La M9 colpisce ancora
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
La M9 colpisce ancora
Come era ampiamente intuibile, nonostante qualcuno poco esperto di psicologia sostenesse il contrario (addirittura la M8 sarebbe aumentata di prezzo....), il mercatino si è improvvisamente riempito di vendite. E' ovvio che tutti vogliono la M9. Nei più grandi negozi italiani di fotografia (ne ho sentiti 3) tutti a permutare la M8/M8.2 con la M9. Eccesso di offerta=prezzo ribassato. Salvo esemplari particolari la M8 in normali condizioni di uso si avvia in fretta verso i 1500 euro, che diventano 2500 per la M8.2. Nulla di strano ovviamente, l'interesse per la M9 dimostra quanto il formato pieno fosse desiderato da tutti. Vedo talmente tanto interesse come solo la Nikon D3 riuscì ad avere, leica ha il futuro assicurato.....per un anno almeno. Per sfondare davvero manca all'appello una compatta ad ottiche intercambiabili sensore grande, autofocus ovviamente, diciamo una X1 maggiorata.
-
Era prevedibile: una M8 a formato ridotto faceva a pugni con il concetto di "formato Leica" di barnackiana memoria...
Ciao.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)
Vincenzo (alias Makopokù)
- riccardo78
Come sapete sono sempre curioso in fatto di mercato.., è una distorsione professionale !!
Secondo il mio parere, nel breve periodo saranno più interessanti le M8 (diciamo a 1800..) rispetto alle M8.2 (diciamo a 2800), perchè rappresentano la possibilità di accesso al sistema M digital di una fascia di mercato nuova che magari fino ad ora non era disposta ad investire tanto per un oggetto tutto sommato di nicchia e non proprio indispensabile.
Non mi riferisco solo al neofita,
Un paio di professionisti che ho sentito recentemente più che ben attrezzati (DSmark varie e D3x + varie) pensano ora ad una M8 ausiliaria magari con una sola ottica....
La M8.2 , pur tecnicamente migliorata approccia invece un mercato che oggi non esiste più, forse è troppo cara e selettiva: chi è disposto ad entrare nel sistema leica spendendo 2800 euro, può tranquillamente spingersi oltre per una M9, visto quello che promette !
Mah, vedremo !!!
Secondo il mio parere, nel breve periodo saranno più interessanti le M8 (diciamo a 1800..) rispetto alle M8.2 (diciamo a 2800), perchè rappresentano la possibilità di accesso al sistema M digital di una fascia di mercato nuova che magari fino ad ora non era disposta ad investire tanto per un oggetto tutto sommato di nicchia e non proprio indispensabile.
Non mi riferisco solo al neofita,
Un paio di professionisti che ho sentito recentemente più che ben attrezzati (DSmark varie e D3x + varie) pensano ora ad una M8 ausiliaria magari con una sola ottica....
La M8.2 , pur tecnicamente migliorata approccia invece un mercato che oggi non esiste più, forse è troppo cara e selettiva: chi è disposto ad entrare nel sistema leica spendendo 2800 euro, può tranquillamente spingersi oltre per una M9, visto quello che promette !
Mah, vedremo !!!
ciao Cesare
www.1cesar.it
www.1cesar.it
-
- Contatta:
Mah... Intanto guarda qui che successone la M9...g.caprio ha scritto:Aggiungo solo che i prezzi da me indicati per M8-M8.2(1500-2500) si riferiscono ai valori di permuta dei negozi, le vendite sono allineate a prezzi un pò più alti (1800-2800) come correttamente riportato da 1cesar.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)
(Richard Avedon)
- riccardo78
-
- Contatta:
Cos'è Csg?riccardo78 ha scritto:se può interessare a CSG c'era una M8 cromata perfetta Polyphoto a 1700.
Quindi il prezzo credo sia quello per chi compra ed un 10-15-% meno per chi vende.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)
(Richard Avedon)
- Danilo Belloni
Castel S.Giovanni - Pc - un mercatino che si è svolto la scorsa domenica.cdg ha scritto:Cos'è Csg?riccardo78 ha scritto:se può interessare a CSG c'era una M8 cromata perfetta Polyphoto a 1700.
Quindi il prezzo credo sia quello per chi compra ed un 10-15-% meno per chi vende.
PS ed OT sei per caso collega del mio compagno di classe Marco Ghezzi?Nel caso portagli i miei saluti.
Grazie
Ciao
Ciao
Danilo*
Danilo*
-
- Contatta:
Sì, sarà fatto!Danilo Belloni ha scritto:PS ed OT sei per caso collega del mio compagno di classe Marco Ghezzi?Nel caso portagli i miei saluti.
(Richard Avedon)
(Richard Avedon)
La perdita di valore della M8 è intrinseca alle sue caratteristiche, come del resto molto più autorevolmente già osservato.
Un sensore ridotto già è una limitazione pesante su una reflex, ma su una M, dove ti costringe a comprare un 21 per avere l'angolo di campo di un 28...
Con la M9 puoi avere in borsa anche una MP è fotografare esattamente nello stesso modo, con la stessa "interfaccia", passando dall'elettronica d'avanguardia alla meccanica pura e sofisticata, indifferentemente che sia pellicola o sensore, e scusate se è poco.
Beato chi può permettersi una simile borsa.
Naturalmente è solo il mio parere.
Ciao.
Un sensore ridotto già è una limitazione pesante su una reflex, ma su una M, dove ti costringe a comprare un 21 per avere l'angolo di campo di un 28...
Con la M9 puoi avere in borsa anche una MP è fotografare esattamente nello stesso modo, con la stessa "interfaccia", passando dall'elettronica d'avanguardia alla meccanica pura e sofisticata, indifferentemente che sia pellicola o sensore, e scusate se è poco.
Beato chi può permettersi una simile borsa.
Naturalmente è solo il mio parere.
Ciao.