Gli obiettivi m su digitale

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
antonio coppola

Gli obiettivi m su digitale

Messaggio da antonio coppola » mer set 23, 2009 12:20 am

Volendo fare una scelta nel mio corredo M, preparandolo al digitale, secondo voi selezionarli in base alla resa sull M8, dovrei avere più o meno lo stessa impronta?
Esempio pratico avendo sia il voigtlander 35 f 1.2, ed il nokton, verificando la resa sulla m8, dovrei avere lo stesso risultato anche sulla m9 (naturalmente in meglio)?.
Antonio

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer set 23, 2009 12:27 am

Questo non ancora lo sappiamo,non mi meraviglierei se un'ottica che rende alla perfezione sulla M8 dovesse avere una pessima resa ai bordi sulla M9,aspettiamo le prove serie ed approfondite dei pochi,al momento,possessori della nuova Leica.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

eli90067500

Messaggio da eli90067500 » mer set 23, 2009 4:55 am

Scusa Andrea se approfitto della tua cortesia e competenza, vorrei sapere sulla M8 che ho da pochi giorni quali ottiche cercare nel mercato dell'usato che meglio si adattano alle cratteristiche della suddetta.
vincenzo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer set 23, 2009 7:54 am

A parte un 50/1,4 (oppure 1/5 come il Voigtlander) che non guasta mai, io cercherei un 35 luminoso e, volendo e potendo, anche un 28.
Sotto questa focale non andrei e per quanto riguarda quelle più lunghe non supererei il 75 perchè il 90 che con la M8 inquadra come un 120 è troppo costrittivo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer set 23, 2009 8:14 am

E' presto per dirlo. Non avendo più il 40/1.4 non posso dirti, mentre il 35/1.2 va benissimo su tutte le M digitali, M9 compresa, da F2 in poi, nel senso che a f1.2 e F1.4 vignetta e il contrastomsi abbassa, ma è usabile laddove serva. In ogni caso, per quella che è la mia epsrienza, sul digitale vanno generalmente meglio le ottiche asferiche, che evidentemente grazie al profilo delle lenti proiettano i raggi più perpendicolari al sensore. Peraltro sia il 40/1.4 che il 351.2 mostrano significative differenze da esemplare a esemplare, soprattutto per le serie più moderne.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer set 23, 2009 9:27 am

Sulla M8.2 lavoravo con 21, 35 e 90, è vero che il 90 chiude un pò troppo, ma i risultati sono eccellenti.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mer set 23, 2009 9:32 am

Quindi tralasciando, per lo meno attualmente la resa ai bordi, un 50 f 1.4 leica, che con la m8 ha una buona resa già a f1.4,, dovrei aspettarmi la stessa identica resa sulla M9?
Grazie. Antonio

antonino
Contatta:

Messaggio da antonino » mer set 23, 2009 11:41 am

sarei curioso di sapere il 35 summicron preasferico ed il 50 summicron wetzlar sulla nuova nata m9 come rendono FORSE meglio degli asferici (meglio in termini di caratteristica leica)
GRAZIE a chi mi puo ' per il momento rispondere

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer set 23, 2009 12:56 pm

eli90067500 ha scritto:Scusa Andrea se approfitto della tua cortesia e competenza, vorrei sapere sulla M8 che ho da pochi giorni quali ottiche cercare nel mercato dell'usato che meglio si adattano alle cratteristiche della suddetta.
Ciao Vincenzo,

Personalmente ti consiglierei un Elmarit 28/2.8 IV versione,un 35 preasferico,sempre IV versione matricola oltre 3.400.xxx,ed un 75 o un 90mm.
Devo però dire che sulla M8 nessun obiettivo Leica mi ha deluso,neanche quelli vecchissimi.

Ciao
Andrea

Paolo Fanizzi

Messaggio da Paolo Fanizzi » mer set 23, 2009 1:56 pm

Per quel che può servire, io uso un summicron 35mm IV 3.141.xxx su epson RD-1, ed i risultati in termini di bellezza dello sfuocato e tridimensionalità sono altamente soddisfacenti!
Un caro saluto a tutti,
Paolo.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer set 23, 2009 2:19 pm

Carissimo Paolo,

Nessun dubbio sulla qualità ottica del tuo Summicron,se insistiamo con le matricole alte è solo perchè i primi esemplari della IV versione avevano elementi in materiale sintetico nella montatura,che per il diverso coefficiente di dilatazione,portavano ad incrinazione ed addirittura vere e proprie rotture,come puoi leggere in un articolo pubblicato su Leicapassion Nr. 2/2006.
Inoltre,a partire dal 3.400.000 fu ulteriormente corretta la curvatura di campo,ed è per quest'ultimo particolare che danno risultati migliori sulla M8.

Ciao
Andrea

eli90067500

Messaggio da eli90067500 » mer set 23, 2009 2:20 pm

un grazie a tutti per i consigli.
vincenzo

Moreno

Messaggio da Moreno » mer set 23, 2009 11:14 pm

Dunque, dalla lettura degli interventi, mi sembra di capire che il maggior interrogativo di tutti noi è la capacità di risoluzione agli angoli delle ottiche M con il sensore FF, in particolar modo dei grandangoli.
Vorrei rivolgermi ai fortunati possessori delle prime M: tutto sommato non dovrebbe essere difficile dare un giudizio qualitativo su questo fattore: basterebbe attaccare un giornale sul muro, mettere la macchina sul cavalleto in modo da avere il sensore parallelo al giornale e fare qualche scatto ai vari diaframmi.
Poi basterebbe confrontare la nitidezza dei caratteri di stampa al centro del fotogramma con la nitidezza di quelli ai bordi.

Lo so che non è il massimo, per via della risoluzione alle brevi distanze, per la curvatura di campo, perchè le prove di risoluzione non danno una idea di quello che può rendere un'ottica - in particolare un'ottica Leica - ma ... se i risultati sono buoni, c'è da gridare alleluia!

Rispondi