X1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer set 16, 2009 12:53 pm

Però si potrebbero costruire ottiche compattissime sapendoci fare: Leica non ha questa aspirazione

Questo è davvero il colmo,segno evidente che chi ha scritto NON conosce nulla di Leica.
Moltissimi obiettivi Leica sono,per dimensioni,ai limiti delle possibilità di miniaturizzazione,oltre le quali NON si può andare per le leggi della fisica,vedi i Summicron 35 e 50,ma anche gli equivalenti Summilux,anzi ancor più, il 35 Lux preasferico è più piccolo di molti 35/2,8 di altre case,ed è un gigante di luce.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

otto

Messaggio da otto » mer set 16, 2009 1:35 pm

ciao carissimo Andera,

non per sminuire i puntini sulle i che hai ritenuto doveroso dover mettere ma credo che Palmerino per obbiettivi compatti intendesse quelli minuscoli montati sulle care minox o rollei 35 o contax T per fare qualche esempio e sul fatto che Leica non abbia questa aspirazione per non dover abbandonare certi standard qualitativi lo penso anch' io........non conosco i problemi tecnici e fisici per poter costruire una compatta simil minox con sensore full frame ma per me sarebbe molto bello anche se difficilmente riesco ad immaginare che Leica abbia intenzione di provarci in tempi brevi

la X1 sarà sicuramente un banco di prova per la real casa e permetterà forse di scorgere nuovi orizzonti fotografici

otto.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer set 16, 2009 1:49 pm

Carissimo Otto,

Anche Leica aveva la sua compatta di qualità,la Minilux, con un ottica,il Summarit 40/2,4 più luminosa e performante di quelle delle altre che hai citato,l'ha usata anche il grande HBC nei suoi ultimi anni.
E' che non capisco interventi al limite della disinformazione,su un forum dedicato ad un brand.
Di solito cerco di ignorare,ma non posso permettere,da moderatore,che si scrivano inesattezze.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mer set 16, 2009 2:00 pm

la X1 sarà sicuramente un banco di prova per la real casa e permetterà forse di scorgere nuovi orizzonti fotografici

Se la X1 avrà fortuna (ne sono certo), gli investimenti Leica saranno maggiori. Magari un ottica un pelino più luminosa (sensore migliore, che dicono sia Sony, FF? il video?).......a differenza della M9, questa neonata (ancora non partorita) dovrebbe meritarsi un upgrade annuale proprio in virtù dell'esser mediatrice fra la storia Leica e le più avanzate tecnologie digitali (in ogni caso il progetto è "fresco", neanche Sigma ha un rapporto di moltiplica così favorevole)

otto

Messaggio da otto » mer set 16, 2009 2:07 pm

ADS hai ragione, però la minilux ha l'obbiettivo senza ghiera di messa a fuoco e dei diaframmi (immagino fosse sulla calotta una ghiera delle distanze +AF) ha più l' aspetto di una compatta di lusso invece che macchina manuale tascabile tipo rollei 35


la minilux fu apprezzata a suo tempo ?
in fondo in fondo è simile alla X1 estetica a parte

otto.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer set 16, 2009 2:23 pm

Caro Otto,

La ghiera di messa a fuoco,così come la scala diaframmi, era sulla calotta.
Il successo fu notevole se pensiamo al costo,circa 1000 euro nel 2002,ma non è che la Contax T2 e la Rollei 35 S costassero meno,erano compatte di lusso con prestazioni adeguate.
C'è persino un club Minilux in Giappone...

http://acielmd.cool.ne.jp/Minilux_club/bay/gate.html

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
lumiere1960
Messaggi: 138
Iscritto il: mer giu 18, 2008 1:52 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da lumiere1960 » mer set 16, 2009 3:21 pm

buongiorno a tutti
scusate saro prolisso.

Per quello che si può desumere dalla presentazione e dai documenti ufficiali la X1 è una macchina ottima. ...... nel campo delle compatte ovviamente.
La questione che deve essere presa in considerazione in una compatta digitale è che non fa parte di un "sistema" e quindi il susseguirsi di modelli a velocità vorticosa (uno all'anno) non crea quei morti e feriti che a volte si raccontano in un Sistema di qualunque marca.
Ho iniziato ad usare una digitale compatta nel 2001, pagandola 1 milione e ottocentomila lire (di marca concorrente), l'anno dopo le prestazioni degli analoghi modelli erano superiori e costavano ovviamente meno. Queste sono le regole del mercato dell'elettronica, anche se di blasone (vedi TV LCD).
Se avrà successo la X1, probabilmente Leica tra un anno annuncierà una X2 e così via.
Così qualcuno di noi se avrà la necessità di una compatta con quelle caratteristiche se la comprerà e farà molto bene.
Gli apparecchi digitali non sono apparecchi da collezione, ma da usare il più possibile, in quanto diventano obsoleti in poco tempo (assistenza, aggiornamenti, accessori, ecc.).
Possiedo un Commodore 64, funzionante, con accessori e software, ma è in uno scatolone, se lo accendo mi viene da ridere, 64 kb di memoria compreso il sistema operativo: l'ho comprato l'ho usato, ma non ha più alcun valore se non quello affettivo o di testimonianza: migliaia di computer venduti in tutto il mondo non creano un interesse per il mio anche se ben tenuto, forse come soprammobile.
Da cui viva la X1, una verà novità, chi oggi ha bisogno di una macchina con quelle caratteristiche corra a prenotarla, (che è anche bellissima), chi non ne ha bisogno aspetti la prossima X2 o X3 .......
saluti
luca
luca

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mer set 16, 2009 4:53 pm

otto ha scritto:ADS hai ragione, però la minilux ha l'obbiettivo senza ghiera di messa a fuoco e dei diaframmi (immagino fosse sulla calotta una ghiera delle distanze +AF) ha più l' aspetto di una compatta di lusso invece che macchina manuale tascabile tipo rollei 35


la minilux fu apprezzata a suo tempo ?
in fondo in fondo è simile alla X1 estetica a parte

otto.
....non capisco questa distinzione di categorie: la Rollei35 magari era manuale perchè all'epoca non si era in grado di costruire una cosa così piccola con otturatore elettronica, non essendo ancora in produzione nei settori industriali civili i circuiti integrati...con diodi e triodi non penso si potesse costruire un circuito tento piccolo da entrare in quel pacchetto di sigarette.
Se poi per "compatta di lusso" si dovese intendere una macchina ben costruita, costosa ed esclusiva, ma con prestazioni ottiche e funzioni pari alle altre compatte, non mi sembra nemmeno che macchine come la Minilux possano collocarsi in una simile fascia di mercato (che mi sembra esista solo da quando esiste il digitale)
Tutte queste compatte di lusso dell'era pellicola avevano funzioni ulterirori, rispetto a quelle delle camere economiche, tipo priorità del diaframma, controllo manuale della messa a fuoco, staratura dell'esposizione.
Funzioni ora facilissime da giungere su macchin eompletamente digitalizzate: il quid pluris di una compatta con velleità professionali risiede forse proprio nella maggiore superficie del sensore che, insieme ad un obiettivo adeguato, può fare la differenza dal punto di vista della qualità del'immagine....
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

otto

Messaggio da otto » gio set 17, 2009 6:32 am

comprendo che il mio punto di vista da te riportato non sia condivisibile e alquanto inesatto, Davide

compatta_compattina_compattona

han fatto bene il consorzio 4/3 a coniare nuovi termini come micro o pen

oggi la compattina è considerata la digitale tascabile da avere sempre con se ma tutti ne conosciamo i limiti che queste macchine ci riservano dal minuscolo sensore e dai comandi non sempre manuali ed intuitivi, viene spesso detto che svolgono bene il loro compito in relazione al prezzo ed alle dimensioni

la Leica X1 ha ora un sessore molto più grande a discapito delle dimensioni non proprio tascabili anche se molto contenute, come bisogna considerarla, una compattina o macchina "seria" ?

io ho sempre chiamato compattina tutte quelle macchine ad ottica rientrante senza ghiera di messa a fuoco e dei diaframmi sull' ottica
perche è pensata per chi non è interessato al controllo delle funzioni

ora la X1 non so come definirla......

ma non è questo che non mi fa dormire la notte :D

otto.

Rispondi