M9 - prendiamoci una pausa

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
g.caprio

M9 - prendiamoci una pausa

Messaggio da g.caprio » dom set 20, 2009 8:45 pm

Lo do solo come modesto consiglio. A mio parere discutere della più importante macchina fotografica nella storia di Leica dopo la M3 avendo come riferimento 4 foto di pochi Kb visualizzate a monitor è assolutamente inutile, e rischia di generare confusione in chi sta valutando l'acquisto o l'ha già acquistata. Dato che la sto testando come altri, ma per quanto detto prima non mi permetto di esprimere ancora opinioni in quanto occorrono prove ben più serie (ed un firmware un pò più maturo....), dico solo la mia in linea generale. Dal punto di vista di caratteristiche tecniche credo che parliamo della prima vera macchina che, azzardo, farà migrare in tanti al digitale leica. Non è mai esistita ad oggi una telemetro a formato pieno 35 mm, che ci permette di usare le ottiche per come sono state progettate. Tutto o quasi nella M9 migliora rispetto alle precedenti M8 e M8.2: non c'è crop, non c'è necessità di filtri (almeno sulla carta....), l'otturatore è finalmente quello che doveva essere sin dalla M8, la risoluzione anche. Detto questo resta, e lo si nota subito, una elettronica certamente non all'avanguardia ma perfettibile con aggiornamenti del firmware (penso alla durata non record delle batterie, peraltro già riportata ampiamente su internet), o alla lentezza nella revisione dei file (anche questa già documentata). Per la resa fotografica, fermo restando che parliamo di una fotocamera top, occorrerà testare la M9 in condizioni limite, con vari obiettivi, atteso che perdona meno delle precedenti i limiti intrinseci delle ottiche stesse. In sostanza, non deprimiamoci prima del tempo.

Aldo Claudio Medorini

Pino

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » dom set 20, 2009 9:20 pm

Pino, carissimo amico mio.

prima non si poteva parlare di M9 perchè l'amministratore del forum era stato onorato di presenziare alla presentazione.
ci sono numerosi post del genere, con minacce risse ed abbandoni.

ora non si può parlare di M9 perchè bisogna prima fare il giro del mondo in 80 giorni con un somaro che porti le ottiche.

insomma, faccio prima a comprarmela e così poi parlo da solo.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom set 20, 2009 9:27 pm

Ciao Aldo, parentesi: ho gli stessi timori tuoi e di Andrea, chiusa parentesi. Non volevo dire di non parlarne, ma solo di parlarne avendo in mano qualcosa di più di qualche scatto. La M9 è la macchina del momento, e ci darà da parlare per mesi, per fortuna.

Aldo Claudio Medorini

allora

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » dom set 20, 2009 9:35 pm

ok allora me la compro e poi ne parliamo con qualche scatto in più, visto che chi ce l'ha è parco a distribuire foto e file.

a meno che Leica non la manda a noi, e poi noi, vero caro Pino, sappiamo pure come provarla sul campo.

Rispondi