Obiettivo ingranditore
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Obiettivo ingranditore
Mi devo comperare l' obiettivo per il nuovo ingranditore, un Kaiser VCP 6000, ho già il 75mm e dovrò prendermi un 50mm f/2.8, cosa mi consigliate tra il Rodagon e il Componon? Qualche altra alternativa?
Grazie
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Ciao
Alex Chiappe
'Pazienza, perseveranza e punto di vista' Don Konkey
Alex Chiappe
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- riccardo78
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Ciao Alex, ciao a tutti
Il Rodagon è notoriamente il miglior obiettivo da ingranditore in commercio, sia 2,8 che altro. Anche meglio il 2,8 apo che è il top.
Io uso il 2,8 normale e lo trovo formidabile. Naturalmente questi obiettivi danno il meglio di se da f4 in su per un discorso di definizione. Molto della qualità della stampa però dipende anche dall'ingranditore e dalla luce: diffusa, condensata, puntiforme etc. Io uso un DURST M601 con testa a colori di cui uso solo il magenta per la carta multigrade. La diffusione è molto bella e morbida, elimina molte imperfezioni del negativo. Certo, gli ingranditori americani (Beseler, omega) nella diffusione secondo me sono migliori.
Ciao
Daniele
Il Rodagon è notoriamente il miglior obiettivo da ingranditore in commercio, sia 2,8 che altro. Anche meglio il 2,8 apo che è il top.
Io uso il 2,8 normale e lo trovo formidabile. Naturalmente questi obiettivi danno il meglio di se da f4 in su per un discorso di definizione. Molto della qualità della stampa però dipende anche dall'ingranditore e dalla luce: diffusa, condensata, puntiforme etc. Io uso un DURST M601 con testa a colori di cui uso solo il magenta per la carta multigrade. La diffusione è molto bella e morbida, elimina molte imperfezioni del negativo. Certo, gli ingranditori americani (Beseler, omega) nella diffusione secondo me sono migliori.
Ciao
Daniele
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Daniele
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- riccardo78
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Alex, non so dirti se Componon e' meglio di Rodagon, se sia meglio -S oppure Apo o che ne so... a F:8 sono tutte lenti spettacolari per pulizia e purezza della resa sulla stampa.
Ci sono altri fattori importanti da tener presente: secondo me si trascura troppo l'uniformita' della luce che cade sulla pellicola, o l'ortogonalita' del portapellicola con l'asse della lente e tutto il resto del sistema. Oppure ancora la stabilita' alle vibrazioni.
Se indirizzi la tua ricerca sull'usato, ti consiglio di controllare bene la lente sia in controluce (per cercare difetti interni) sia in luce riflessa (praticamente con una sorgente di luce forte alle tue spalle e diretta sulle lenti). Se l'ingranditore sta acceso a lungo anche l'obiettivo si scalda. Parecchi cicli freddo/caldo possono indurre qualche scollamento dei gruppi di lenti. Ne ho avuto esperienza diretta. Se questo difetto c'e', te ne puoi accorgere perche' appunto in luce riflessa noteresti una o piu' chiazze traslucide che i luce trasmessa non si vedono.
Ciao
Ci sono altri fattori importanti da tener presente: secondo me si trascura troppo l'uniformita' della luce che cade sulla pellicola, o l'ortogonalita' del portapellicola con l'asse della lente e tutto il resto del sistema. Oppure ancora la stabilita' alle vibrazioni.
Se indirizzi la tua ricerca sull'usato, ti consiglio di controllare bene la lente sia in controluce (per cercare difetti interni) sia in luce riflessa (praticamente con una sorgente di luce forte alle tue spalle e diretta sulle lenti). Se l'ingranditore sta acceso a lungo anche l'obiettivo si scalda. Parecchi cicli freddo/caldo possono indurre qualche scollamento dei gruppi di lenti. Ne ho avuto esperienza diretta. Se questo difetto c'e', te ne puoi accorgere perche' appunto in luce riflessa noteresti una o piu' chiazze traslucide che i luce trasmessa non si vedono.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
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- Daniele Alamia
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Non sono d'accordo.Daniele Alamia ha scritto:Ciao Francesco,
anche le case costruttrici di ingranditori e di pellicole danno la possibilità di usare sia giallo e magenta sia solo magenta. La differenza non è apprezzabile ai fini del risultato, ma dovrebbe essere legata ai valori di riferimento delle gradazioni.
Ciao
Daniele
La carta multi grade è composta da due emulsioni ognuna sensibile ad un ristretto spettro della luce visibile.
L'emulsione 0 è sensibile al verde, ovvero al filtro giallo.
L'emulsione 5 (o 4,5) al blu ovvero al filtro Magenta.
Usando solo la filtratura magenta tu permetti che anche ai gradi più bassi di contrasto venga
emessa una parte di luce blu alzando così il contrasto risultante.
Ciao
Francesco
- Andrea Bertollo
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- Alex Chiappe
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