M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Aldo Claudio Medorini

infatti

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » dom set 20, 2009 12:46 am

Infatti, e mi sembra che la M9 si sia adeguata alla concorrenza nipponica, per cui ora è solo una questione di convenineza sull'uso di una o dell'altra.

La M9 porterà utenti per il brand la compattezza e trasportabilità.
La M8 li ha portati per la piacevolezza dei file.

zed

Re: infatti

Messaggio da zed » dom set 20, 2009 1:17 am

Aldo Claudio Medorini ha scritto:Infatti, e mi sembra che la M9 si sia adeguata alla concorrenza nipponica, per cui ora è solo una questione di convenineza sull'uso di una o dell'altra.

La M9 porterà utenti per il brand la compattezza e trasportabilità.
La M8 li ha portati per la piacevolezza dei file.
Le nipponiche offrono un mare di regolazioni, anche di pre-podruzione iMac+CamCapture, lavorando con le quali si possono ottenere molti effetti diversi compresa la piacevolezza dei file della M8, se la M9 offrirà una simile versatilità non vedo come possa venire considerata un allineamento se non in avanti...

Ora ho notato che tu in altri post scrivesti di non essere interessato alla M9 ma di possedere altre digitali, una M8 e mi sembra di ricordare una D200... Mi sbaglio? Se mi ricordo bene ti può interessare il programmino per impostare da PC la curva cromatica di cattura antidoto all' effetto porcellino? lunedì lo posso prendere in ufficio insieme agli appunti di quando scattavo con la D200...

La resa del digitale può essere molto meno scontata di quanto si pensi...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Massimo Passalacqua

Messaggio da Massimo Passalacqua » dom set 20, 2009 9:20 am

L'effetto "porcellino" delle Canon o "vetro" delle Nikon di cui si è parlato mi sembra molto legato alle impostazioni standard di quesi sensori.
Per quanto mi riguarda, quando utilizzo le digitali (come reflex ho avuto sia Nikon che Canon, attualmente la 5D mk2, affiancata dalla splendida M8 ) scatto in raw ed in modalità neutra, evitando che il sensore operi già le elaborazioni preimpostate.
Così riesco poi a ottenere gli effetti desiderati.
Purtroppo (o per fortuna) occorre rassegnarsi al fatto che, con il digitale, la fase di post produzione è molto importante, non nel senso di complesse elaborazioni, ma in quello di acquisizione di quei pochi interventi tendenti non già a modificare la realtà ma, al contrario, da interpretarla nel modo più naturale possibile.
:)
Massimo Passalacqua (già sanpit)

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » dom set 20, 2009 9:32 am

Ritratto eseguito in negozio, io spalle all'ingresso, Paolo che è rivolto verso l'esterno, pareti intorno a Paolo color beige chiaro (dominante gialla), luce esterna naturale da cielo nuvoloso chiaro, sopra Paolo luce artificiale con fari agli ioduri. Ho corretto la foto prima con lightroom poi con Photoshop , poi ho salvato in Jpeg 8 bit e ho postato su flickr!
In queste condizioni no c'è Leica, Canon o Nikon che tenga!

Lavorando a pellicola la temperatura del colore è sempre stata difficilissima da gestire, non ho mai visto due ristampe identiche, ora col digitale dove l'intervento in post produzione si somma al bilanciamento automatico (è il caso della foto di Paolo) o al bilanciamento manuale, le variabili dipendono sia dalla luce presente (mista nel mio caso) sia dal mio gusto personale abbinato alla taratura del mio monitor in primis e del monitor del fruitore in seconda battuta!
Ha ragione Otto quando afferma che non si possono parametrare le due immagini.
Ho postato le foto per mostrare la resa col 90 sia a colori che in BN, non per disquisire sul sesso degli angeli.
Se si vuole cercare ad ogni costo di enfatizzare i difetti della M9 allora ne aggiungo uno io : non le piacciono le Marlboro!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Aldo Claudio Medorini

calma

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » dom set 20, 2009 9:51 am

calma state boni, non sparate sul pianista.

Personalmente non ho niente contro la M9, appena posso forse la compro.

Detto questo veniamo al mio nocciolo e cruccio.
Non discuto e non mi interessa farlo sulle curve d'impostazione: ogni uno se le fa come le gradisce.
Non discuto sul tono in generale: Ogni uno con i potenti mezzi se lo costruisce come vuole.

Discuto di quei dettagli che "una volta persi" sono inrecuperabili. E sono quei pochi elementi che fanno sembrare la persona rappresentata, meno manichino di quanto tutte le curve e le tonalità possono far sembrare.

Come già detto in svariatissime occasioni, questi dettagli sono:
Venuzze, capillari nelle pupille.
Colorazione delle labbra.
Colorazione delle gote.
Colorazione della carne sotto le unghie.

Insomma il digitale in genere non fa trasparire il sangue

Ora, la benemerita M8 con la sua azione blanda, dimostrato anche su www.dpreview.com di taglio agli infrarossi, mentre tutte le altre digitali lo annientano pesantemente, ha un'azione filtrante meno marcata per i dettagli sopra indicati.

La M9 utilizzando un filtro anti infrarosso più "pesante" si è allineata alle nipponiche, in questo e in questo solo senso. E non mettetemi nella tastiera cose che non ho digitato.

Quindi senza fare stupidine battutine, che quello di non piacere di fumare le marlboro se mai può essere un pregio e non un difetto, facciamo delle prove intellettualmente oneste.
Fotografiamo il viso di una persona nelle condizioni di luce che volete, con la digitale e con la pellicola, evidenziando i dettagli sopra menzionati, e poi se ne avete voglia discutiamo, altrimenti è tutta aria fritta arroccata fra le quattro mura di casa propria.

Io anzi comincio a mettere il muso fuori, che la giornata si presenta molto piacevole e densa di tante occasioni.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » dom set 20, 2009 10:55 am

Io il muso fuori l'ho già messo, sono rientrato ora dal parco con 230 foto, ora le sistemo e poi magari ne posto qualche altra.
Chissà come ha operato la M9 in un contesto di cielo nuvoloso chiaro dopo la pioggia e con qualche capolino del sole: Erba e piante erano di un verde ipersaturo!
Ciao,
Alberto Bari

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » dom set 20, 2009 11:20 am

Massimo dice: "Purtroppo (o per fortuna) occorre rassegnarsi al fatto che, con il digitale, la fase di post produzione è molto importantePurtroppo (o per fortuna) occorre rassegnarsi al fatto che, con il digitale, la fase di post produzione è molto importante"
...e quando si lavora in camera oscura la fase chiamiamola di post produzione non è fondamentale?

Che belle queste diatribe appena iniziate sull'M9, come dire sparate sul pianista e forte anche! Vedrai che fra poco le M8 ritorneranno in auge e che magari aumenteranno di prezzo nell'usato, che si rimpiangeranno i filtri, che magari si troverà conveniente ritornare ai primi firmware... e così discutendo!

Buoni test Alberto!

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » dom set 20, 2009 12:13 pm

La prima foto è quella postata ieri ed elaborata da me, la seconda è il file DNG dove ho soltanto ridotto con Lightroom la vividezza di una tacca senza toccare bilanciamento del bianco o saturazione:
Immagine
Immagine
Ciao,
Alberto Bari

Fabiano

Messaggio da Fabiano » dom set 20, 2009 12:15 pm

Mario Mazziol ha scritto:Massimo dice: "Purtroppo (o per fortuna) occorre rassegnarsi al fatto che, con il digitale, la fase di post produzione è molto importantePurtroppo (o per fortuna) occorre rassegnarsi al fatto che, con il digitale, la fase di post produzione è molto importante"
...e quando si lavora in camera oscura la fase chiamiamola di post produzione non è fondamentale?

Che belle queste diatribe appena iniziate sull'M9, come dire sparate sul pianista e forte anche! Vedrai che fra poco le M8 ritorneranno in auge e che magari aumenteranno di prezzo nell'usato, che si rimpiangeranno i filtri, che magari si troverà conveniente ritornare ai primi firmware... e così discutendo!

Buoni test Alberto!
Semmai mai che le M8 tornassero in auge,la mia varrebbe di più................
era del Mazziol
Ciao Fabiano

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » dom set 20, 2009 1:02 pm

Una volta si analizzavano le stampe, logicamente su carta baritata Agfa Brovira, badando ai contenuti, alla composizione, poi si discuteva dell'abilità dello stampatore, la prima considerazione era Kodak TRI X in Rodinal (quello originale) vero? Oppure si commentava ci sono problemi con lo sviluppo del negativo, oppure hai esposto male la carta... e via commentando... esattamente come adesso si dovrebbe fare, parlare di camera chiara, di software, di plugin, di monitor calibrato e sicuramente non di portatile, di palpebra protettiva attorno al monitor, di luce ambiente, di luce riflessa nel monitor, di software in grado leggere e convertire il file RAW.
Grazie Alberto dei tuoi test "in progress" che dimostrano quanto sto dicendo, altro che giapponesi, tedeschi, americani, inglesi, coreani, cinesi e canadesi (chiedo scusa a quelli che non ho nominato) - (come dire i produttori di Software e Hardware)!

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » dom set 20, 2009 1:12 pm

alberto bari ha scritto:Io il muso fuori l'ho già messo, sono rientrato ora dal parco con 230 foto, ora le sistemo e poi magari ne posto qualche altra.
Chissà come ha operato la M9 in un contesto di cielo nuvoloso chiaro dopo la pioggia e con qualche capolino del sole: Erba e piante erano di un verde ipersaturo!
Sicuramente ottimamente, da una Leica e dalle sue ottiche mi stupirei se fosse mai il contrario.
alberto bari ha scritto:La prima foto è quella postata ieri ed elaborata da me, la seconda è il file DNG dove ho soltanto ridotto con Lightroom la vividezza di una tacca senza toccare bilanciamento del bianco o saturazione:
Immagine
Immagine
Grazie Alberto, il tuo intervento ha migliorato il tono, dando più e migliore cromatismo.
Ma io invito te e gli altri se lo vorranno, a vedere nelle pupille dell'uomo fotografato, e come in tutte le digitali, sono mancanti i capillari, si da rendere la pupilla di porcellana.

Ora invito la persona ritratta a guardarsi allo specchio nelle pupille e confrontarsi con la foto riprodotta, e dirci se c'è o meno questa differenza.

Poi siccome si vuole continuare ad ironizzare e mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi... amen.

Nuto Giacci

Re: calma

Messaggio da Nuto Giacci » dom set 20, 2009 2:07 pm

Aldo Claudio Medorini ha scritto:
Come già detto in svariatissime occasioni, questi dettagli sono:
Venuzze, capillari nelle pupille.
Colorazione delle labbra.
Colorazione delle gote.
Colorazione della carne sotto le unghie.

Insomma il digitale in genere non fa trasparire il sangue

questa non l'avevo mai sentita! :lol:

e come sarebbe spiegabile questa cancellazione di un tessuto intero?
Saluti a tutti da Nuto

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » dom set 20, 2009 2:15 pm

Io sui miei due monitor vedo molto bene i capillari: occhio sinistro (del soggetto) capillari ramificati, occhio destro un capillare molto evidente a destra della pupilla dal basso verso l'alto o viceversa che dir si voglia.
Chiaramente non è possibile analizzare la foto al meglio considerando l'ottimizzazione per il web. Sarebbe interessante vedere un crop dell'occhio.

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » dom set 20, 2009 2:27 pm

Mario Mazziol ha scritto:Io sui miei due monitor vedo molto bene i capillari: occhio sinistro (del soggetto) capillari ramificati, occhio destro un capillare molto evidente a destra della pupilla dal basso verso l'alto o viceversa che dir si voglia.
Chiaramente non è possibile analizzare la foto al meglio considerando l'ottimizzazione per il web. Sarebbe interessante vedere un crop dell'occhio.
e ci mancherebbe che non le vedessi... però è l'intensità che cambia, e per favore non mi dite che mia figlia ha la congiuntivite...
Immagine
guardetevi allo specchio priam di ribattere.

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » dom set 20, 2009 2:42 pm

Mi spiace ma con Aldo non continuo la discussione, quando gli girano, gli girano!!

Ciao Aldo

Rispondi