M9
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Io continuo a leggervi...ma non vi invidio di sicuro !!
Non capisco poi tutta questa smania di croppare e ingrandire ingrandire...quando finora non avete mai ricercato l'estrema nitidezza ma ben altre caratteristiche !
Il digitale vi sta..."rovinando" !! (10 faccine che ridono !)
W la pellicola !
Non capisco poi tutta questa smania di croppare e ingrandire ingrandire...quando finora non avete mai ricercato l'estrema nitidezza ma ben altre caratteristiche !
W la pellicola !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
- Andrea De Sanctis
- Joseph Violet
- Contatta:
alberto ti quoto in pieno, anzi di più. Nella mia firma c'é anche un pensiero di uno un po' più bravo di noi, in proposito...Alberto (muralto) ha scritto:Io continuo a leggervi...ma non vi invidio di sicuro !!
W la pellicola !
Giuseppe
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
-
- Contatta:
Siamo alle solite. Non capisco e stavolta non mi adeguo: che c'entra la nitidezza, la pellicola, la smania di ingrandire, la compassione, Cartier Bresson? Perchè non si può discutere senza tabù e senza irrigidirsi su posizioni "assolute"? Credo che nessuna delle posizioni emerse su "capillari" e "venuzze" abbia inteso esprimere giudizi "tranchant" e definitivi sulla M9, anzi tutt'al contrario. E allora ...
80 faccine di tristezzza
80 faccine di tristezzza
Lorenzo
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Dai Lorenzo, ammetterai che da quando Leica è entrata nel digitale (con le M) si fa molto caso a particolari che prima non venivano presi in considerazione, o almeno molto poco !
O nooo...?!
O nooo...?!
Alberto Grifantini
-
- Contatta:
Mah, a me sembra che la discussione sia affetta dal cd. errore di "parallasse": si è partiti dalla resa dell'incarnato della M9 e si è arrivati per contrasto ad enfatizzare la pellicola.... Francamente non riesco a ritrovarmi: se il digitale consente anche ad un dilettante di apprezzare elementi e parametri qualitativi che prima erano appannaggio di "elite" e esperti di darkroom, è un male?
Lorenzo
rientriamo nel tema
torniamo al tema per favore, visto che sono stato tacciato di irascibile visionario e mia figlia pare che abbia una congiuntivite.
Bene, datemi una digitale come questa:
voglio dire, datemi un mezzo che non trasfiguri la persona rendendola vitrea-afona-inumana ma manco animale.
Osservate le gote dell'anziano signore, osservate i capillari che si intravedono sotto cutanei. Non è un manichino!
Quando vendevo i dorsi Dicomed e bisognava mettere un filtro cianotico da 12x12 cm da 6mm di spessore, i professionisti della provincia di Parma si lamentavano perchè non riuscivano più a fotografare le fette di prosciutto.
Ad un paio di loro risolvetti la cosa col calssico uovo di Colombo.
Un portafiltri che permettava loro quando fotografavano i tessuti, specialmente quelli di cotone lana e seta, di inserire il filtrone, mentre quando fotografavano la il salame e il prosciutto crudo, disinservano il filtro.
Ecco, oggi almeno la M8 può optare per questa soluzione, mentre tutte le altre non possono, e la M9 non fa eccezione.
Se poi mamma Leica me ne manda una... farò il mio rapporto e test, così come lo feci allora per la Dicomed inc. co. ecc ecc.
Bene, datemi una digitale come questa:
voglio dire, datemi un mezzo che non trasfiguri la persona rendendola vitrea-afona-inumana ma manco animale.
Osservate le gote dell'anziano signore, osservate i capillari che si intravedono sotto cutanei. Non è un manichino!
Quando vendevo i dorsi Dicomed e bisognava mettere un filtro cianotico da 12x12 cm da 6mm di spessore, i professionisti della provincia di Parma si lamentavano perchè non riuscivano più a fotografare le fette di prosciutto.
Ad un paio di loro risolvetti la cosa col calssico uovo di Colombo.
Un portafiltri che permettava loro quando fotografavano i tessuti, specialmente quelli di cotone lana e seta, di inserire il filtrone, mentre quando fotografavano la il salame e il prosciutto crudo, disinservano il filtro.
Ecco, oggi almeno la M8 può optare per questa soluzione, mentre tutte le altre non possono, e la M9 non fa eccezione.
Se poi mamma Leica me ne manda una... farò il mio rapporto e test, così come lo feci allora per la Dicomed inc. co. ecc ecc.
Ultima modifica di Aldo Claudio Medorini il dom set 20, 2009 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.
- Massimo Passalacqua
Non mi sembra che si possano trarre delle conclusioni sulla nuova importante fotocamera di Leica dai primissimi scatti.
Bisogna ringraziare Alberto per aver condiviso con noi questa primizia e pregarlo di postare ancora, ma, secondo me, il vero valore della nuova nata lo vedremo sul campo, non nei primi test.
Intanto però non mi sorprende chi sottolinea i meriti della M8. Si tratta pur sempre di una signora fotocamera che sforna files unici e che, a mio parere, continuerà a fare la felicità di tanti fotografi.
Bisogna ringraziare Alberto per aver condiviso con noi questa primizia e pregarlo di postare ancora, ma, secondo me, il vero valore della nuova nata lo vedremo sul campo, non nei primi test.
Intanto però non mi sorprende chi sottolinea i meriti della M8. Si tratta pur sempre di una signora fotocamera che sforna files unici e che, a mio parere, continuerà a fare la felicità di tanti fotografi.
Massimo Passalacqua (già sanpit)
-
perchè, a te risulta che la concorrenza abbia messo a punto dei profili speciali e risolto il problema delle statue di cera? a me non pare, ma se mi sbaglio correggimi che così la compro.francesconicastri ha scritto:Indubbiamente il problema esiste, ma non dimentichiamo che ancora nessun programma mette a disposizione profili "veri" per la M9.
Ciao
-
No, no, intendo che la M9 ancora non si esprime a pieno per colpa della mancanza di profili ed ottimizzazioni nei programmi di sviluppo dei raw, ACR e C1 in primis.Aldo Claudio Medorini ha scritto:perchè, a te risulta che la concorrenza abbia messo a punto dei profili speciali e risolto il problema delle statue di cera? a me non pare, ma se mi sbaglio correggimi che così la compro.francesconicastri ha scritto:Indubbiamente il problema esiste, ma non dimentichiamo che ancora nessun programma mette a disposizione profili "veri" per la M9.
Ciao
Ciao
Francesco
-