X1 La regina della fotografia stradale.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Pierangelo
Contatta:

X1 La regina della fotografia stradale.

Messaggio da Pierangelo » sab set 12, 2009 12:31 am

Mi ha impressionato molto questa inattesa novità : un sensore professionale, compatta e poco appariscente, con la più classica delle focali il 35mm. per il reportage stradale.
Per chi desidera farsi notare il meno possibile questo è uno strumento micidiale di cattura e con il classico passo indietro e un passo avanti si fotografa quasi tutto.
Il mirino aggiuntivo permette una velocissima inquadratura.
Questo è lo strumento digitale per fare fotografia che ho sognato di avere.
Grazie Leica

http://www.dphoto.it/200909081968/leica ... aps-c.html

http://a.img-dpreview.com/news/0909/Lei ... ndgrip.jpg
Ultima modifica di Pierangelo il mer set 16, 2009 3:33 pm, modificato 3 volte in totale.

roby61r

Messaggio da roby61r » sab set 12, 2009 1:11 am

Pierangelo, io non ti conosco ma ho visto le tue foto, ti auguro di avere presto la M9 per fare foto ancora più belle.

un saluto
Roberto

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » sab set 12, 2009 1:40 am

Io ti auguro la X1... ;-)
Francesco

Pierangelo
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » sab set 12, 2009 10:09 am

Grazie per gli auguri, certo mi piacerebbero tutte e due, ma ho una M8 che utilizzo con il voigt. 15 e con il mirino del 21 sulla slitta.
Mi sono pertanto abituato alla visione con il mirino separato e quello della X1 mi piace come idea e per quello che posso immaginare è più comodo di quello della Canon G10, compatta attualmente in uso.
Non sono interessato alla funzione video e la X1 mi riporta indietro nel tempo in cui uscivo di casa con una M3 con il Summicron 35, attrezzatura essenziale ma che mi dava quella sensazione, che i leicisti conoscono bene, di sicurezza e comodità d'uso.
La M9 è molto di più....certamente.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab set 12, 2009 4:47 pm

Io preferisco usare la M9 col 35 mm Summicron preasferico ultimo tipo made in Germany, sfocato splendido (non quello di un 24 mm) nessun mirino per osservare la scena sulla slitta, pieno formato e 18MP e, soprattutto, gli stessi comandi che uso da 25 anni e che mi permettono di lavorare, sempre in maniera discreta, fra la gente meglio che con qualsivoglia autofocus ( che spesso focheggia perfettamente ... quello che non ti interessa) !
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Nuto Giacci

Messaggio da Nuto Giacci » sab set 12, 2009 5:02 pm

alberto bari ha scritto:Io preferisco usare la M9 col 35 mm Summicron preasferico ultimo tipo made in Germany, sfocato splendido...
Già presa, Alberto?!?! :shock:
Hai già avuto modo di fare test?
Saluti a tutti da Nuto

andrealeica

Messaggio da andrealeica » sab set 12, 2009 5:04 pm

Viene spesso accostata alla SIGMA DP2, al che presumo che gli avversari, di cotanto accostamento cominceranno ad affilare le unghia.

Poi ho seguito sul nascere il progetto M4/3, ma devo dire che preferisco questa soluzione...anzi credo che mooolto più in la nel tempo, magari si potrà ottenere, e sarebbe il mio sogno, una "compatta del genere, FF con un obiettivo fisso, ma un tantinello più elevato come luminosità (sempre rigorosamente 35)

Intanto, a meno che dai test risulti pessima, la X1 è un (mio) obiettivo preciso, ed è anche il "progetto" che più si avvicina a quello che io ho sempre desiderato nella sfera della "rivoluzione digitale". Massima qualità, compattezza, silenziosità (lo sarà), leggerezza (tutte caratteristiche che mi hanno portato ad avvicinarmi a Leica, e sempre da Leica è arrivata una soluzione per le mie tasche)

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab set 12, 2009 5:11 pm

Nuto Giacci ha scritto:
alberto bari ha scritto:Io preferisco usare la M9 col 35 mm Summicron preasferico ultimo tipo made in Germany, sfocato splendido...
Già presa, Alberto?!?! :shock:
Hai già avuto modo di fare test?
Quando arriva la testo :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

yuricrea
Contatta:

Messaggio da yuricrea » dom set 13, 2009 3:34 am

scusate ... ma non capisco
ho scritto su un'altra discussione e mi hanno bacchettato, che 230.000 punti, oggi, sono un pò pochi, soprattutto per una macchina che paghi 5495 euro M9 o 1549 euro X1, passi che la M9 non ha live view e qualcuno non trova utile poter guardare su una digitale lo scatto realizzato ad una risoluzione ed un dettaglio decente e senza riflessi, ma per quanto riguarda la X1 che mette a fuoco dal display lo stesso display della Dluz4??? per 1549 euro???
ma la GF1 ne ha il doppio e costa la metà!!!
qualcosa continua sfuggirmi

resta una gran bella macchina, non ho dubbi
un sensore così senza essere troppo pompato con un'ottica di questo livello porterà a casa ottimi risultati, però ripeto ... su questa macchina ci vuole un 900.000 punti senza ritegno, punti col display, a me da un fastidio terribile, ho l'esperienza dluz4 e non mi piace ... voglio scegliere tra il display ed il mirino, il 90% delle foto le faccio col mirino.

zed

Messaggio da zed » dom set 13, 2009 4:20 am

yuricrea ha scritto:scusate ... ma non capisco
ho scritto su un'altra discussione e mi hanno bacchettato, che 230.000 punti, oggi, sono un pò pochi, soprattutto per una macchina che paghi 5495 euro M9 o 1549 euro X1, passi che la M9 non ha live view e qualcuno non trova utile poter guardare su una digitale lo scatto realizzato ad una risoluzione ed un dettaglio decente e senza riflessi, ma per quanto riguarda la X1 che mette a fuoco dal display lo stesso display della Dluz4??? per 1549 euro???
ma la GF1 ne ha il doppio e costa la metà!!!
qualcosa continua sfuggirmi

resta una gran bella macchina, non ho dubbi
un sensore così senza essere troppo pompato con un'ottica di questo livello porterà a casa ottimi risultati, però ripeto ... su questa macchina ci vuole un 900.000 punti senza ritegno, punti col display, a me da un fastidio terribile, ho l'esperienza dluz4 e non mi piace ... voglio scegliere tra il display ed il mirino, il 90% delle foto le faccio col mirino.
Io avrei voluto anche lo schermo più piccolo ma orientabile... G11 docet...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

maxberek

Messaggio da maxberek » dom set 13, 2009 5:20 pm

La regina della fotografia stradale.
Scusami, caro Pierangelo, ma mi viene da fare una battuta, che, spero, mi perdonerai:
la "regina" della fotografia "stradale", secondo me, è ..l'Autovelox.. :lol:
Saluti.
Edgar

Pierangelo
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » lun set 14, 2009 2:22 pm

Penso tu abbia proprio ragione, poi anche quel tipo di fotografia è costoso...
Per quanto riguarda la X1 la vedo sotto l'aspetto di uno strumento essenziale del tipo punta e scatta e per il genere di fotografia indicato ci vuole un mirino comodo, una ottica buona e un buon sensore e qui ci sono, anche se il mirino è previsto esterno.
In altri ambiti questo strumento è carente e mi trovo perfettamente d'accordo....una reginetta...per ora, forse, aspettiamo le prove su strada.

Su youtube c'è un interessante video di presentazione :

http://www.youtube.com/watch?v=BlCD0qC8 ... re=related
Ultima modifica di Pierangelo il mer set 16, 2009 12:52 pm, modificato 4 volte in totale.

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » lun set 14, 2009 2:35 pm

...Di solito realizzato con sistema contax
Un Saluto
Roberto

aleran

Messaggio da aleran » mer set 16, 2009 11:47 am

Pierangelo ha scritto:Penso tu abbia proprio ragione, poi anche quel tipo di fotografia è costoso...
Oltre che essere costoso, le foto non le puoi nemmeno avere.... :(

giosanta

Messaggio da giosanta » ven set 18, 2009 8:08 am

alberto bari ha scritto: ... meglio che con qualsivoglia autofocus ( che spesso focheggia perfettamente ... quello che non ti interessa) !
Questa non posso fare a meno di sottoscriverla integralmente.

Rispondi