X1 La regina della fotografia stradale.
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Io metto a fuoco manualmente ancora oggi ed ho impostato la personalizzazione, ove usando il tasto sul dorso della fotocamera, mi attiva l' autofocus una tantum.
In quei frangenti devo solo decidere dove puntare il punto centrale dell' af, l' unico che (quasi) sempre uso.
Privilegio zone chiare e dettagliate...soprattutto con poca luce.
Raro che abbia problemi: gli automatismi (ho compreso ) vanno aiutati.
Per la regina della street è ancora una compatta digitale, per me: lo scatto è inudibile, il live-view aiuta ben più di un mirino ottico (slitta o meno) e si passa più inosservati.
Quanti usano il telefonino o la compatta distanti dal proprio corpo per fare fotografie?
Tutti o quasi: chi porta la fotocamera vicino agli occhi già viene preso per un fotografo più esperto...ed il reportage d' assalto impone la massima discrezione.
Soprattutto sulla strada...di una periferia di una grande città.
Non è raro che nei musei, concerti....chi fotografa con il live-view ed un piccola compatta/telefonino viene perdonato (come si fa a vietare un telefonino: ce l' hanno tutti) chi già usa una fotocamera più grandicella ed indugia nella composizione portandosela ad altezza occhi...viene sgamato ed intimato di smettere con le fotografie.
Vaglierò con curiosità la nuova Panasonic LX4 che sostituirà la LX3 che già comunque trovo ottimale, sebbene non l' abbia mai provata.
Certo un amante dell' ottica fissa medio grandangolare su un corpo digitale compatto troverà nella Leica una fotocamera molto intrigante.
Io avevo la Olympus Xa (35mm), ma se potessi avere una compatta con zoom luminoso che partisse da un grandangolo più spinto (come la citata Panasonic) ed arrivasse ad un' ottica normale...mi piacerebbe di più.
Oggi una compatta digitale da 10mp regala più che ottimali stampe 30x40cm, che trovo il formato aps esagerato.
Persino il micro 4/3 (sensore di fatto poco più piccolo) lo trovo esagerato nel reportage....
Poi se con una compatta si volessero fare anche eccellenti paesaggi...meglio un sensore grande, assodato.
In quei frangenti devo solo decidere dove puntare il punto centrale dell' af, l' unico che (quasi) sempre uso.
Privilegio zone chiare e dettagliate...soprattutto con poca luce.
Raro che abbia problemi: gli automatismi (ho compreso ) vanno aiutati.
Per la regina della street è ancora una compatta digitale, per me: lo scatto è inudibile, il live-view aiuta ben più di un mirino ottico (slitta o meno) e si passa più inosservati.
Quanti usano il telefonino o la compatta distanti dal proprio corpo per fare fotografie?
Tutti o quasi: chi porta la fotocamera vicino agli occhi già viene preso per un fotografo più esperto...ed il reportage d' assalto impone la massima discrezione.
Soprattutto sulla strada...di una periferia di una grande città.
Non è raro che nei musei, concerti....chi fotografa con il live-view ed un piccola compatta/telefonino viene perdonato (come si fa a vietare un telefonino: ce l' hanno tutti) chi già usa una fotocamera più grandicella ed indugia nella composizione portandosela ad altezza occhi...viene sgamato ed intimato di smettere con le fotografie.
Vaglierò con curiosità la nuova Panasonic LX4 che sostituirà la LX3 che già comunque trovo ottimale, sebbene non l' abbia mai provata.
Certo un amante dell' ottica fissa medio grandangolare su un corpo digitale compatto troverà nella Leica una fotocamera molto intrigante.
Io avevo la Olympus Xa (35mm), ma se potessi avere una compatta con zoom luminoso che partisse da un grandangolo più spinto (come la citata Panasonic) ed arrivasse ad un' ottica normale...mi piacerebbe di più.
Oggi una compatta digitale da 10mp regala più che ottimali stampe 30x40cm, che trovo il formato aps esagerato.
Persino il micro 4/3 (sensore di fatto poco più piccolo) lo trovo esagerato nel reportage....
Poi se con una compatta si volessero fare anche eccellenti paesaggi...meglio un sensore grande, assodato.
Ultima modifica di palmerino il ven set 18, 2009 8:51 am, modificato 1 volta in totale.
Palmerino
Io credo che questa macchina, sia frutto di un'ottima idea, ma naturalmente io la vedrei con obiettivi intercambiabili, magari con un 24 e un 70, mi na sorpreso che l'obiettivo avanzi.
Che dire, la EP1 certamente non monta le ottiche leica di serie, ma adattabili M, anche se non in autofocus. Il crop eccessivo forse disturba un pò, ma con circa la metà della spesa si ottiene un ottimo risultato e in più con la stabilizzazione dell'immagine.
Speriamo che non sia un test per la prossima X2...
Antonio
Che dire, la EP1 certamente non monta le ottiche leica di serie, ma adattabili M, anche se non in autofocus. Il crop eccessivo forse disturba un pò, ma con circa la metà della spesa si ottiene un ottimo risultato e in più con la stabilizzazione dell'immagine.
Speriamo che non sia un test per la prossima X2...
Antonio
- gianniansaldi
- Contatta:
Re: X1 La regina della fotografia stradale.
non so con cosa fotografi, ma poco importa. ho visto (li riguarderò con calma) i tuoi album su flickr. straordinari.Pierangelo ha scritto:Mi ha impressionato molto questa inattesa novità : un sensore professionale, compatta e poco appariscente, con la più classica delle focali il 35mm. per il reportage stradale.
Per chi desidera farsi notare il meno possibile questo è uno strumento micidiale di cattura e con il classico passo indietro e un passo avanti si fotografa quasi tutto.
Il mirino aggiuntivo permette una velocissima inquadratura.
Questo è lo strumento digitale per fare fotografia che ho sognato di avere.
Grazie Leica
http://www.dphoto.it/200909081968/leica ... aps-c.html
http://a.img-dpreview.com/news/0909/Lei ... ndgrip.jpg
ciao
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
Caro Palmerino, è una questione di punti di vista: prenderei in considerazione la X1 proprio perchè NON ha il solito zoom buio da quattro soldi, ha un sensore grande ed è Leica.
Tuttavia non mi piace il fatto che il mirino ottico è un accessorio, visto che trovo scomodissimi i display e non sopporto i mirini elettronici.
Dal mio punto di vista la compatta è alternativa per ciò che riguarda le condizioni d'utilizzo, non la qualità, quella filosofia che faceva installare sulle piccole Rollei e Contax T2 gli Zeiss di pregio. E da questo punto di vista, sempre secondo me s'intende, la X1 risponde al 100%.
Ritengo invece improbabile, pur augurandomelo, che segua una X2 ad ottiche intercambiabili, una sorta di "mini sistema M" dei poveri (si fa per dire), non penso che in Leica vorranno fare concorrenza a se stessi.
Tuttavia non mi piace il fatto che il mirino ottico è un accessorio, visto che trovo scomodissimi i display e non sopporto i mirini elettronici.
Dal mio punto di vista la compatta è alternativa per ciò che riguarda le condizioni d'utilizzo, non la qualità, quella filosofia che faceva installare sulle piccole Rollei e Contax T2 gli Zeiss di pregio. E da questo punto di vista, sempre secondo me s'intende, la X1 risponde al 100%.
Ritengo invece improbabile, pur augurandomelo, che segua una X2 ad ottiche intercambiabili, una sorta di "mini sistema M" dei poveri (si fa per dire), non penso che in Leica vorranno fare concorrenza a se stessi.
- andrea tonellotto
Re: X1 La regina della fotografia stradale.
...eh, si, il buon pierangelo è da sempre , tra i miei preferiti...gianniansaldi ha scritto:...non so con cosa fotografi, ma poco importa. ho visto (li riguarderò con calma) i tuoi album su flickr. straordinari...
Sicuramente, se ci sarà un modello a seguire, si guarderà alla X1 come base di partenza. E' già stato dichiarato su Colorfoto.68anco ha scritto:Speriamo che non sia un test per la prossima X2...
E su L-Forum c'è una interessante discussione/sondaggio su una ipotetica X2 ad ottiche intercambiabili, che qualcuno acclama come nuova CL-D....