Obiettivo ingranditore

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer set 16, 2009 5:11 pm

domenicocaminiti ha scritto:Caro Francesco, ero quasi certo che avresti linkato l'articolo su Nadir, potrei risponderti linkando a mia volta quello, sempre su Nadir, firmato da Rino Giardiello.

http://www.nadir.it/ob-fot/OBIETT_STAMPA.htm

Tuttavia, lessi anni addietro, su una rivista di collezionismo fotografico francese, che il Durst Neonon è stato prodotto per la Durst da Pentax. La cosa che trarrebbe in inganno alcuni è che gli obiettivi destinati al mercato nipponico recavano l'incisione Pentax, mentre tutti gli esemplari destinati al mercato estero, soprattutto in Europa, recavano quella Durst. Ecco il motivo per il quale molti non avrebbero mai visto quello marchiato Pentax, perchè non gliene è mai capitato uno in mano destinato al mercato interno giapponese.
Ciao.
Non mi pare di aver messo in dubbio la possibilità che parte dei Neonon siano stati prodotti da Pentax, ho solo riportato la mia esperienza suffragata da articoli come quello che ho riportato.
Ti pregerei di concedermi il beneficio del dubbio nell'esatto modo in cui Io l'ho concesso a te.
Francesco

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer set 16, 2009 6:56 pm

Ti pregerei di concedermi il beneficio del dubbio nell'esatto modo in cui Io l'ho concesso a te.

Ma ci mancherebbe.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Rispondi