X1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

andrealeica

Messaggio da andrealeica » gio set 10, 2009 9:40 am

Una domanda per i "tecnici"

Perché la x1 non fa video? (Ovviamente per la S2 e la M9 ci sono buoni motivi). Anche le compattine più misere di casa Leica-Panasonic fanno video.

Il video è importante, perchè quando si preparano degli slideshow del lavoro, integrare dei video serve per dare ritmo, estendendo la percezione dell'evento.

Possibile che aggiungano questa funzione via firmware (per una X2 se ne parlerà sicuramente fra 2 anni)in un secondo momento?

Domenico Pescosolido
Messaggi: 189
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:56 pm
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da Domenico Pescosolido » gio set 10, 2009 10:02 am

Certo il prezzo della M9 un pò me lo attendevo ma la X1 se dovesse attestarsi sui 2000 Eur mi delude un pò.
Per quanto possa ritenere la X1 una Leica al 100% sarà un pò difficile pensare di dover spendere circa 4 milioni del vecchio conio per una macchina che vuoi o non vuoi la si associa mentalmente ad una compatta.

Ma della X1 non ci sono scatti in giro?

andrealeica

Messaggio da andrealeica » gio set 10, 2009 10:26 am

ciao Domenico. Non ancora UFFICIALMENTE, ma un delegato Leica ha affermato che la X1 dovrebbe costare 1550€ ed esser distribuita a dicembre-gennaio

sigh nessun tecnico che sappia rispondere alla mia domanda?! :(

Domenico Pescosolido
Messaggi: 189
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:56 pm
Località: Novara
Contatta:

Messaggio da Domenico Pescosolido » gio set 10, 2009 10:39 am

andrealeica ha scritto:ciao Domenico. Non ancora UFFICIALMENTE, ma un delegato Leica ha affermato che la X1 dovrebbe costare 1550€ ed esser distribuita a dicembre-gennaio

sigh nessun tecnico che sappia rispondere alla mia domanda?! :(
Onestamente non saprei rispondere alla tua domanda però a memoria non ricordo di nessuna casa che sia riuscita ad aggiungere il video modificando semplicemente il firmware in un secondo momento, secondo me sarebbe una caratteristica talmente importante che dubito la si voglia rilasciare senza la benchè minima idea di farci due lire, sarebbe (come è spesso stato) più opportuno ed economico fare una piccola revisione ed includere il video. Però può essere che mi sbagli. :roll:

palmerino
Messaggi: 205
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:33 pm
Località: provincia di Latina

Messaggio da palmerino » ven set 11, 2009 1:14 am

Forse il tipo di sensore: anche questa compatta usa un prodotto Kodak?

Olympus ha abbandonato Kodak proprio per avere il live-view sulla sua reflex E-330 e la nuova Leica M9 non permette il live-view (peccato) probabilmente per il sensore non adatto ad essere acceso...per lunghi periodi.
E quindi niente video.

...solo una supposizione. :?:
Palmerino

Avatar utente
yuricrea
Messaggi: 24
Iscritto il: mer nov 26, 2008 3:11 pm
Località: Miilano
Contatta:

Messaggio da yuricrea » ven set 11, 2009 4:06 pm

palmerino ha scritto:Forse il tipo di sensore: anche questa compatta usa un prodotto Kodak?

Olympus ha abbandonato Kodak proprio per avere il live-view sulla sua reflex E-330 e la nuova Leica M9 non permette il live-view (peccato) probabilmente per il sensore non adatto ad essere acceso...per lunghi periodi.
E quindi niente video.

...solo una supposizione. :?:
che delusione...

andrealeica

Messaggio da andrealeica » ven set 11, 2009 4:40 pm

ma il live-view c'è sulla X1...altrimenti come inquadriamo in assenza di mirino?

otto

Messaggio da otto » ven set 11, 2009 5:41 pm

peccato, anch' io speravo alla possibilità di fare i filmati ma interpretando il rigore della real casa l' avrebbero resa meno seria e più "compattona" poco compatta

è per me sicuramente la novità più interessante per la possibilità che offre il live-vew, per le dimensioni molto contenute e per un sensore cmos (che io preferisco ad un ultra nitido ccd capace di generare tropporumore agli alti iso e consumare troppa batteria), aspetterò la vesione full-frame...... magari un giorno

l' ottica fissa mi sta bene, a me ne basta una ed un 35 corrispettivo incontr le mie esigenze, peccato che sia poco luminoso (visto i pochini 3200 iso).......però non mi va giù la mancanza di ghiera di messa a fuoco e la costruzione ad obbiettivo retrattile, così ogni volta che accendi la macchina non sarà mai immediatamente pronta allo scatto

spero almeno che abbiano curato la silenziosità, almeno quella

ma è un buon inizio, sembra che ci saranno evoluzioni del progetto, è sicuramente un segmento nuovo e ricco di potenzialità
al momento preferisco la pen o la sorella lumix, attenderò con ansia le prime prove

otto.

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » ven set 11, 2009 8:30 pm

A me invece questa macchinetta mi piace troppo,sarà perchè mi piacciono le compatte con ottiche di qualità (Rollei XF 35, Zeiss Ikon Contessa LKE, Kodak Retina IIIc,Voigtlander Vitomatic ultron:sarò forse un maniaco?),sarà perchè è Leica,sarà per il sensore APS cmos che può tranquillamente rivaleggiare con m4/3,sarà perchè l'Elmarit ha un'ottima resa,ma io sono sicuro di una cosa:questa macchina che oggi molti la odiano,domani la rimpiangeranno come successe per la M5,insultata perchè diversa dalle altre e ora rimpianta! :wink:
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

aleran
Messaggi: 91
Iscritto il: dom nov 16, 2008 5:13 pm
Località: Piacenza

Messaggio da aleran » sab set 12, 2009 2:11 am

Ma nessuno odia la X1.
E' una macchina dalle eccellenti promesse e sicuramente le prestazioni saranno degne del nome che porta. Solo che molti si aspettavano le ottiche intercambiabili.
Qualcosa che potesse affiancare le M8/M9 anche come secondo corpo di riserva, senza dover accendere un mutuo....

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » sab set 12, 2009 2:08 pm

Eppure ho letto molte critiche a questa macchina perchè non ha le ottiche intercambiabili e il mirino ottico (solo come optional).E poi,ho letto che costerà circa 2000€,mi pare troppo strano,è impossibile che in Leica non capiscano che,a quel prezzo,posso acquistare altre compatte di alto livello,anzi,mi esce un discreto corredo reflex con buone ottiche,il prezzo è sproporzionato.Secondo me costerà attorno ai 1000€,sempre tanto ma più "umano",considerato il blasone che porta.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

aleran
Messaggi: 91
Iscritto il: dom nov 16, 2008 5:13 pm
Località: Piacenza

Messaggio da aleran » sab set 12, 2009 2:17 pm

Il prezzo, secondo Colorfoto, sarebbe di 1550 euro per la macchina + dotazione di base (Adobe Lightroom incluso).
Credo che molti (me compreso) si aspettassero una Leica CM in versione digitale, per due principali motivi:
- avere accesso ad un sistema Leica ad un prezzo più accessibile;
- avere una macchina di riserva che potesse assistere la sorella maggiore M9.
Ho letto più interventi che sostengono che la X1 non sarebbe mai uscita con queste caratteristiche perchè altrimenti avrebbe rovinato le vendite del sistema M.
Ma niente di più sbagliato. Non mi pare che Nikon e Canon abbiano una sola reflex nel loro catalogo. Non mi pare nemmeno che vendano poche macchine...

otto

Messaggio da otto » lun set 14, 2009 1:00 pm

considero la x1 un ponte per il futuro, mi spiego : se ne vendono un botto credspero che l’ erede della M9 avrà finalmente il live-view

non capisco quanto dovremo ancora aspettare per veder nascere un corpo full-frame con senore cmos ( od altro che tenga bene gli alti iso )
ad ottica intercambiabile compatto come la x1 con live-view + filmatino

ora che leica ha sfatato le problematiche legate al tiraggio per montare un sensore 24x36 in un corpo M speriamo che anche gli altri brand si muovano in questo senso



il mio sogno, se mi permettete sognare, una X1 con sensore della nikon D3 + live-view + filmato con baionetta M per montare ottiche poco costose voigtlander

prima di compiere 80 anni..........spero :lol:

otto.

otto

Messaggio da otto » lun set 14, 2009 1:04 pm

ma se sono l' unico a pensarla così, diventerò ultra centenario :cry:

otto.

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » lun set 14, 2009 1:15 pm

A me la X1 piace, proprio perché ha il sensore APS-C con il fattore di crop da 1.5x. Dovrebbe poter dare la stessa resa di una reflex digitale, con la possibilità della messa a fuoco selettiva, senza quella mostruosa profondità di campo che le compatte digitali con sensori microscopici danno già a tutta apertura.
L'obiettivo dovrebbe essere all'altezza e ottimo per il reportage di strada. Insomma, la vera erede di Rollei 35 S o Minox 35 GTE, sebbene con dimensioni maggiori e con sensore più piccolo del 24 x 36.
Certo, l'assenza di un mirino ottico è deprecabile, e quello esterno aumenta le dimensioni della X-1 compromettendone la compattezza, ma non si può avere tutto dalla vita.
L'alternativa, tra le compatte ad ottica non intercambiabile, è la sola Sigma DP2 ma con fattore di crop da 1,7x e ottica 41 mm, in equivalenza sul 24 x 36.
Se si desidera l'ottica intercambiabile, con il vantaggio di poter montare anche ottiche Leica M o per reflex, ci sono le macchine della serie Micro 4/3 ma ci si deve accontentare del fattore di crop pari a 2x.
Insomma, tutto sommato, la Leica X-1 sembra davvero appetibile.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Rispondi