M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom set 20, 2009 7:41 pm

Io continuo a leggervi...ma non vi invidio di sicuro !! :lol:
Non capisco poi tutta questa smania di croppare e ingrandire ingrandire...quando finora non avete mai ricercato l'estrema nitidezza ma ben altre caratteristiche !
Il digitale vi sta..."rovinando" !! (10 faccine che ridono !)

W la pellicola !
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom set 20, 2009 7:42 pm

Caro Alberto,

Solo una piccola precisazione,io parlavo di immagini ottenute con la M8 ed ottiche CON filtro UV/IR.
Non vederla come una polemica,non lo è affatto.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » dom set 20, 2009 8:07 pm

Alberto (muralto) ha scritto:Io continuo a leggervi...ma non vi invidio di sicuro !! :lol:
Non capisco poi tutta questa smania di croppare e ingrandire ingrandire...quando finora non avete mai ricercato l'estrema nitidezza ma ben altre caratteristiche !
Il digitale vi sta..."rovinando" !! (10 faccine che ridono !)

W la pellicola !
alberto ti quoto in pieno, anzi di più. Nella mia firma c'é anche un pensiero di uno un po' più bravo di noi, in proposito...
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » dom set 20, 2009 8:14 pm

Siamo alle solite. Non capisco e stavolta non mi adeguo: che c'entra la nitidezza, la pellicola, la smania di ingrandire, la compassione, Cartier Bresson? Perchè non si può discutere senza tabù e senza irrigidirsi su posizioni "assolute"? Credo che nessuna delle posizioni emerse su "capillari" e "venuzze" abbia inteso esprimere giudizi "tranchant" e definitivi sulla M9, anzi tutt'al contrario. E allora ...
80 faccine di tristezzza
Lorenzo

Alberto (muralto)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » dom set 20, 2009 8:38 pm

Dai Lorenzo, ammetterai che da quando Leica è entrata nel digitale (con le M) si fa molto caso a particolari che prima non venivano presi in considerazione, o almeno molto poco !

O nooo...?!
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » dom set 20, 2009 8:45 pm

Mah, a me sembra che la discussione sia affetta dal cd. errore di "parallasse": si è partiti dalla resa dell'incarnato della M9 e si è arrivati per contrasto ad enfatizzare la pellicola.... Francamente non riesco a ritrovarmi: se il digitale consente anche ad un dilettante di apprezzare elementi e parametri qualitativi che prima erano appannaggio di "elite" e esperti di darkroom, è un male?
Lorenzo

Aldo Claudio Medorini

rientriamo nel tema

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » dom set 20, 2009 9:05 pm

torniamo al tema per favore, visto che sono stato tacciato di irascibile visionario e mia figlia pare che abbia una congiuntivite.

Bene, datemi una digitale come questa:
Immagine
Immagine

voglio dire, datemi un mezzo che non trasfiguri la persona rendendola vitrea-afona-inumana ma manco animale.
Osservate le gote dell'anziano signore, osservate i capillari che si intravedono sotto cutanei. Non è un manichino!

Quando vendevo i dorsi Dicomed e bisognava mettere un filtro cianotico da 12x12 cm da 6mm di spessore, i professionisti della provincia di Parma si lamentavano perchè non riuscivano più a fotografare le fette di prosciutto.

Ad un paio di loro risolvetti la cosa col calssico uovo di Colombo.
Un portafiltri che permettava loro quando fotografavano i tessuti, specialmente quelli di cotone lana e seta, di inserire il filtrone, mentre quando fotografavano la il salame e il prosciutto crudo, disinservano il filtro.

Ecco, oggi almeno la M8 può optare per questa soluzione, mentre tutte le altre non possono, e la M9 non fa eccezione.
Se poi mamma Leica me ne manda una... farò il mio rapporto e test, così come lo feci allora per la Dicomed inc. co. ecc ecc.
Ultima modifica di Aldo Claudio Medorini il dom set 20, 2009 9:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Massimo Passalacqua

Messaggio da Massimo Passalacqua » dom set 20, 2009 9:13 pm

Non mi sembra che si possano trarre delle conclusioni sulla nuova importante fotocamera di Leica dai primissimi scatti.
Bisogna ringraziare Alberto per aver condiviso con noi questa primizia e pregarlo di postare ancora, ma, secondo me, il vero valore della nuova nata lo vedremo sul campo, non nei primi test.
Intanto però non mi sorprende chi sottolinea i meriti della M8. Si tratta pur sempre di una signora fotocamera che sforna files unici e che, a mio parere, continuerà a fare la felicità di tanti fotografi.
:)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom set 20, 2009 10:31 pm

Indubbiamente il problema esiste, ma non dimentichiamo che ancora nessun programma mette a disposizione profili "veri" per la M9.

Ciao
Francesco

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » dom set 20, 2009 10:42 pm

francesconicastri ha scritto:Indubbiamente il problema esiste, ma non dimentichiamo che ancora nessun programma mette a disposizione profili "veri" per la M9.

Ciao
perchè, a te risulta che la concorrenza abbia messo a punto dei profili speciali e risolto il problema delle statue di cera? a me non pare, ma se mi sbaglio correggimi che così la compro.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom set 20, 2009 10:45 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:
francesconicastri ha scritto:Indubbiamente il problema esiste, ma non dimentichiamo che ancora nessun programma mette a disposizione profili "veri" per la M9.

Ciao
perchè, a te risulta che la concorrenza abbia messo a punto dei profili speciali e risolto il problema delle statue di cera? a me non pare, ma se mi sbaglio correggimi che così la compro.
No, no, intendo che la M9 ancora non si esprime a pieno per colpa della mancanza di profili ed ottimizzazioni nei programmi di sviluppo dei raw, ACR e C1 in primis.

Ciao
Francesco

Aldo Claudio Medorini

capisco

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » dom set 20, 2009 10:52 pm

ok caro Francesco, ora ho capito.
aspettiamo che mi arriva e ne riparliamo.

Nuto Giacci

Messaggio da Nuto Giacci » lun set 21, 2009 12:01 pm

io, a parte il fatto delle vene, ho notato un'altra cosa.
a me sembra che nelle alte luci (nei bordi delle stesse) si presentino spesso delle zone di purple fringing.

una cosa che capitava già con altre digitali usando ottiche vecchie.

avete la mia stessa impressione?
Saluti a tutti da Nuto

Rispondi