Noblesse oblige: un giudizio sul comportamento dell Leica

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

ivano

Messaggio da ivano » ven set 11, 2009 11:12 pm

Salve,
secondo me con la NEXT GENERATION of LEICA CAMERAS hanno voluto intraprendere una nuova strada, piu' attuale e sicuramente piu' simile alle politiche dei brand made in Japan.
E' vero che con l'm8 ci sono stati dei problemi fin dalla nascita che dovevano essere superati, che la macchina non valeva il prezzo, etc etc, ma stiamo parlando di digitale e sempre per il mio modesto parere anche l'm9 avrà un destino simile con gente che ci rimarrà molto male per aver speso dei bei soldoni convinto di aver comprato una fotocamera eterna.
Come dicevo stiamo parlando di digitale, e l'evoluzione dell'elettronica a livello fotografico è veloce tanto quanto quella a livello computers (o telefonini se volete), e poi infondo il digitale a preso davvero campo solo da una decina d'anni, che sono niente in confronto alla vita dell'analogico. Aggiungo anche che coi tempi che corrono per restare in piedi economicamente una grande brand come Leica deve per forza attuare politiche di marketing piu' attuali con rinnovi dei modelli sempre piu' frequenti per invogliare all'acquisto, altrimenti si corre il rischio di scomparire. Mi rendo conto che sono pareri sempliciotti ed anche superficiali di uno che di Leica ne sa ben poco, ma non credo che queste previsioni siano errate, infondo infondo basta tirar fuori i soldi e tutto si risolve.
CIAO
Ivano

aleran

Messaggio da aleran » sab set 12, 2009 10:03 am

A mio parere la vera svolta in Leica si è vista con la M8, perchè è stata la prima digitale interamente assemblata in casa. Fino al giorno prima Leica non aveva un vero e proprio settore digitale e si affidava a Panasonic. Ora, con M9 ed X1, sembra che voglia consolidare il cammino nel digitale con le proprie gambe.
Ma, per quanto ovvio, ci devono essere le vendite altrimenti la serie M rimarrà una macchina di nicchia ed il progetto X1 affonderà miseramente contribuendo al collezionismo.
Speriamo che Leica abbia fatto bene i suoi calcoli...

zed

Messaggio da zed » sab set 12, 2009 10:15 am

aleran ha scritto: [...] ...ci devono essere le vendite altrimenti la serie M rimarrà una macchina di nicchia ed il progetto X1 affonderà... [...]
Secondo me la discriminante sono gli ISO la M9 costerà una fucilata ma se mi offre la possibilità di alzare gli iso come una D700, o quasi, me la compro subito!!! se la X1 mi permette di scattare nelle stesse condizioni in cui potevo con M8 e 28 cron, a 1500 euro, credo ne valga la pena, anche perchè è sempre più difficile "raccontare una storia" con cannoni incutenti come la D3...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

aleran

Messaggio da aleran » sab set 12, 2009 10:22 am

Non vorrei dire fesserie, ma se ho letto bene la M9 dovrebbe arrivare fino a 2500 ISO.

zed

Messaggio da zed » sab set 12, 2009 10:48 am

aleran ha scritto:Non vorrei dire fesserie, ma se ho letto bene la M9 dovrebbe arrivare fino a 2500 ISO.
Speriamo che c' arrivi bene...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

giampaolo natalini

Messaggio da giampaolo natalini » sab set 12, 2009 11:39 am

Caro Davide, è chiaro che fuo il povero Varo a subire l'agguato, ma non si può, sinceramente, nascondere, con tutto l'amore per la Leica, che essa si sia comportata con noi un po' come quel figlio di...Arminio. Ciao.

willy
Contatta:

Messaggio da willy » sab set 12, 2009 12:25 pm

Carissimi
Scusate ma io non riesco a capire una cosa: Alberto Bari dice che la M8,2 rispetto alla M8 è tutta un'altra musica!!!!!!!!!!!!!!
Ma mi spiegate, a parte il rumore di scatto soft, il vetro di zaffiro e le cornici.... ma queste sono differenze che fanno fare le foto migliori?????Ma dove stanno le differenze in termini di software, di file.....sfido chiunque a vedere la differenza tra uno scatto con una e l'altra...
Forse con la M8,2 il crop è cambiato? il rumore oltre 1600 non c'è più?I filtri sugli obbiettivi non ci sono più?
Io credo che chi ha comprato la M8,2 con l'uscita della M9 dopo pochi mesi.....ha preso dalla beneamata casa di Solms una grandissima fregata perchè il progetto della M9 e il programma di uscita di questo progetto era già programmato quando hanno fatto la M8,2.
E non è corretto dire ora guardiamo al futuro e "scordammoci o passato".
No i comportamenti scorretti vanno riportati e sottolineati anche per evitare che continuino in politiche commerciali simili a scapito Nostro.
Scusate lo sfogo
Guglielmo

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » sab set 12, 2009 2:09 pm

willy ha scritto:Carissimi
Scusate ma io non riesco a capire una cosa: Alberto Bari dice che la M8,2 rispetto alla M8 è tutta un'altra musica!!!!!!!!!!!!!!
Ma mi spiegate, a parte il rumore di scatto soft, il vetro di zaffiro e le cornici.... ma queste sono differenze che fanno fare le foto migliori?????Ma dove stanno le differenze in termini di software, di file.....sfido chiunque a vedere la differenza tra uno scatto con una e l'altra...
Forse con la M8,2 il crop è cambiato? il rumore oltre 1600 non c'è più?I filtri sugli obbiettivi non ci sono più?
Io credo che chi ha comprato la M8,2 con l'uscita della M9 dopo pochi mesi.....ha preso dalla beneamata casa di Solms una grandissima fregata perchè il progetto della M9 e il programma di uscita di questo progetto era già programmato quando hanno fatto la M8,2.
E non è corretto dire ora guardiamo al futuro e "scordammoci o passato".
No i comportamenti scorretti vanno riportati e sottolineati anche per evitare che continuino in politiche commerciali simili a scapito Nostro.
Scusate lo sfogo
Guglielmo
in effetti, non posso che quotare, è vero che l'otturatore più quieto permette di usare tempi di esposizione più lunghi, perchè con la M8 a me le foto fatte a 1/30 sono mosse, mentre con la MP e la Pen a 1/8 sono ottime, segno che malgrado io non sia più un ragazzino, comunque data la mia costituzione, sono rimasto molto stabile.

ora, la M8.2 è meglio utilizzabile a teatro per esempio, ma ninete, ninete di più rispetto alla M8

perciò sarebbe dovuto essere un upgrade accessibile e non un'altra macchina da 4500 euro, ora acquistabile "nuova" a 2800.

Quindi si, lungi da attribuire colpe agli amici moderatori o all'amministratore del forum, ma gli amici germanici e nord italici non sono stati eticamente "eleganti".

Ecco perchè continuo a ribadire a chi con tanta sagacia e zelo spesso mi ha moderato e ha frainteso le mie parole: tanto rispetto e scappellamento da parte nostra, ma "loro" loro che ci danno?

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » sab set 12, 2009 2:30 pm

giampaolo natalini ha scritto:Caro Davide, è chiaro che fuo il povero Varo a subire l'agguato, ma non si può, sinceramente, nascondere, con tutto l'amore per la Leica, che essa si sia comportata con noi un po' come quel figlio di...Arminio. Ciao.
...infatti, però quando uno guida le legioni numerose dei propri sudati quattrini (e questi gingilli, vogliono, oggi come oggi, un'intera legione abbondante di euro), non può certo comportarsi come quel raccomandato di Varo, che le sperpera perchè tanto non le ha sudate e sono di altri.....
Arminio, il digitale, questi scherzetti li fa e se compri la camera in vetrina ti ritrovi, il giorno dopo, che l'hanno sostituita con il modello nuovo: non puoi fare come Varo, buttarti all'inseguimento in mezzo alla Foresta Nera.
Quest'ultima considerazione non mi sembra che valga per la M8/9.
In primo luogo perchè la M9 è nuova ma non rivoluzionaria, nel senso che è una normale M, migliore della precedente che però non la "straccia" in ogni performance (pensate invece a una D2/D3.....): in secondo luogo perchè, visto quello che ho appena detto, se l'impatto iniziale sarà pessimo per le quotazioni, ci sarà un assestamento con tenuta del prezzo a tempo indeterminato...
E' questa la mia impressione, stante appunto la non esagerata differenza fra le due generazioni di camere.
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab set 12, 2009 2:40 pm

Carissimi,

Pur comprendendo i risentimenti di alcuni verso il comportamento della real casa,ma ho già detto che lo stile "Leitz" non esiste più,da tempo, le leggi di mercato,piaccia o meno,sono queste,con l'avvento dell'elettronica sono anche peggiorate.
La M8 era un prodotto indispensabile da collocare sul mercato,anche con i difetti di gioventù,eravamo alla fine del 2006 e dagli stabilimenti non uscivano più di 100 pezzi al mese tra M7,MP ed R9,senza la M8 oggi staremmo a parlare di un marchio che non esiste più,saremmo un club di nostalgici,allo stesso modo degli estimatori di Alpa e Zeiss Ikon.
Condivido quanto dice Aldo sulla difficoltà di ottenere foto nitide con tempi lenti,addirittura col Summilux 50,a volte, ho il micromosso ad 1/60,con la Panasonic G1 anch'io uso tranquillamente il tempo di 1/8.
La M8.2 ha sostituito l'otturatore che è più silenzioso,il vetro zaffiro,secondo me poteva anche risparmiarselo,le cornicette sono più precise,ma,per me,è un leggero handicap nei confronti della M8 la mancanza di 1/8000,in una macchina che parte da 160 asa,in realtà 200,e con le ottiche superluminose,a volte diventa impossibile lavorare,in pieno giorno,a TA.
Poi invito tutti ad attendere i risultati certi della M9,prima di fasciarsi la testa,e ci vorrano mesi,ora esprimiamo giudizi su pochi files supercompressi a monitor,personalmente sulla M8 ho usato obiettivi di tutte le epoche e focali,e nessuno mi ha deluso,credo anche perchè lavora solo la parte più centrale,quella dove le aberrazioni sono più facili da eliminare,è incredibile usare il Noctilux a TA e non vedere vignettatura,sono prestazioni che non credo si ripeteranno sulla M9,infine la scelta di anteporre al sensore un filtro di spessore quasi doppio rispetto a quello della M8,inevitabilmente ridurrà le incredibili ese dei migliori obiettivi,ed è da vedere se il maggior numero di pixel sarà in grado di compensare il gap,temo che qualcuno rimpiangerà i famigerati filtri UV/IR.
Ultima considerazione,sono finiti i tempi in cui l'acquisto di una Leica era una sorta di investimento economico,qualcuno impreca se la sua auto,acquistata nuova,dopo tre anni si è svalutata,in proporzione,più di una M8?

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Moreno

Messaggio da Moreno » sab set 12, 2009 3:33 pm

No. Secondo me, il progetto della M9 era già in cantiere quando hanno fatto la M8!
La M9 ha le stesse dimensioni della M8 e può contenere un sensore FF. Ne consegue che quasi sicuramente la M8 - mio personalissimo parere - già "conteneva" la M9, solo che non era ancora disponibile il sensore.
Difficilmente i tecnici Leica avranno detto: "Ma guarda un pò, che c... che abbiamo avuto, qui dentro ci va proprio esatto esatto anche il FF".
In realtà la M8 doveva uscire con quello che c'era disponibile al momento. Aspettare tre anni avrebbe significato probabilmente, come giustamente dice Andrea, la scomparsa del marchio.

Per quanto riguarda la mancata informazione al pubblico riguardo l'uscita della M9, vorrei ricordare che il mercato ha le sue regole, che assai spesso non coincidono con quelle dell'etica e che valgono anche per l'"aristocrazia della fotografia".
Le altre case non mi sembra che si comportino in maniera diversa.

Potremmo lamentarci di un cambiamento di stile se i bilanci di Leica fossero floridi, ma così non è.
Probabilmente la M9 era l'ultima spiaggia, o, come ho detto in un'altro topic, una scommesa fatta quando è uscita la M8.

In merito al prezzo, vorrei far notare che Leica non è mai stata un marchio economico.
Addirittura mi vien da dire che i prezzi ora sono più umani, perchè sono - grosso modo - allineati a quelli Nikon.

Ho qui davanti a me gli indici ISTAT del costo della vita.
A giugno 2009 abbiano un coefficiente 183,5.
A giugno 1969 abbiamo un coefficiente ISTAT 10,59.
Ciò significa che 5.000 euro odierni corrispondono a 5.000 x 10,59 / 183,5 = € 288,56 del 1969.
Cioè circa 558.000 lire!
Questo prendendo per buoni gli indici ISTAT, perchè c'è chi dice che in realtà i costi siano aumentati molto di più di quanto dicano le statistiche (allora c'era la scala mobile che consigliava i governi a tenersi bassi con gli aumenti ...).
In definitiva, 5000 euro di oggi potrebbero corrispondere ad una cifra variabile tra 500 - 550 mila lire.

Qualcuno è così gentile da poter vedere quanto costavano nel 1969 una Leica M4 solo corpo e una Nikon F solo corpo?

Grazie!

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab set 12, 2009 3:45 pm

Per la M4 ho solo il listino prezzi Cattaneo del 1974,431.000 lire più Iva,all'epoca al 30%.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Moreno

Messaggio da Moreno » sab set 12, 2009 4:10 pm

Giugno 1974 ... ISTAT = 16,03
5000 x 16,03 / 183,5 = 436,78 euro pari a 846.000 lire

Se la M4 nel 1974 costava 431.000 x 1,3 = 560.000 meno un pò di sconto ... 500 - 530.000 prezzo ivato al pubblico.

Allora ritiro - almeno in parte - quanto detto. La M9, fatte salve le differenze tecnologiche, oggi costa molto di più.

giampaolo natalini

Messaggio da giampaolo natalini » sab set 12, 2009 4:21 pm

Caro Andrea, le tue parole sono sempre una luce per la mente e un balsamo per il cuore. Ciao.

Pietro Piella

Messaggio da Pietro Piella » sab set 12, 2009 4:43 pm

giampaolo natalini ha scritto:Caro Andrea, le tue parole sono sempre una luce per la mente e un balsamo per il cuore. Ciao.

il risultato è esattamente questo... cioè in definitiva i tuoi soldi non li hai spesi male, ovvero nel senso che se io aspetto dieci minuti ad inviare questo messaggio ho meno possibilità di scrivere cose stupide...
Quando sei sulla soglia del negozio, se non fosse per la garanzia lo scontrino lo puoi anche buttare, anzi lo dovresti buttare... hai fatto un acquisto che magari hai ponderato per settimane... STOP... Vivi... vivi il tuo gioco il tuo hobby il tuo lavoro ... divertiti... poi se non sei contento cambia, ma non pensare di avere fatto un errore...
Ciao Pietro

Rispondi