AGFA Studional std VS Ornano

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Giuseppe Toffoli
Contatta:

AGFA Studional std VS Ornano

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer dic 10, 2008 7:45 pm

Mi confermate che sono uguali, o al massimo simili, si? no? che differenze?

Ho chiamato il laboratorio che mi sviluppa attualmente la Tri-X e mi dice di utilizzare l'AGFA Studional Standard, la cui resa mi piace e vorrei ripeterla da solo a casa.

Qualche conisglio sull'uso dello Studional o dell'eventuale Ornano?

in base a quel che mi dite (e non ditemi di buttarmi dal ponte che non mi ci butto :lol: perché questa sera non ho voglia) poi ordino lo Sviluppo.

Nel caso tirassi la Tri-X a 800 o 1600 iso posso usare lo stesso sviluppo? se si dove trovo o come calcolo i tempi di sviluppo corretti.

Scusate le banali domande ma devo ancora rientrare in sintonia con la CO.
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » gio dic 11, 2008 12:31 am

Ciao Giuseppe,
a quale sviluppo Ornano ti riferisci? :D
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » gio dic 11, 2008 1:23 am

Credo si fosse riferito all'Ornano Standard... ma non conoscendo potrei dire una baggisnata...
Wetzlar 26-29/01/2011

webmax
Contatta:

Messaggio da webmax » gio dic 11, 2008 10:22 am

Modalità di sviluppo con Ornano ST 20 :
temp. : 20° +-0,5
diluizione : 1+9
agitazione : 20 sec all' inizio, 10 sec ogni minuto successivo
TRI X 400 : 9 minuti I.C. ( indice di contrasto ) 0,50
TRI X 800 : 10:45 minuti I.C. 0,55
TRI X 1600 : 13:30 minuti I.C. 0,55
TRI X PRO 400 : 9 minuti I.C. 0,45
TRI X PRO 800 : 12 minuti I.C. 0,55

Questo quanto riportato sulla tabella fornita con lo sviluppo.
Ogni sviluppo viene fornito con le tabelle per la maggior parte delle pellicole
Ciao
Massimo

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » ven set 11, 2009 1:31 am

Torno sull'argomento...

appurato che l'ornano STD è uguale allo studional (che è uguale al Rodinal Special, che dal buguardino dell'agfa ha gli stessi tempi del rodinal normale....http://unblinkingeye.com/Articles/Devel ... odinal.pdf)

Qulcuno sa dirmi i tempi (o come calcolarli) per sviluppare la Tmax 400 esposta a 1600 con lo studional?

Domanda idiota perchè basterebbe cambiare sviluppo, ma mi piacerebbe avere una risposta.

Mille grazie a tutti.
Wetzlar 26-29/01/2011

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » ven set 18, 2009 7:01 pm

Io ho usato in passato il Gradual ST20 della Ornano e ne sono rimasto assai soddisfatto. Infatti, l'ho preso anche per sviluppare i rulli che ho scattato questa estate.
Dopo averlo usato per la prima volta, anni fa, ricordo che lessi una risposta del mai troppo rimpianto Giampaolo Bolognesi ad un lettore che gli chiedeva cosa preferisse tra Agfa Rodinal (ritornato sul mercato come Agfa RO9, che rimane un rivelatore splendido) e Ornano Gradual ST20. Bolognesi rispose che preferiva l'Ornano. E per me Bolognesi rimane un punto di riferimento indiscusso.
Per i tempi di sviluppo dell'Ornano Gradual ST20 (e di tutti gli altri rivelatori della ditta milanese) ti consiglio una visita al sito della Ornano, molto ben fatto.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » ven set 18, 2009 7:07 pm

Per i tempi di sviluppo dell'Ornano Gradual ST20 (e di tutti gli altri rivelatori della ditta milanese) ti consiglio una visita al sito della Ornano, molto ben fatto.

Oppure la pubblicazione del Prof. Bolognesi che Giuseppe dovrebbe avere.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Vincenzo Maielli

Messaggio da Vincenzo Maielli » dom set 20, 2009 10:36 am

domenicocaminiti ha scritto:Per i tempi di sviluppo dell'Ornano Gradual ST20 (e di tutti gli altri rivelatori della ditta milanese) ti consiglio una visita al sito della Ornano, molto ben fatto.

Oppure la pubblicazione del Prof. Bolognesi che Giuseppe dovrebbe avere.

Ciao.
Ottimo allora. Anche io ho le pubblicazioni del Dott. Bolognesi, straordinarie. E ho anche quella in cui pubblica 700 risposte ad altrettante domande dei lettori della sua rubrica di posta su TF, quella con la quale iniziavo a leggere la nota rivista.
Giampaolo Bolognesi è stato per me un padre spirituale della fotografia, ho imparato talmente tante cose dalle sue risposte...
Mi dispiace solo che lo abbiano dimenticato troppo in fretta, quelli per i quali ha collaborato per tantissimi anni. Gli hanno dedicato solo alcune pagine web striminzite.
Scusate l'OT, ma davvero volevo bene a Bolognesi come ad un padre, nonostante non abbia mai avuto il piacere di conoscerlo personalmente.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » gio ott 01, 2009 10:10 pm

Mi vergogno, leggo solo ora le vostre risposte.

Allora, ho utilizzato lo Studional con i tempi indicati per l'ornano STD in concentrazione 1+31. Splendido risultato per le pellicole esposte ad iso nominali.

Ora ho le TMAX400 e le TRIX400 esposte a 1600 ma non ho trovato da nessuna parte i tempi di sviluppo con Studional od Ornano STD (a parte tmax400 exp a 800); mi sono quindi fatto prestare da Silvio Romanato una confezione di Microphen, una di qeuste sere lo uso.

Per quanto riguarda la pubblicazione del Prof. Bolognesi, me la sono letta qualche mese fa su consiglio proprio di Domenico ed ora, ad ogni minimo dubbio, è uno dei primi libri che apro.

Grazie infinite a tutti.
Wetzlar 26-29/01/2011

Rispondi