Leica M9 - ritorno alle origini

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Problemi di rumore?

Messaggio da Nuto Giacci » gio set 10, 2009 3:56 pm

Buongiorno a tutti,
scrivo solo perchè sto cercando esempi in rete (voglio decidere se acquistare la M9) e trovo molte discussioni in cui si dice che il rumore è molto evidente, cosa abbastanza importante, ma soprattutto che ci sono banding piuttosto presenti anche a iso medio-alti, ad esempio a 1250. E mi sembra di poter dare ragione a chi osserva queste cose.

Potete confermarmi la cosa? E se è così, mi chiedo perchè Leica si sia ostinata a proporre un sensore CCD quando tutti migrano al CMOS. Certo, il CCD sarà pure più nitido, ma quando c'è il rumore che distrugge tutto che cosa importa? Non potevano farsi fare il sensore da Canon, o semplicemente farsi dare quello della 5DII?

(tutte riflessioni, le mie, derivate da questi primi esempi in rete)
Saluti a tutti da Nuto

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio set 10, 2009 3:58 pm

..caro Nuto, faresti cosa gradita ad indicare dove trovare le discussioni cui fai riferimento.. grazie :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
riccardo78
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:14 pm

Messaggio da riccardo78 » gio set 10, 2009 4:02 pm

la M9 con il sensore della 5DII avrebbe generato risultati disastrosi agli angoli del fotogramma.

del resto anche sulla canon 5D/5DII non c'è un grandangolo sotto i 21mm(distagon) che funzioni a dovere.
Parola mia(per quel che vale) che li ho provati tutti!

Antonio Rasi
Messaggi: 225
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:25 pm

Messaggio da Antonio Rasi » gio set 10, 2009 4:02 pm

non metto in dubbio che sia un discorso di scelte ma forse non ci siamo capiti..
riprendo il tanto utilizzato esempio delle macchine...
è chiaro che chi compra una ferrari cerca qualcosa di diverso da chi compra una BMW ma penso che entrambi pretendano determinati standard (la tenuta di strada, l'affidabilità ecc...).
Ora, da quello che ho visto nel WEB (sono solo primi scatti in velocità e nessuno studio accurato...) la nuova M9 non garantisce ancora quegli standard che invece la mia canon 5d mark II garantisce.
Anche io ho una M8 e mi sono innamorato della qualità dell'immagine che mi regala e mi entusiasma usarla per fini non professionali ma se devo ASSOLUTAMENTE portare a casa un risultato non ho dubbi e scelgo la 5d purtroppo..
ripeto spero di sbagliarmi

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » gio set 10, 2009 4:10 pm

Scusa, Francesco, hai ragione. Sto seguendo alcune discussioni sul forum l-camera-forum.com, e ho trovato delle prove anche sul sito dpreview.


Vorrei rispondere anche a Riccardo chiedendogli come mai il sensore Canon avrebbe dato problemi sulla Leica. Forse per la maggior vicinanza tra piano focale e piano del sensore? Però a questo punto potevano fare in modo che Canon, o Sony, creassero un sensore tutto per loro. Io sono molto tentato dalla M9, per ora ho solo analogico, ma se mi cadono sul sensore dopo tutto quello a cui ci hanno abituato le case. Io da Leica pretendo il massimo in tutti i campi: nella precisione del telemetro, nella qualità delle lenti, nella bontà del sensore, nell'ergonomia.

Uso Canon, e ho grandangoli moderati, fino al 24mm f/1.4L passando per il 35mm f/1.4L. Sono entrambi degli obiettivi fantastici. E sotto quel grandangolo non mi serve altro, non devo mica fare riprese panoramiche con videocamere a circuito chiuso!
Saluti a tutti da Nuto


Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » gio set 10, 2009 4:15 pm

Antonio, dimmi che si tratta di un ritaglio, ti prego!
Comunque il problema più grave è quello del banding: il rumore si può ancora tollerare, ma il banding deturpa le foto.
Che tu sappia si tratta di un esemplare da preproduzione o è stato acquistato?

Grazie, a presto.
Saluti a tutti da Nuto

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio set 10, 2009 4:35 pm

Antonio Rasi ha scritto: riprendo il tanto utilizzato esempio delle macchine...
è chiaro che chi compra una ferrari cerca qualcosa di diverso da chi compra una BMW ma penso che entrambi pretendano determinati standard (la tenuta di strada, l'affidabilità ecc...).
E in fatti non ci siamo capiti, usiamo un esempio sempre automobilistico.

Ferrari e Porsche però, così siamo sugli stessi livelli di prestazione e prezzo.

Una Ferrari attuale è tutta elettronica, tu premi il pedale dell'acceleratore e lo tieni sempre giù, il controllo di trazione si occuperà
di tenere a bada i cavalli quando è necessario, è così che si guida una Ferrari moderna.

Un Porsche lo devi tenera a bada tu! se fai come con la Ferrari muori, semplice.

Idem con Leica, sei tu a decidere cosa tenere e cosa no.

Poi qua si specula su una macchina uscita da meno di 24h, ma come si può pretendere di avere risposte su questi dati?
Io, come altri, andrò a provarla quando disponibile dal rivenditore, allora forse si avranno basi, e poche con una prova fugace,
sulle quali discutere.

Ciao
Francesco

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio set 10, 2009 4:43 pm

Nuto Giacci ha scritto:Antonio, dimmi che si tratta di un ritaglio, ti prego!
Comunque il problema più grave è quello del banding: il rumore si può ancora tollerare, ma il banding deturpa le foto.
Che tu sappia si tratta di un esemplare da preproduzione o è stato acquistato?

Grazie, a presto.
Ma leggere dal sito no?

http://www.slack.co.uk/M9words.html

Ciao
Francesco

Masnado

Messaggio da Masnado » gio set 10, 2009 4:48 pm

Nuto Giacci ha scritto:Antonio, dimmi che si tratta di un ritaglio, ti prego!
Comunque il problema più grave è quello del banding: il rumore si può ancora tollerare, ma il banding deturpa le foto.
Che tu sappia si tratta di un esemplare da preproduzione o è stato acquistato?
.
Ragazzi, ma voi davvero pensate che la m9 possa essere utilizzata con piena soddisfazione ad iso molto elevati????
Io credo che sarà ampiamente utilizzabile fino a 800-1000 iso, il resto è da utilizzare proprio in condizioni estreme...
Non intervengo sul discorso sui sistemi diversi, perchè per me sono campati in aria e non posso che quotare in tutto g.caprio...

Antonio Rasi
Messaggi: 225
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:25 pm

Messaggio da Antonio Rasi » gio set 10, 2009 4:49 pm

chiaro che stiamo facendo solo ipotesi... se no allora chiudiamo la discussione e stiamo tutti zitti...
Stiamo facendo supposizioni e ripeto PER QUELLO che io ho visto in giro sui vari FORUM la Porsche continua ad avere un pò di problemi rispetto alla Ferrari per quanto riguarda il motore... poi chiaro che come interni, bellezza della guida, estetica.... la mia Porsche è meglio di una ferrari..
certo che il motore non è un piccolo particolare... soprattutto se in quinta perde un pò di colpi no?
se poi a questo aggiungi anche che la porsche può portarsi dietro dal modello precedente pure problemi di batteria (che dura meno di una Dacia) o problemi di cornicette (non ho trovato il confronto adatto...) (che nella M8 inquadrano un pò quello che vogliono loro) il tutto diventa preoccupante..
Boh.. aspettiamo e speriamo..
Intanto io mi godo la mia M8 che fino a 800 iso è spettacolare poi quando uscirà la M10 mi comprerò la M9 e saremo tutti felici e contenti..

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio set 10, 2009 4:54 pm

Antonio Rasi ha scritto: Intanto io mi godo la mia M8 che fino a 800 iso è spettacolare
Devo essermi perso questo firmware... mi dici dove scaricarlo? ;-)

Comunque continuiamo a non capirci... non mi interessa la batteria ma lo stile di guida, se è per questo la mia (ipotetica) Atom distrugge sia un Porsche che un Ferrari... gusti.

Ciao
Francesco

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » gio set 10, 2009 5:04 pm

Per la cronaca, guardando anche la foto successiva, questa è evidentemente sottoesposta e tirata in sviluppo.
Francesco

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio set 10, 2009 5:17 pm

francesconicastri ha scritto:
Per la cronaca, guardando anche la foto successiva, questa è evidentemente sottoesposta e tirata in sviluppo.
..concordo..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Moreno

Messaggio da Moreno » gio set 10, 2009 5:26 pm

Innanzitutto mi complimento con G. Caprio per la saggezza e il raro equilibrio - anche e soprattutto nei modi - espresso nel suo intervento di apertura. Una lezione per molti di noi.

Vorrei anche dare un tentativo di spiegazione del perchè sia stata eliminata dal listino la M8.2. Caprio dice "poteva tranquillamente restare magari con un sensore con qualche pixel in più".
E invece non poteva rimanere. Costruire una M9 costa esattamente come costruire una M8. Con i prezzi continuamente in calo dei sensori, sono sicuro che il sensore full frame viene venduto a Leica allo stesso costo di quello "croppato". E allora che senso avrebbe mantenere in listino due macchine dal costo di produzione identico ma con appetibilità nettamente diversa?
In effetti un costo in più per la M9 c'è, ed è quello di progettazione e di studio del nuovo sensore e degli apparati della macchina ad esso strettamente collegati. Ma esso è probabilmente dello stesso tenore di quello già sostenuto per lo studio della M8, che era una macchina assolutamente nuova, nonostante la somiglianza con la serie M.
Dirò di più, sperando di non scatenare le ire di amministratori o di altri ospiti del forum.
Il fatto che le dimensioni siano rimaste le stesse, significa che la M8 è stata studiata per alloggiare un sensore full frame, anche quando esso non era disponibile, ma era solo un progetto neanche troppo sicuro.
Insomma, la M8 è stata solo una scommessa, un tramite per arrivare alla M9.
Se la scommessa è stata vinta ancora non lo sò, bisognerà vedere - al di la dei proclami ufficiali - se il 21mm di RPO è un 21mm di qualità soddisfacente, anche agli angoli.
Ma se così è, LEICA è salva e ha ancora un lungo avvenire.
Ci sono, la fuori, almeno 2 milioni di ottiche di alto livello che possono essere utilizzate.
Mi dispiace che ci siano persone che abbiano acquistato solo pochi giorni fà la M8. Vorrei solo dire loro che sono stati semplicemente sfortunati.
Ma non pensino di essere i soli.
Lo scrivente, una volta acquistò a 14 milioni di lire (+ IVA) un software che dopo pochi mesi veniva venduto a 8,5 milioni e che oggi si trova a 1.500 euro.
Le sòle sono sempre in agguato, non sempre è facile sfuggire. Fanno pare del gioco di vivere.

Se la M9 mantiene le promesse, TUTTI (e dico TUTTI) prima o poi la compreremo. Da qui viene la mia sicurezza per il futuro di Leica.

La M9 è, insieme, un punto di partenza e di arrivo. Il formato non crescerà più, migliorerà solo la qualità della "pellicola" utilizzata. Ma il miglioramento del sotware di gestione del file (speriamo che diventi "open source") probabilmente non ci costringerà ad acquistare continuamente il nuovo modello.

Ma la differenza con la M8 è abissale.

Io non ho mai acquistato la M8 perchè, ancor più del prezzo, mi dava concettualmente fastidio il fatto di dover impiegare un'ottica progettata per un cono di copertura ben maggiore del sensore utilizzato.
Con la M8 bisognava portarsi dietro del peso inutile e l'ottica distribuiva il suo potere risolvente totale su una superficie non utilizzata, diminuendo quindi la sua risolvenza unitaria, che sarebbe risultata in definitiva inferiore rispetto ad un'ottica progettata esclusivamente per il sensore croppato.

Se qualcuno ha qualche dubbio in proposito, provi ad utilizzare il Distagon 4/50 dell'Hasselblad e poi ingrandisca solo il formato centrale 24x36 del negativo 6x6cm.
Pensate forse che il risultato sia eguale a quello di una Leica con l'Elmar 3,5/50?
Il negativo 24x36 avrà molta più risolvenza e molto più microcontrasto di una eguale superficie - benchè centrale - del negativo 6x6.

Ritengo che questo sia stato il motivo fondamentale - al di là del prezzo - del perchè la M8 sia rimasta comunque un prodotto di nicchia in un settore - Leica - che è gia di nicchia di per se stesso.
Ma ora il cerchio si è chiuso, tutti gli strumenti tornano ad essere utilizzati per l'uso per il quale sono nati.
Ipotizzo una vendita di M9 non doppia, ma enormemente superiore a quella delle M8.

Nessun appunto - è un mio esclusivo parere - è da fare al comportamento di Leica in questa occasione.
Il riserbo sulla nuova nata era doveroso. Penso che la cacciata del precedente CEO sia dovuta ad una sua eccessiva loquacità sui progetti Leica.
Cosa altro dovevano fare? Dovevano dire: "fra sei mesi esce la full frame" bloccando così di fatto le vendite della M8?
Il fatto che Alberto l'abbia comprata, dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, la assoluta correttezza di Leica.
Lui stesso, con raro spirito, non se ne lamenta più di tanto.

Beh, scusate la lunghezza dell'intervento, ma anch'io volevo dire la mia.

Ripensando un pò al recente passato, mi sono reso conto che i miei interventi in questo forum erano in larga parte di lamentela nei confronti della attuale produzione Leica, di cui criticavo la scarsa cura nella lavorazione e assemblaggio di materiali e progetti di altissima qualità.

Ma stavolta ha fatto un colpo magistrale, da tutti atteso e da tutti messo in dubbio, come un goal che non si decideva a venire. E invece è arrivato, anche con un certo anticipo sulle previsioni.

E' lecito sperare che Leica abbia di nuovo le risorse materiali e umane dei tempi passati.

UBERALLES LEICA!

Rispondi