M9 con sensore Faveon
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M9 con sensore Faveon
Secondo voi una Marca come Leica non avrebbe potuto mettere il più qualitativamente attendibile sensore Faveon adottato da Sigma?
Re: M9 con sensore Faveon
ma il "Fovenon" non è ha formato pieni, mentre il favevon dipende... anche dall'etnia e dall'altezza.Stonley ha scritto:Secondo voi una Marca come Leica non avrebbe potuto mettere il più qualitativamente attendibile sensore Faveon adottato da Sigma?
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- Alessandro-80
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Il fovevon,grazie alla sua architettura a 3 strati,presenta problemi di una limitata risoluzione,un 18 megapixel foveon è circa 6 di qualunque altro sensore,aumentando i pixel si avrebbero poi i noti problemi di rumore digitale.Kodak ha dimostrato più di una volta,anche con sensori per medio formato,di essere all'altezza delle situazioni.
Alessandro
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...non è tanto questione di megapixel, ma di gamma dinamica direi...
cioè il Foveon per la sua particolare struttura pare abbia fama di grandi capacità in tal senso, ma se è utilizzabile la performance "di targa" del sensore dellla M9 (cioè 16 bit per canale) verrebbe da dire che, ad usare lo strano sensore di Foveon, non vi sia nulla da guadagnare.
Allora perchè non uno di quei sensori Fuji con doppio pixel alte luci/ombre?...
ciao
cioè il Foveon per la sua particolare struttura pare abbia fama di grandi capacità in tal senso, ma se è utilizzabile la performance "di targa" del sensore dellla M9 (cioè 16 bit per canale) verrebbe da dire che, ad usare lo strano sensore di Foveon, non vi sia nulla da guadagnare.
Allora perchè non uno di quei sensori Fuji con doppio pixel alte luci/ombre?...
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228
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E' esattamente il contrario: il sensore Bayer "gonfia" i suoi megapixel, mentre il sensore Foveon è sincero: per ogni colore da il massimo.ares80 ha scritto:Il fovevon,grazie alla sua architettura a 3 strati,presenta problemi di una limitata risoluzione,un 18 megapixel foveon è circa 6 di qualunque altro sensore,aumentando i pixel si avrebbero poi i noti problemi di rumore digitale.Kodak ha dimostrato più di una volta,anche con sensori per medio formato,di essere all'altezza delle situazioni.
E non ha bisogno del filtro antialiasing perché il moiré si ha solo nelle zone grigie, ininfluenti nella pratica.
Esempio, il sensore Kodak della Leica da ben 18mp registrerà un fiore rosso ben dettagliato sfruttando solo 1/4 della sua risoluzione nativa.
Comunque la tecnologia Foveon è proprietaria della Sigma, quindi...
Le altre case fabbricanti dei sensori stanno cercando tecnologie simili, ma ammesso e non concesso avessero trovato una soluzione ad hoc...non la metterebbero oggi sul mercato: il numero dei megapixel "tira" ancora nelle vendite delle fotoccamere.
Palmerino
- Alessandro-80
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"E' esattamente il contrario: il sensore Bayer "gonfia" i suoi megapixel, mentre il sensore Foveon è sincero: per ogni colore da il massimo. "
Sei sicuro?Mi pare di aver letto il contario....
http://www.avmagazine.it/news/1284.html
http://www.passionedigitale.it/2006/12/05/sigma-sd14/
http://contenuti.interfree.it/193/IDNotizia5882.htm
il sensore bayer è un unico strato da 18 megapixel,il foveon ha 3 strati da 6...
Sei sicuro?Mi pare di aver letto il contario....
http://www.avmagazine.it/news/1284.html
http://www.passionedigitale.it/2006/12/05/sigma-sd14/
http://contenuti.interfree.it/193/IDNotizia5882.htm
il sensore bayer è un unico strato da 18 megapixel,il foveon ha 3 strati da 6...
Alessandro
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Facciamo così:
il sensore normale (Bayer) ha 18 mega reali, 4,5 rossi, 4,5 blu, 9 verdi ma sono su una stessa matrice questo comporta una interpolazione di 4 pixel per ottenere il colore reale.
Il Foveon ha 3 strati da, diciamo, 6 mega. 3x6 18 mega reali ma non sono su una matrice bensì su 3 sovrapposte per cui ogni pixel saprà per certo il suo colore. L'immagine finale avrà dimensioni pari ad una da 6 mega ma con un dettaglio molto più alto, al netto dell'interpolazione necessaria per espanderla ad una dimensione commercialmente accettabile.
Tutto ciò senza contare il color shift alle alte sensibilità... roba al cui confronto il magenta della m8 è un giochino.
Ciao
il sensore normale (Bayer) ha 18 mega reali, 4,5 rossi, 4,5 blu, 9 verdi ma sono su una stessa matrice questo comporta una interpolazione di 4 pixel per ottenere il colore reale.
Il Foveon ha 3 strati da, diciamo, 6 mega. 3x6 18 mega reali ma non sono su una matrice bensì su 3 sovrapposte per cui ogni pixel saprà per certo il suo colore. L'immagine finale avrà dimensioni pari ad una da 6 mega ma con un dettaglio molto più alto, al netto dell'interpolazione necessaria per espanderla ad una dimensione commercialmente accettabile.
Tutto ciò senza contare il color shift alle alte sensibilità... roba al cui confronto il magenta della m8 è un giochino.
Ciao
Francesco
Ed il rumore, inaccettabile già poco sopra il valore nominale di sensibilità.Tutto ciò senza contare il color shift alle alte sensibilità...
Per contro ha un ottimo comportamento tonale: infatti è progettato per comportarsi come la fovea dell'occhio umano (da qui il nome Foveon, a tre strati di colore).
Saluti.
Edgar
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Sul numero di pixel, condivido quanto scrive Palmerino e poi francesconicastri.
Considero il sensore Foveon potenzialmente molto interessante, soprattutto per Leica M, perchè è quanto meglio si avvicina - anche strutturalmente - alla pellicola.
Tuttavia Foveon è ormai di piena proprietà Sigma, nessuno ha mai tentato di sviluppare un formato maggiore dell'attuale (crop 1,7) e soprattutto ho la sensazione che questa tecnologia seguirà il singolare ed un po' triste destino di certe invenzioni "fuori standard", come per esempio il motore rotativo Wankel rispetto al consueto ciclo otto. Credo insomma che esigenze di tipo organizzativo ed economico ne impediscano la diffusione e - quindi - lo sviluppo.
Staremo a vedere.
Buona luce
Considero il sensore Foveon potenzialmente molto interessante, soprattutto per Leica M, perchè è quanto meglio si avvicina - anche strutturalmente - alla pellicola.
Tuttavia Foveon è ormai di piena proprietà Sigma, nessuno ha mai tentato di sviluppare un formato maggiore dell'attuale (crop 1,7) e soprattutto ho la sensazione che questa tecnologia seguirà il singolare ed un po' triste destino di certe invenzioni "fuori standard", come per esempio il motore rotativo Wankel rispetto al consueto ciclo otto. Credo insomma che esigenze di tipo organizzativo ed economico ne impediscano la diffusione e - quindi - lo sviluppo.
Staremo a vedere.
Buona luce
Grazie, e buona luce!
Gianluca
Gianluca
Se nessun altro produttore oltre sigma ha adottato questa tecnologia un motivo ci sarà. I problemi sono due, ad oggi:
1) il fattore di crop di 1.7x lo rende inutilizzabile su macchine di fascia alta
2) il rumore oltre i 200 iso è eccessivo, oltre i 400 iso subentrano anche slittamenti cromatici evidenti.
Lo lascio volentieri agli altri.
1) il fattore di crop di 1.7x lo rende inutilizzabile su macchine di fascia alta
2) il rumore oltre i 200 iso è eccessivo, oltre i 400 iso subentrano anche slittamenti cromatici evidenti.
Lo lascio volentieri agli altri.
il sensore della M9 lavora a 14 Bit, non a 16.
saluti, piero de grossi
http://web.me.com/dims.mac/dims/home.html
http://www.flickr.com/photos/space4/
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