La prova del 9
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
La prova del 9
Benvenuta M9! Benvenuta perché sei come ti desideravo. E cioé nel solco di M8 e di Leica in generale, con sensore Kodak, finalmente co' sto benedetto formato pieno, la forma immutata, con quel suo vago atteggiarsi a novella M3, etc.
In questi giorni ho seguito più che assiduamente, l'evolversi del parto, che calore che enfasi fra noi tutti. Pur non intervenendo nei post, ho vissuto insieme a voi tutti un evento che per noi definire importante è davvero poco.
E' "prova del 9", quella che non si può sbagliare, ed io sono pienamente convinto che Leica ha fatto un lavoro importante, coerente e serio.
La logica del markerting e il soave soffio del pulsare del cuore di una tradizione che è mito nella storia della fotografia. Sbattuti fra questi estremi a volte si operano scelte facilmente criticabili, come avvicendamento di modelli, upgrade travestiti da gatto e volpe, per carità tutto vero (il sottoscritto è tra quelli che ha acquistato la M8.2 appena giunta nei negozi per farla lavorare insieme alla M8 che già possedevo!).
Ma il merito, a parer mio, fondamentale a questa azienda vogliamo riconoscerlo in coro per le cose belle che fa. Per non aver mai abbandonato una certa estetica fotografica nei risultati che produce.
E diciamola sta verità, che un'immagine Leica si fa riconoscere da lontano. Si può criticare, fare, dire, ma alla fine parlano sempre i risultati.
Già prendono corpo le prime critiche, rumore, banding, etc. Si vogliono vedere cose su immagini ultra compresse e stiracchiate con curve (pericolose) che occhi esperti dovrebbero valutare in modi e sedi diverse. Da quel poco che si è visto in rete sembrano ottimi risultati, Leica appunto. Ma attendiamo il nostro RPO per esperienze di prima mano.
A proposito, mi sento di voler ringraziare personalmente e, sicuramente, a nome di tutti il nostro Roberto Piero Ottavi e tutti moderatori, nessuno escluso, per l'impegno e la dedizione profusa. A volte si ci sforza di vedere e analizzare dinamiche che pretestuosamente conducono a cose e pensieri poco simpatici. Io invece ringrazio tutti di vero cuore per questo nostro "locus amoenus" elargitoci senza chiedere nulla in cambio. Rassereniamo l'aria con questa boccata di leicismo puro che Solms ha voluto regalarci (magari, pecuniaramente parlando).
In bocca al lupo M9.
Cordialmente, Annibale.
In questi giorni ho seguito più che assiduamente, l'evolversi del parto, che calore che enfasi fra noi tutti. Pur non intervenendo nei post, ho vissuto insieme a voi tutti un evento che per noi definire importante è davvero poco.
E' "prova del 9", quella che non si può sbagliare, ed io sono pienamente convinto che Leica ha fatto un lavoro importante, coerente e serio.
La logica del markerting e il soave soffio del pulsare del cuore di una tradizione che è mito nella storia della fotografia. Sbattuti fra questi estremi a volte si operano scelte facilmente criticabili, come avvicendamento di modelli, upgrade travestiti da gatto e volpe, per carità tutto vero (il sottoscritto è tra quelli che ha acquistato la M8.2 appena giunta nei negozi per farla lavorare insieme alla M8 che già possedevo!).
Ma il merito, a parer mio, fondamentale a questa azienda vogliamo riconoscerlo in coro per le cose belle che fa. Per non aver mai abbandonato una certa estetica fotografica nei risultati che produce.
E diciamola sta verità, che un'immagine Leica si fa riconoscere da lontano. Si può criticare, fare, dire, ma alla fine parlano sempre i risultati.
Già prendono corpo le prime critiche, rumore, banding, etc. Si vogliono vedere cose su immagini ultra compresse e stiracchiate con curve (pericolose) che occhi esperti dovrebbero valutare in modi e sedi diverse. Da quel poco che si è visto in rete sembrano ottimi risultati, Leica appunto. Ma attendiamo il nostro RPO per esperienze di prima mano.
A proposito, mi sento di voler ringraziare personalmente e, sicuramente, a nome di tutti il nostro Roberto Piero Ottavi e tutti moderatori, nessuno escluso, per l'impegno e la dedizione profusa. A volte si ci sforza di vedere e analizzare dinamiche che pretestuosamente conducono a cose e pensieri poco simpatici. Io invece ringrazio tutti di vero cuore per questo nostro "locus amoenus" elargitoci senza chiedere nulla in cambio. Rassereniamo l'aria con questa boccata di leicismo puro che Solms ha voluto regalarci (magari, pecuniaramente parlando).
In bocca al lupo M9.
Cordialmente, Annibale.
- Alberto Bari
- Contatta:
Ho letto con piacere il tuo messaggio e ti ringrazio per quanto scritto a nome mio e degli altri moderatori, oggi Leica ha messo sul mercato un prodotto che risponde affermativamente a tutte le principali richieste dei possessori di M8:
-sensore pieno formato 24x36
-18 milioni di pixel
-nessun filtro UVIR davanti alle ottiche
-stesse ottiche di sempre
-otturatore silenzioso
abbiamo la possibilità di acquistare la fotocamera che volevamo, l'abbiamo chiesta per lunghi mesi, quante volte ho letto negli interventi "a quando il pieno formato" "quando risolveranno il problema dei filtri"? Io stesso mi lamentavo di questi problemi e appena è stato possibile ho venduto la M8.2 e ho ordinato la M9 !
Ora che c'è molti gridano allo scandalo perchè Leica non ha comunicato per tempo il nuovo prodotto, perchè si ferma a 2500 iso ecc.!
Ecco perchè apprezzo questo intervento di Annibale : la volevamo e Leica ce l'ha data !
-sensore pieno formato 24x36
-18 milioni di pixel
-nessun filtro UVIR davanti alle ottiche
-stesse ottiche di sempre
-otturatore silenzioso
abbiamo la possibilità di acquistare la fotocamera che volevamo, l'abbiamo chiesta per lunghi mesi, quante volte ho letto negli interventi "a quando il pieno formato" "quando risolveranno il problema dei filtri"? Io stesso mi lamentavo di questi problemi e appena è stato possibile ho venduto la M8.2 e ho ordinato la M9 !
Ora che c'è molti gridano allo scandalo perchè Leica non ha comunicato per tempo il nuovo prodotto, perchè si ferma a 2500 iso ecc.!
Ecco perchè apprezzo questo intervento di Annibale : la volevamo e Leica ce l'ha data !
- Alberto Bari
- Contatta:
- Massimo Passalacqua
Sì, ma chi ha acquistato la M8 e, peggio ancora, la M8.2 cosa dovrà dire?
Immagino che il valore dell'usato subirà un bel ridimensionamento.
La mia impressione è che Leica abbia sfornato un prodotto con qualche anno di ritardo, facendo fare le cavie a caro prezzo a chi, acquistando i modelli intermedi, aveva fatto affidamento sulla tradizionale tenuta di valore dei suoi prodotti.
Immagino che il valore dell'usato subirà un bel ridimensionamento.
La mia impressione è che Leica abbia sfornato un prodotto con qualche anno di ritardo, facendo fare le cavie a caro prezzo a chi, acquistando i modelli intermedi, aveva fatto affidamento sulla tradizionale tenuta di valore dei suoi prodotti.
Massimo Passalacqua (già sanpit)
Vi sia di lezione, le digitali si comprano solo quando servono, anzi quando servono a tutti i costi, anzi, quando non ne puoi proprio fare a meno. Poi, appurato che non se ne può fare a meno, contare fino a 100.000 senza sosta; successivamente prendere tutti soldi che servono per acquistarla, mi raccomando contanti di taglio non superiore a 20 euro, e posizionarli su un tavolo. Fatto questo contarli 3 volte, scandendo bene i parziali. Infine scrivere 10 cose alternative che potremmo fare con gli stessi soldi (sono esclusi gli abbonamenti da Natascia, per chi ricorda il grande film di De Crescenzo, così parlo Bellavista). Se dopo tutto siamo ancora convinti allora vuol dire che davvero va acquistata.
- Massimo Passalacqua
Non hai torto.g.caprio ha scritto:Vi sia di lezione, le digitali si comprano solo quando servono, anzi quando servono a tutti i costi, anzi, quando non ne puoi proprio fare a meno. Poi, appurato che non se ne può fare a meno, contare fino a 100.000 senza sosta; successivamente prendere tutti soldi che servono per acquistarla, mi raccomando contanti di taglio non superiore a 20 euro, e posizionarli su un tavolo. Fatto questo contarli 3 volte, scandendo bene i parziali. Infine scrivere 10 cose alternative che potremmo fare con gli stessi soldi (sono esclusi gli abbonamenti da Natascia, per chi ricorda il grande film di De Crescenzo, così parlo Bellavista). Se dopo tutto siamo ancora convinti allora vuol dire che davvero va acquistata.
Diciamo che è il metodo che adotterò a partire dalla m9.
Massimo Passalacqua (già sanpit)
- Abboretti Massimiliano
- Contatta:
Grazie Pino della lezione...........hai ragione faro' cosi',dopo che le M8 si saranno ridotte in polvere.
Ciao ciao da Massimiliano.
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
http://www.flickriver.com/photos/146415 ... teresting/
http://abborettimassimiliano.wordpress.com/
-
la mia M8 non fa testo...6 mesi con 11500 scatti...
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
-
Questa la stampo e l'appendo!!! Sia mai che funzioni....g.caprio ha scritto:Vi sia di lezione, le digitali si comprano solo quando servono, anzi quando servono a tutti i costi, anzi, quando non ne puoi proprio fare a meno. Poi, appurato che non se ne può fare a meno, contare fino a 100.000 senza sosta; successivamente prendere tutti soldi che servono per acquistarla, mi raccomando contanti di taglio non superiore a 20 euro, e posizionarli su un tavolo. Fatto questo contarli 3 volte, scandendo bene i parziali. Infine scrivere 10 cose alternative che potremmo fare con gli stessi soldi (sono esclusi gli abbonamenti da Natascia, per chi ricorda il grande film di De Crescenzo, così parlo Bellavista). Se dopo tutto siamo ancora convinti allora vuol dire che davvero va acquistata.
Ciao
Francesco
-
Se verrà confermato il costo della X1 (2000 euro circa + il mirino) mi chiedo se non convenga prendere a 2200 euro la M8. E' vero quest'ultima non ha l'ottica, ma cercando nell'usato don 300/400 euro qualcosa si trova. Ecco credo che prima di procede all'acquisto della x1 bisogna fare diverse riflessioni.
vincenzo
-
- Contatta:
Sono d'accordo con te. Soprattutto perché se già adesso che la M9 deve ancora arrivare sugli scaffali, le M8 nuove e con garanzia polyphoto vengono offerte a queste cifre (2250 per l'esattezza), figuriamoci le valutazioni delle M8 usate...eli90067500 ha scritto:Se verrà confermato il costo della X1 (2000 euro circa + il mirino) mi chiedo se non convenga prendere a 2200 euro la M8. E' vero quest'ultima non ha l'ottica, ma cercando nell'usato don 300/400 euro qualcosa si trova. Ecco credo che prima di procede all'acquisto della x1 bisogna fare diverse riflessioni.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)
(Richard Avedon)
- Alberto Bari
- Contatta:
Bellissima Pino! Ma se si mette in atto il tuo consiglio non solo non si cambia la digitale, neppure l'auto, il televisore .....g.caprio ha scritto:Vi sia di lezione, le digitali si comprano solo quando servono, anzi quando servono a tutti i costi, anzi, quando non ne puoi proprio fare a meno. Poi, appurato che non se ne può fare a meno, contare fino a 100.000 senza sosta; successivamente prendere tutti soldi che servono per acquistarla, mi raccomando contanti di taglio non superiore a 20 euro, e posizionarli su un tavolo. Fatto questo contarli 3 volte, scandendo bene i parziali. Infine scrivere 10 cose alternative che potremmo fare con gli stessi soldi (sono esclusi gli abbonamenti da Natascia, per chi ricorda il grande film di De Crescenzo, così parlo Bellavista). Se dopo tutto siamo ancora convinti allora vuol dire che davvero va acquistata.