Leica M9 - ritorno alle origini

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio set 10, 2009 5:40 pm

concordo con Moreno, la presentazione di ieri è stata una prova di forza spettacolare, con un modello nel solco della tradizione, uno originale già prospettato (S2) ed uno originalissimo ed inaspettato (X1).
Non mi preoccupa nemmeno il futuro della M8: sarebbe stato un disastro solo se la M9 fosse stata radicalmente diversa, anche come concezione del mirino (ricordate le discussioni di qualche giorno fa....)...addirittura adesso mi fa un po' gola, pensando ad un riassestamento del prezzo ed alla possibilità di affiancarla con qualcosa di più nuovo quando sarà possibile.
Mi sento più tranquillo nell'aver puntato su questo marchio, con acquisti di impegno economico modesto improntati ad un criterio di progressività (cioè cose utilizzabili subito e riutilizzabili in futuro, da unire a nuovi acquisti da poter utilizzare subito ed incrementare in futuro): non è una scelta da nostalgici antiquari....
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio set 10, 2009 5:42 pm

scusate, un ripensamento:
perchè la foto n.26 di quel sito (2000 iso) ha meno disturbo della succesiva (800 iso)?
di nuovo...
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio set 10, 2009 5:50 pm

39per1 ha scritto:scusate, un ripensamento:
perchè la foto n.26 di quel sito (2000 iso) ha meno disturbo della succesiva (800 iso)?
di nuovo...
Il tempo di scatto è lo stesso (1/16), le condizioni di luce, seppur simili, paiono comunque peggiori nella foto 27, che tuttavia è stata scattata - appunto - ad 800 ISO invece che a 2000.. credo pertanto possa dirsi che la 27 sia sottoesposta di quasi due diaframmi: di qui, la peggiore resa in termini di rumore..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Moreno

Messaggio da Moreno » gio set 10, 2009 5:51 pm

Mi sento più tranquillo nell'aver puntato su questo marchio, con acquisti di impegno economico modesto improntati ad un criterio di progressività (cioè cose utilizzabili subito e riutilizzabili in futuro, da unire a nuovi acquisti da poter utilizzare subito ed incrementare in futuro): non è una scelta da nostalgici antiquari....
Ritengo di potermi azzardare a dire che nessuna casa ha mai salvaguardato l'investimento dei propri clienti quanto Leica.
Non certo in modo perfetto, ma la perfezione non è di questo mondo.

Quando ha cambiato qualcosa (l'innesto, il passaggio da M8 a M9) l'ha fatto per effettiva necessità, non per speculazione.

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio set 10, 2009 5:57 pm

Moreno ha scritto:
Mi sento più tranquillo nell'aver puntato su questo marchio, con acquisti di impegno economico modesto improntati ad un criterio di progressività (cioè cose utilizzabili subito e riutilizzabili in futuro, da unire a nuovi acquisti da poter utilizzare subito ed incrementare in futuro): non è una scelta da nostalgici antiquari....
Ritengo di potermi azzardare a dire che nessuna casa ha mai salvaguardato l'investimento dei propri clienti quanto Leica.
Non certo in modo perfetto, ma la perfezione non è di questo mondo.

Quando ha cambiato qualcosa (l'innesto, il passaggio da M8 a M9) l'ha fatto per effettiva necessità, non per speculazione.
...non è tanto questo, quanto il sapere che quello che hai in mano è un prodotto destinato all'estinzione, un po' come usare la Contax RTS (che comunque continuo ad usare 8) ) consapevole che ogni tuo antico sforszo è destinato a finire lì...uno viene un po' pervaso da una sensazione di tristezza (anche se poi la macchina continua a fare le buone foto che ha sempre fatto....)
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » gio set 10, 2009 6:01 pm

Tanto di cappello per la genialità anche promozionale di aver scelto
una data così emblematica che non mancherà di produrre anch'essa i propri effetti.
Ciao,Danio

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » gio set 10, 2009 6:07 pm

Francesco Lepri ha scritto:
39per1 ha scritto:scusate, un ripensamento:
perchè la foto n.26 di quel sito (2000 iso) ha meno disturbo della succesiva (800 iso)?
di nuovo...
Il tempo di scatto è lo stesso (1/16), le condizioni di luce, seppur simili, paiono comunque peggiori nella foto 27, che tuttavia è stata scattata - appunto - ad 800 ISO invece che a 2000.. credo pertanto possa dirsi che la 27 sia sottoesposta di quasi due diaframmi: di qui, la peggiore resa in termini di rumore..
se quelli sono 2000iso ben esposti, mi sembra che non ci sia da lamentarsi...con f2 e 1/20 si può fare quasi qualunque cosa.....
ciao e grazie
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Roberto
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:14 pm
Località: Finale Ligure (sv)
Contatta:

Messaggio da Roberto » gio set 10, 2009 6:09 pm

Scusate dov'è che si vedono queste foto?
Un Saluto
Roberto
_____________
"Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio" Sigmund Freud

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio set 10, 2009 6:11 pm

Roberto ha scritto:Scusate dov'è che si vedono queste foto?
http://www.slack.co.uk/m9/highiso/index3.html
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Roberto
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:14 pm
Località: Finale Ligure (sv)
Contatta:

Messaggio da Roberto » gio set 10, 2009 6:13 pm

Grazie Francesco :)
Un Saluto
Roberto
_____________
"Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio" Sigmund Freud

Masnado

Messaggio da Masnado » gio set 10, 2009 6:23 pm

Vi ricordo che state guardando delle immagini di 1000px per lato... :)
Ad ogni modo la M9 è una spanna (e non solo) sopra la M8...

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio set 10, 2009 6:24 pm

io credo che dare giudizi su quelle foto sia quantomeno azzardato !!!

aspettiamo che chi può la usi corretamente e poi ne riparliamo :wink:
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Roberto
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:14 pm
Località: Finale Ligure (sv)
Contatta:

Messaggio da Roberto » gio set 10, 2009 6:30 pm

Mi sembra buono. Come sappiamo nelle pellicole esiste la grana che può essere fotogenica o meno. prendi ad esempio la tri-x che a perer mio e non solo risulta la più fotogenica in assoluto.
Adesso qua, con il digitale sembra di poter cominciare a dire che esiste un rumore più fotogenico dell'altro e forse con l'M9 la Leica ha fatto come la Kodak, cioè la kodak ha fatto come la sua tri-x. Giochetti a parte, il rumore di queste foto mi pare contenuto e pure meno fastidioso da vedere, chiaramente nelle sottoexp. è più evidente ma sempre bello e mi pare di vedere risultati migliori a 2500 iso se esposti bene rispetto agli 800 se esposti male.
Un Saluto
Roberto
_____________
"Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio" Sigmund Freud

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » gio set 10, 2009 6:31 pm

http://www.slack.co.uk/m9/highiso/large-15.html

Guardando i dati di scatto di questa foto, sembra che sia sottoesposta di 0.3. Non capisco bene il discorso sull'"aspect ratio": si può modificare o è un taglio operato dal fotografo? In ogni caso mi sembra che se è tutto nella norma, e se non hanno fatto anche qui un qualcosa per sistemare l'esposizione, è un po' deludente.
Saluti a tutti da Nuto

Avatar utente
Roberto
Messaggi: 78
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:14 pm
Località: Finale Ligure (sv)
Contatta:

Messaggio da Roberto » gio set 10, 2009 6:33 pm

Concordo R80 , va senz'altro tenuto in considerazione quello che si ha sottomano.
Un Saluto
Roberto
_____________
"Essere completamente onesti con se stessi è un buon esercizio" Sigmund Freud

Rispondi