futuro: non è mica lontano il tempo in cui si diceva che una FF era impossibile da realizzare!
Ormai il dato è tratto: gli obiettivi li possiamo "ufficialmente" (mi si passi il termine) usare, data l'esistenza della M9.
Indietro non si torna.
Però sarà inevitabile cambiare abbastanza spesso il corpo macchina, con buona pace del portafogli.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer set 23, 2009 10:55 pm

"Se mi dite il sensore è in grado di restituire una risoluzione accettabile ai bordi (almeno del 24/2,8, un obiettivo che adoro!) corro a prenotare la M9. "

Vai a guardarti le prime prove, c'è anche il tuo adorato 24/2,8...

"In ogni caso, anche se la risoluzione non sarà altissima"

Vale anche per te...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

roby61r

Messaggio da roby61r » gio set 24, 2009 10:22 am

guardate che la resa del 24 sulla M9 è impressionante, ha un misto di plasticità, compensazione luci e ombre e dettaglio unico...
sono proprio contento di possederlo e non vedo l'ora di usarlo su questa macchina.

roby61r

Messaggio da roby61r » gio set 24, 2009 10:25 am

scusatemi, ma dimentico sempre di mettere la mia firma nei post...
ciao
Roberto

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » gio set 24, 2009 10:36 am

Puoi aggiungere la firma nel tuo profilo, cosi' sara' automaticamente inserita in tutti i post.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Rispondi