Leica M9 - ritorno alle origini

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
g.caprio

Leica M9 - ritorno alle origini

Messaggio da g.caprio » gio set 10, 2009 9:27 am

Finalmente è arrivata, se ne può parlare senza problemi. Come previsto è full-frame, ed ha un numero di pixel tale da porsi al vertice come qualità di immagine, la resa fino a 1600 iso si prospetta eccellente. Finalmente come dice RPO un 21 mm ritorna ad essere un 21 mm, come vado dicendo da tempo (in buona compagnia); il crop lo si sopporta come inevitabile solo se non c'è alternativa, che ora c'è. Il costo reale sarà di circa 5.000 euro, anche questo corretto ed in linea con il valore dell'oggetto. Cosa altro aggiungere: non ci voleva la sfera di cristallo per capire che si sarebbe arrivati a questo, così come è facile prevedere che quelli che hanno una M8.2 la venderanno per prendere la M9 (lo stesso farei io). Dal formato pieno non si torna indietro, l'ho visto con le reflex; dispiace solo, per chi ha effettuato acquisti da poco, che sia stata eliminata dal listino la M8.2, poteva tranquillamente restare magari con un sensore con qualche pixel in più. Forse produttivamente non ce la fanno a gestire due linee di prodotto. Detto questo la comprerò, appena le finanze lo permetteranno. Come concludere questo post: leica è viva e vegeta, e questo è importante, dopo un periodo di sfiducia per i tanti abbandoni di sistemi (reflex, 4/3). Certo si è forse perso quel rispetto che leica aveva negli utenti nel cercare di preservarne il capitale in corpi e ottiche, ma il mondo è cambiato, si deve andare a 1000. Altra considerazione. Leica=telemetro, inutile negarlo, sulle reflex i giapponesi erano e resteranno avanti, inutile, a mio parere, insistere su questa strada. La M è un qualcosa di diverso, per ora senza concorrenti, è quì che leica deve battere. E sulle compatte finalmente una con un sensore degno di una reflex, che la prossima sia intercambiabile nelle ottiche per favore, sarebbe un altro successo. A leica non chiedo 30 prodotti, ne bastano 3, di quelli buoni. Per ora ne sono usciti due, entrambi buoni, La X1 sarà l'ideale come II corpo per chi ha la M9 come primo, una macchina di riserva come una volta avevamo la contax, la minox, la rollei. Manca il terzo; se dovessi scommette direi che uscirà una reflex autofocus con un nuovo attacco, con la possibilità di montare le ottiche R con anello. Se dovessi sperare, direi una contax G digitale, una compattona ad ottiche intercambiabili di alta qualità. Sperare non costa nulla, per ora godiamoci la nuova M3, perchè di questo si tratta, nella forma e nella sostanza, un ritorno alle origini come ho detto. La M3 fu una rivoluzione, così come la M9, unica macchina sul mercato (per me) che ti fa sentire il bisogno di indebitarti (e per fortuna sono abituato a corredi di un certo livello). Il perchè è presto detto: è bella, anzi bellissima, da sicurezza, forse l'unica macchina che ti fa sentire in grado di scattare foto migliori pur senza essere HCB. Pensavo di poterla sostituire con una compatta ad ottiche intercambiabili: mi sbagliavo.

Aldo Claudio Medorini

si

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio set 10, 2009 9:31 am

si anch'io.
appena possibile la compro.

orso
Messaggi: 90
Iscritto il: mer feb 13, 2008 11:55 pm
Località: Pusiano - Provincia di Como ma più vicino a Lecco

Messaggio da orso » gio set 10, 2009 9:44 am

Io l'ho comprata stanotte, dopo ho fatto il giro del mondo fotografando di tutto e di più ......
Ho trovato subito il feeling giusto con questa meraviglia!

.... poi mi sono svegliato!

Peccato!
Ma senza sogni, piccoli o grandi, non si vive!
E senza speranza, si vive male!

Ciao
Giovanni Misto'

Masnado

Messaggio da Masnado » gio set 10, 2009 9:54 am

Ci sono delle incorrettezze in quanto scritto:
1. nella linea di prodotti Leica non c'è solo la X1 e la M9. Vi è anche una possente S2... Chissà che futuro avrà anche quest'ultima;
2. la M9 si prospetta essere una grande macchina sulla carta. Io aspetterei ancora a vedere le prime recensioni, prima di gridare al miracolo, anche se dubito che vi saranno davvero grosse delusioni...
3. per me la cifra della M9 rimane ancora ingiustificabile, per il semplice fatto che qui non si parla più di camere senza tempo, e la longevità della sola M8.2 pari ad un solo anno lo dimostra. La M8.2 avrà una svalutazione che non si arresterà solo con l'arrivo della M9 e quest'ultima inevitabilmente avrà lo stesso destino tra un annetto e mezzo...

Avatar utente
Giorgio
Messaggi: 331
Iscritto il: mar giu 05, 2007 2:10 pm
Località: Roma - Napoli

Messaggio da Giorgio » gio set 10, 2009 9:57 am

E' indubbio che si tratti di una rivoluzione epocale.

Leica riuscirà a consolidarsi finanziariamente, e questo vorrà dire un futuro ancora lungo e prospero.

Penso infatti che il 70% di coloro che hanno un parco ottiche abbastanza nutrito compreranno la M9.

Per quanto mi riguarda anche io la comprerò sicuramente, anche se tra un po'.

Il prezzo è basso secondo me.

Mi sarei aspettato un 7.000-7.500.

Unico neo?

Le ottiche, nell'usato, aumenteranno di un 20%..... (ma io voglio comprare solo un 21, anche se ho l'ottimo voigtlander)
Ciao,
Giorgio

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » gio set 10, 2009 10:02 am

Indubbiamente la M9 segna una svolta nella recente storia fotografica, del resto, non poteva essere altrimenti, una telemetro digitale full frame che consente di poter utilizzare tutte le ottiche Leica, anche quelle non codificate. Un progetto che nessun altro è riuscito a raggiungere prima.
Da quel che ho letto in rete, da ieri, unanimemente è considerata la migliore digitale attualmente sul mercato per i risultati che fornisce e per le sue doti di compattezza, ovviamente per quel che concerne la fotografia non dinamica.
Inoltre, gli obiettivi Leica, che non hanno eguali al mondo per la loro resa e correzione dei difetti, adesso ancor più valorizzati dal pieno formato.
In merito alle polemiche sollevate da coloro che hanno acquistato da poco la M8.2, credo che neanche Leica si aspettasse di poter uscire così presto sul mercato con questa roboante novità, del resto, fino a non molti mesi addietro la cosa era assolutamente impensabile. E poi, se fosse trapelato già di sicuro il nuovo progetto, ma vi pare che Alberto Bari un mese fa avrebbe acquistato la M8.2?
Tutto ciò denota l'elevatissimo know how attualmente in possesso della casa di Solms, che ha consentito di recuperare il gap tecnologico apparentemente accresciuto negli ultimi anni. Ed ovviamente, lo straordinario progetto del nuovo sensore Kodak.
Altra mossa vincente il prezzo di immissione sul mercato, molto inferiore rispetto ad altre professionali come Nikon, sicuramente più versatili nell'utilizzo cui sono destinate, ma assolutamente inferiori non solo nella resa globale, ma anche in termini di compattezza e comodità.
Ma adesso, aspettiamo le prime impressioni, non solo tecniche, del nostro Amministratore.

Buona giornata.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio set 10, 2009 10:08 am

Non credo che il prezzo sia alto, o meglio lo è in assoluto, ma guardando gli altri è allineato. Sulla resa non mi aspetto nulla di meno dell'eccellenza, e lo dico da persona che non è mai stata troppo tenera con la M8. La S2 non la cionsidero in quanto è un prodotto talmente di nicchia che non fa testo, a mio parere più una esercitazione di potenza tecnologiche che un prodotto con il qaule produrre business. Mi sbilancio: mi aspetto vendite della M9 supriori di almeno il 50% rispetto alla M8 nel primo anno di vita.

Antonio Rasi
Messaggi: 225
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:25 pm

Messaggio da Antonio Rasi » gio set 10, 2009 10:40 am

Ciao a tutti,
non vedo l'ora di vedere se sono stati risolti i 2 problemi più grandi che a mio modo ha la M8: la durata della batteria (assolutamente sconcertante) e la tenuta ad alti ISO...
Comunque ho appena visto delle foto sul più importante forum (dopo LEICAPASSION...) di leicisti che non fanno proprio bene sperare... a 1600 ISO c'è lo stesso disturbo della M8...
BAH...
vedremo...

Masnado

Messaggio da Masnado » gio set 10, 2009 10:50 am

domenicocaminiti ha scritto:Altra mossa vincente il prezzo di immissione sul mercato, molto inferiore rispetto ad altre professionali come Nikon, sicuramente più versatili nell'utilizzo cui sono destinate, ma assolutamente inferiori non solo nella resa globale,
Scusami, ma su che basi dici questo?
Permettimi di avere dei grossi dubbi...
Sono d'accordo sulla compattezza, ma in termini di resa qui si va solo sulla piena fiducia...
Dubito che la M9 ad alti iso sia performante quanto una semplice Nikon d700 (meno di 2000 euro) o Canon 5DII, così come in qualità d'immagine, con differenze, se si prendono solo questi 2 fattori, da non giustificare quei 3-4000 euro in più...
Che la M9 sia una bellissima macchina non lo metto in dubbio, ma non paragoniamola ad altri sistemi.
L'unica cosa con cui possiamo paragonare la M9 con altri sistemi è la resa globale e permettimi di dubitare sulla assoluta eccellenza...
Per il resto è tutta un'altra macchina che non merita simili paragoni, proprio perchè è compatta, perchè è una telemetro, perchè le sue focali vanno dal 16 al 135... E ' tutta un'altra cosa...

Avatar utente
R80 GS
Messaggi: 534
Iscritto il: mar ago 07, 2007 9:32 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da R80 GS » gio set 10, 2009 10:52 am

Masnado ha scritto:
domenicocaminiti ha scritto:Altra mossa vincente il prezzo di immissione sul mercato, molto inferiore rispetto ad altre professionali come Nikon, sicuramente più versatili nell'utilizzo cui sono destinate, ma assolutamente inferiori non solo nella resa globale,
Scusami, ma su che basi dici questo?
Permettimi di avere dei grossi dubbi...
Sono d'accordo sulla compattezza, ma in termini di resa qui si va solo sulla piena fiducia...
Dubito che la M9 ad alti iso sia performante quanto una semplice Nikon d700 (meno di 2000 euro) o Canon 5DII, così come in qualità d'immagine, con differenze, se si prendono solo questi 2 fattori, da non giustificare quei 3-4000 euro in più...
Che la M9 sia una bellissima macchina non lo metto in dubbio, ma non paragoniamola ad altri sistemi.
L'unica cosa con cui possiamo paragonare la M9 con altri sistemi è la resa globale e permettimi di dubitare sulla assoluta eccellenza...
Per il resto è tutta un'altra macchina che non merita simili paragoni, proprio perchè è compatta, perchè è una telemetro, perchè le sue focali vanno dal 16 al 135... E ' tutta un'altra cosa...
Aia qui si ricomincia !!!
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Antonio Rasi
Messaggi: 225
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:25 pm

Messaggio da Antonio Rasi » gio set 10, 2009 10:54 am

e il rumore di scatto è stato migliorato?!
le cornicette sono più precise?!?!
CIAO!

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » gio set 10, 2009 11:20 am

scusate.....ma il prezzo ufficiale quale e'??

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio set 10, 2009 11:36 am

Quello che ho visto, mi riferisco agli scatti, è eccellente, 18 Mp unitamente al pieno formato, alla NON necessaria presenza di filtri UV-IR, alla possibilità di utilizzare con pochissime limitazioni tutte le vecchie ottiche Leica M, alla silenziosità dell'otturatore, ne fanno un fotocamera a telemetro professionale a tutti gli effetti.
Questo per quanto ho visto, sentito e letto; quando l'avrò fra le mani e scatterò qualche fotografia nelle più disparate condizioni ... de va bene la prossima settimana .... mi esprimerò con giudizi più mirati.
Per ora mi limito ad attendere con trepidazione il momento in cui aprirò la confezione :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Mauro M8 & M
Messaggi: 1206
Iscritto il: mar mag 15, 2007 10:37 am
Località: Lago Maggiore

Messaggio da Mauro M8 & M » gio set 10, 2009 11:39 am

alberto bari ha scritto:Quello che ho visto, mi riferisco agli scatti, è eccellente, 18 Mp unitamente al pieno formato, alla NON necessaria presenza di filtri UV-IR, alla possibilità di utilizzare con pochissime limitazioni tutte le vecchie ottiche Leica M, alla silenziosità dell'otturatore, ne fanno un fotocamera a telemetro professionale a tutti gli effetti.
Questo per quanto ho visto, sentito e letto; quando l'avrò fra le mani e scatterò qualche fotografia nelle più disparate condizioni ... de va bene la prossima settimana .... mi esprimerò con giudizi più mirati.
Per ora mi limito ad attendere con trepidazione il momento in cui aprirò la confezione :lol:
Cosa ne farai della nuova e fiammante M8.2 ?
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio set 10, 2009 12:00 pm

Mauro M8 & M ha scritto:
alberto bari ha scritto:Quello che ho visto, mi riferisco agli scatti, è eccellente, 18 Mp unitamente al pieno formato, alla NON necessaria presenza di filtri UV-IR, alla possibilità di utilizzare con pochissime limitazioni tutte le vecchie ottiche Leica M, alla silenziosità dell'otturatore, ne fanno un fotocamera a telemetro professionale a tutti gli effetti.
Questo per quanto ho visto, sentito e letto; quando l'avrò fra le mani e scatterò qualche fotografia nelle più disparate condizioni ... de va bene la prossima settimana .... mi esprimerò con giudizi più mirati.
Per ora mi limito ad attendere con trepidazione il momento in cui aprirò la confezione :lol:
Cosa ne farai della nuova e fiammante M8.2 ?
..l'ha già sbolognata.. 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Rispondi